Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 09:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Footy in kit

Buongiorno, è permesso?
Sto costruendo una Easy in depron ma mi sono gasato (20 anni fa avevo un 10R)!
Si trovano kit di montaggio o almeno degli scafi (vetro o carbone) da acquistare perchè vorrei avere una lepre come paragone, qui da me non credo ci sia nessuno.
Grazie per le risposte.
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Buongiorno, è permesso?
Sto costruendo una Easy in depron ma mi sono gasato (20 anni fa avevo un 10R)!
Si trovano kit di montaggio o almeno degli scafi (vetro o carbone) da acquistare perchè vorrei avere una lepre come paragone, qui da me non credo ci sia nessuno.
Grazie per le risposte.
Ciao rfale... potresti riscriverlo in italiano?
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ciao Rfale,
in questa sezione trovi una discussione intitolata "Secondo Footy genovese", puoi vedere cosa stiamo facendo qui a Genova, e considerando che non siamo lontanissimi, ti invito a venirci a trovare per passare qualche ora a regatare con i nostri Footy. Attualmente tra le mie e quelle di Gigi, ci sono 7 barche pronte, 3 in costruzione a Genova e altre 4 in giro per l'Italia provenienti dallo stampo da me realizzato.
Per quanto riguarda la disponibilità di kit in commercio, non ho trovato molto che soddisfasse le mie aspettative, proprio per questo motivo ho deciso di affrontare radicalmente l'argomento. Al contrario puoi trovare diversi progetti per la realizzazione di scafi in legno o in depron ma leggo che hai già fatto la tua scelta.
Il lavoro fatto da Camillo e Claudio per il progetto della Easy Footy e' eccellente, sia per il progetto che come avrai potuto verificare e' molto ben fatto, che per le performance veliche, ho avuto modo di confrontarmi brevemente alle regate di dicembre durante il Model Expo' con la Easy realizzata da Claudio e andava molto bene.
Con tutte le Easy Footy che state realizzando, ci sarà da combattere alle prossime regate, a tal proposito dai un'occhiata al calendario su Footy.it, ma più siamo e più ci divertiamo.
Se decidi di venire a Genova, fammelo sapere che ci mettiamo d'accordo. Ciao. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Buongiorno, è permesso?
Sto costruendo una Easy in depron ma mi sono gasato (20 anni fa avevo un 10R)!
Si trovano kit di montaggio o almeno degli scafi (vetro o carbone) da acquistare perchè vorrei avere una lepre come paragone, qui da me non credo ci sia nessuno.
Grazie per le risposte.
kit validi non mi pare ce ne siano in giro
come lepre ti potresti fare un bel razorIII o un ranger (un po più difficile da realizzare)
sono barche del mitico Bill Hagerup che vanno piuttosto bene
Sail Footy UK - Footy UK Radio Control Sailing Yacht
su questo sito inglese nella sezione how to trovi piani e spiegazioni

un semi kit lo sta facendo Federico (vedi post secondo footy genovese) prova a chiedere a lui poi il gruppetto genovese ha in calendario diverse regate potrebbe valere la pena di farsi qualche km per divertirsi un po con loro.

ma mentre scrivo vedo che ti ha risposto anche lui

Ciao
Camillo

Ultima modifica di FootyITA31 : 11 febbraio 13 alle ore 14:53
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Vedo vedo, che bella accoglienza, grazie.
Il problema è che sono costretto a lavorare in casa ed il depron mi è sembrato decisamente più pulito di tessuti resine e balsa!
Quindi se sarà possibile poter avere uno di quegli scafi che alcuni di voi hanno realizzato, ben felice! Per fare un salto a Genova vorrei almeno aver finito l'Easy, devo preparare anche lo stampo per la vela ( a proposito il biadesivo lo prendo da Sacloma?). Pensate che ho difficoltà anche a trovare l'UHU Por!
Bene per ora ho avuto delle belle risposte, al più presto posto le foto della prima nata.
Grazie ancora.

P.S. Come italiano è migliorato?

Ruggero
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 23:51   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Vedo vedo, che bella accoglienza, grazie.
Il problema è che sono costretto a lavorare in casa ed il depron mi è sembrato decisamente più pulito di tessuti resine e balsa!
Quindi se sarà possibile poter avere uno di quegli scafi che alcuni di voi hanno realizzato, ben felice! Per fare un salto a Genova vorrei almeno aver finito l'Easy, devo preparare anche lo stampo per la vela ( a proposito il biadesivo lo prendo da Sacloma?). Pensate che ho difficoltà anche a trovare l'UHU Por!
Bene per ora ho avuto delle belle risposte, al più presto posto le foto della prima nata.
Grazie ancora.

P.S. Come italiano è migliorato?

Ruggero
Ciao Ruggero
vorrei solo dirti che lo stampo per la vela... per la Easy non serve: è monopannello e il diegno della curva sull'inferitura con cui tagliarla l'ha già postato Camillo.
Il biadesivo da 6 mm della sacloma ti può servire per attaccare la stecca, ma se lo prendi solo per quella, puoi evitare: con un po' di UHU Por spalmata sul pezzettino in trasparente ottieni il medesimo risultato.
La vela è rinforzata solo con una striscia di dacron adesivo lato inferitura, una paio di stecche nella parte alta e il rinforzo sulla bugna del punto di scotta, sempre in dacron adesivo. A brevissimo posterò la sequenza di realizzazione di rig e vela.

In pratica la vela monopezzo prende forma grazie all'elasticità dell'albero che precaricato più o meno dal paterazzo le permette di aumentare e ridurre il grasso .
La scottina sull'inferitura (punto di mura) contribisce a controllarne la forma congiuntamente con la regolazione della base che aumenta e diminuisce il grasso (sulla base ) e regola anche il twist della parte alta.
Con 3 regolazioni si fa tutto e si arriva a controllare molto bene il comportamento della barca.

Invece, per quanto riguarda i kit delle footy, dopo il Model Expo di verona e il corso che sto per fare, probabilmente un paio di pacchettini con tutto il contenuto per fare la Easy Footy potrebbero avanzare.
Se con i tedeschi partisse il progetto di realizzarne un kit "vero" forse un giorno saranno in commercio... per ora, quel che c'è... è questo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Vedo vedo, che bella accoglienza, grazie.

P.S. Come italiano è migliorato?

Ruggero
Decisamont! Il kit in depron dei cantieri Vigada & Camillo posso garantire è fatto molto bene... semplice ed efficace.... potrei essere quasi in grado di montarlo purio . Solitamente passo qualche settimana in quel di Finale in estate. Chissà non si riesca a tirar due bordi.

Ciao.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 09:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Ruggero
vorrei solo dirti che lo stampo per la vela... per la Easy non serve: è monopannello e il disegno della curva sull'inferitura con cui tagliarla l'ha già postato Camillo.
Queste sì che sono buone notizie! Costruire la vela mi metteva un po' in apprensione, soprattutto per il tempo che avrei perso per arrivare a qualcosa di presentabile!
Bene anche tutto il resto, spero proprio che tutto proceda bene come è cominciato, a partire dalla vostr accoglienza e disponibilità qui sul forum. Traspare una passione "vera".
Aggiungo una mia curiosità.Non ho ancora trovato nessuno che abbia rivestito lo scafo in legno col termoretraibile con cui spesso si rifiniscono gli aeromodelli. Come mai?
L'acetato lo cerco in cartoleria/copisteri? Quale spessore è meglio?
Per i kit cosa dire? Comincio a pregare! Quando c'è l'evento a Verona?
Ciao e grazie

Ruggero

P.S.
E' presto per richiedere il numero velico?

Ultima modifica di rfale : 12 febbraio 13 alle ore 09:55
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 00:43   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
....Non ho ancora trovato nessuno che abbia rivestito lo scafo in legno col termoretraibile con cui spesso si rifiniscono gli aeromodelli. Come mai?
L'acetato lo cerco in cartoleria/copisteri? Quale spessore è meglio?
Per i kit cosa dire? Comincio a pregare! Quando c'è l'evento a Verona?
Ciao e grazie

Ruggero

P.S.
E' presto per richiedere il numero velico?
rivestimento in termoretraibile: dato che faccio aeromodelli da circa 30 anni ho già più volte rivestito parti in depron con il termoretraibile e l'accoppiamento va molto bene... a patto di saper usare il termoretraibile.
Il depron regge bene le alte temperature e quindi non è un problema, ma la manualità necessaria per rivestire superfici curve penso potrebbe mettere in difficoltà chi, non avendolo mai usato prima, ci provi al prima vbolta su una barca.
Per questo motivo ho sempre optato per suggerire il vinile adesivo che è leggermente più pesante (tanto le superfici sono talmente minime che la differenza è piccola), ma molto più facile da applicare.
Quindi, se te la cavi bene con il termoretraibile per aeromodelli, usalo pure, va bene altrettanto ... sul depron

Però sul legno... meglio di no: il legno patisce l'acqua e una minima infiltrazione lo farà gonfiare; quindi prima lo si dovrà verniciare bene e, a qual punt,o applicare a caldo il termoretraibile sarà un problema per i vapori di vernice che si svilupperanno scaldando.

Acetato: in realtà spesso si tratta di foglio di poliestere da lucidi per lavagne luminose o similari: si trova in cartoleria o come "slide folex" per stampare con laser e inkjet nei media store e in rete: vedi anche qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3598738
Quelli un po' più spessi vanno meglio: i consigli per l'uso li trovi nella topic della easy Footy. In qualche caso ho riciclato il materiale dei coperchi trasparenti delle scatole delle camicie... va bene anche quello

Per i kit... la Easy è talmente semplice che penso tu possa farla senza problemi da zero, comunque dopo Verona (2 e 3 marzo) se mi scrivi in pm ti faccio sapere se è avanzato qualcosa o se ci sono previsioni di futuri kit.

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002