Citazione:
Originalmente inviato da rfale Vedo vedo, che bella accoglienza, grazie. 
Il problema è che sono costretto a lavorare in casa ed il depron mi è sembrato decisamente più pulito di tessuti resine e balsa! 
Quindi se sarà possibile poter avere uno di quegli scafi che alcuni di voi hanno realizzato, ben felice! Per fare un salto a Genova vorrei almeno aver finito l'Easy, devo preparare anche lo stampo per la vela ( a proposito il biadesivo lo prendo da Sacloma?). Pensate che ho difficoltà anche a trovare l'UHU Por!
Bene per ora ho avuto delle belle risposte, al più presto posto le foto della prima nata.
Grazie ancora.
P.S. Come italiano è migliorato?
Ruggero |
Ciao Ruggero
vorrei solo dirti che lo stampo per la vela... per la Easy non serve: è monopannello e il diegno della curva sull'inferitura con cui tagliarla l'ha già postato Camillo.
Il biadesivo da 6 mm della sacloma ti può servire per attaccare la stecca, ma se lo prendi solo per quella, puoi evitare: con un po' di UHU Por spalmata sul pezzettino in trasparente ottieni il medesimo risultato.
La vela è rinforzata solo con una striscia di dacron adesivo lato inferitura, una paio di stecche nella parte alta e il rinforzo sulla bugna del punto di scotta, sempre in dacron adesivo. A brevissimo posterò la sequenza di realizzazione di rig e vela.
In pratica la vela monopezzo prende forma grazie all'elasticità dell'albero che precaricato più o meno dal paterazzo le permette di aumentare e ridurre il grasso .
La scottina sull'inferitura (punto di mura) contribisce a controllarne la forma congiuntamente con la regolazione della base che aumenta e diminuisce il grasso (sulla base ) e regola anche il twist della parte alta.
Con 3 regolazioni si fa tutto e si arriva a controllare molto bene il comportamento della barca.
Invece, per quanto riguarda i kit delle footy, dopo il Model Expo di verona e il corso che sto per fare, probabilmente un paio di pacchettini con tutto il contenuto per fare la Easy Footy potrebbero avanzare.
Se con i tedeschi partisse il progetto di realizzarne un kit "vero" forse un giorno saranno in commercio... per ora, quel che c'è

... è questo