Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 00:05   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Se ti accontenti di cambiare grasso alla vela basta un servo "normale" 90° con una squadretta prolungata se hai bisogno di più movimento puoi sempre raddoppiare la scotta con un rinvio sul braccio (calcola anche che così facendo dimezzi la forza di trazione del servo).
Sul mio ho utilizzato un servo ad argano solo perché ne avevo uno che non utilizzavo per colpa di un errato acquisto; così come per la varietà di materiali che ho usato, per ora per tutto avrò speso una trentina di euro di cui 25 di turapori e stucco spray (che gli avevo finiti) una parte del compensato l'ho pagata 40 centesimi (trovata nei ritagli che vendono come scarti) il resto già lo avevo.
Per le misure ho linkato a CORSARO_NERO un sito dove si vedono le misure di massima delle tre classi, come ho già detto se non ti interessa rientrare in una categoria visto che qui in Italia almeno per ora gare non esistano puoi sempre fare come vuoi.

Ecco altri due foto della mia creatura
http://i.imgur.com/xoPP9.jpg
http://i.imgur.com/Xcdnt.jpg
domani non potrò andare avanti continuerò a inserire le foto del seguito dei lavori nei prossimi giorni
Uhm... Vedremo...
Per il momento ho iniziato il telaio( tubi in carbonio da 8mm) e compensato da 3 e pure l'armo..
il telaio ad ora è 100X130 cm circa alto160cm
purtroppo mi sono concentrato troppo sull'estetica e mi sono scordato che ci vanno pure le frattaglie così è rimasta troppo piccola la base.. mi toccherà inventarmi qualcosa..Domani penso che mi concentrerò sullo ruotino anteriore e sullo sterzo e se trovo gli occhielli continuo un pò con l'armo..
Per quanto riguarda i servi... Per cambiare il grasso alla vela secondo voi un servo standard potrebbe bastare? e per lo sterzo?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 10:05   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Carri

Per Mycol e Corsaro.

Io personalmente sul carro grande (base 100x150) ho utilizzato una randa da IOM e quindi ci ho messo un verricello (anche perchè ce l'avevo inutilizzato) per avere abbastanza potenza, in realtà non serve tutta la corsa che ha.

Sul modello piccolo (base 50x75) e quindi più simile alle misure di quello di Crono ho pensato di usare un servo da carrello retrattile di aereo perchè il braccio fa un arco di 180° e così si ottiene abbastanza corsa della scotta senza dover fare un braccio esageratamente lungo che oltretutto ti fa perdere coppia.

Per Luca Masali:
per correre va bene qualsiasi posteggio ma meglio ancora sono i piazzali delle zone industriali che sono privi di qualsiasi ostacolo, sono in zone periferiche e quindi con meno costruzioni e meno ostacoli per il vento, e nel weekend le zone industriali sono deserte mentre i posteggi dei centri commerciali sono pieni.

Ciao
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
intanto

....il carro a vela radiocomandato....

intanto che posto delle foto buttate un okkio qua
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 11:22   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Ita141

Già visto,
mi sono ispirato proprio a quello per la struttura in alluminio e poi man mano sono arrivate le modifiche....

davo fare un pò di foto
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 12:26   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
fotine

foto grezze come il carro
Icone allegate
Carro a vela-25082012379.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 12:29   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
altra

Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
foto grezze come il carro
altra foto
Icone allegate
Carro a vela-25082012383.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 13:54   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Per Mycol e Corsaro.

Io personalmente sul carro grande (base 100x150) ho utilizzato una randa da IOM e quindi ci ho messo un verricello (anche perchè ce l'avevo inutilizzato) per avere abbastanza potenza, in realtà non serve tutta la corsa che ha.

Sul modello piccolo (base 50x75) e quindi più simile alle misure di quello di Crono ho pensato di usare un servo da carrello retrattile di aereo perchè il braccio fa un arco di 180° e così si ottiene abbastanza corsa della scotta senza dover fare un braccio esageratamente lungo che oltretutto ti fa perdere coppia.

Per Luca Masali:
per correre va bene qualsiasi posteggio ma meglio ancora sono i piazzali delle zone industriali che sono privi di qualsiasi ostacolo, sono in zone periferiche e quindi con meno costruzioni e meno ostacoli per il vento, e nel weekend le zone industriali sono deserte mentre i posteggi dei centri commerciali sono pieni.

Ciao
Cavolo... Mi sono reso conto solo ora che siamo compaesani: io sono di Fiorenzuola!
Nel mentre i lavori sul mio vanno avanti... Stamane ho finito l'armo ed iniziato a fare il cassonetto nel quale andrà infilato e fermato semplicemente con una vite.. Durante una pausa di riflessione mi è venuta una bella domanda per voi: visto che hanno tendenza a scuffiare lateralmente... avrebbe senso montare due "alettoni" sull'assale posteriore collegati a due servi indipendenti? in teoria caricando il lato che si stà alzando si dovrebbe riuscire ad evitare la scuffia.. oppure sbaglio?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 14:33   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Per Mycol e Corsaro.

Io personalmente sul carro grande (base 100x150) ho utilizzato una randa da IOM e quindi ci ho messo un verricello (anche perchè ce l'avevo inutilizzato) per avere abbastanza potenza, in realtà non serve tutta la corsa che ha.

Sul modello piccolo (base 50x75) e quindi più simile alle misure di quello di Crono ho pensato di usare un servo da carrello retrattile di aereo perchè il braccio fa un arco di 180° e così si ottiene abbastanza corsa della scotta senza dover fare un braccio esageratamente lungo che oltretutto ti fa perdere coppia.

Per Luca Masali:
per correre va bene qualsiasi posteggio ma meglio ancora sono i piazzali delle zone industriali che sono privi di qualsiasi ostacolo, sono in zone periferiche e quindi con meno costruzioni e meno ostacoli per il vento, e nel weekend le zone industriali sono deserte mentre i posteggi dei centri commerciali sono pieni.

Ciao
ciao
Riguardo quel servo che hai usato sulla piccola lo hai già provato?... ti dico questo perché i servi usati per i ritratti solitamente fanno da zero a escursione massima senza posizioni intermedie
Scrivimi la sigla che controllo subito
in alternativa potresti usare un servo tipo HS645MGe raddoppiare la scotta recuperata, quel servo ha una trazione di 9 kg fra il conto che raddoppiando la scotta (montando una carrucola braccio del servo)dimezzi la forza di trazione del servo stesso ma anche farcendo il conto che la riduci a soli tre kg per una vela di 25dm² dovrebbero essere più che sufficienti.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 14:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Cavolo... Mi sono reso conto solo ora che siamo compaesani: io sono di Fiorenzuola!
Nel mentre i lavori sul mio vanno avanti... Stamane ho finito l'armo ed iniziato a fare il cassonetto nel quale andrà infilato e fermato semplicemente con una vite.. Durante una pausa di riflessione mi è venuta una bella domanda per voi: visto che hanno tendenza a scuffiare lateralmente... avrebbe senso montare due "alettoni" sull'assale posteriore collegati a due servi indipendenti? in teoria caricando il lato che si stà alzando si dovrebbe riuscire ad evitare la scuffia.. oppure sbaglio?
non avrebbe senso perché le velocità raggiunte sono ben lontane da quelle che permetterebbe di rendere le superfici mobili efficienti ... però avrebbe senso mettere un servo in posizione centrale che comandi una zavorra mobile e che venga spostata automaticamente per bilanciare il peso
http://i.imgur.com/lWD8X.jpg
ovviamente fuori dal discorso regole di classe

Ultima modifica di CRONO : 27 agosto 12 alle ore 14:49
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 14:48   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
solo

solo una cosa ma voi materiale delle vele dove lo prendete ??? il melinex e ok ma e trasparente vorrei qualcosa di colorato tanto x dar colorazione
anche xche credo che saro solo soletto col carro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carro a vela rc dannybon Navimodellismo a Vela 8 07 marzo 10 19:16
Informazioni riguardo il carro a vela gianluca92 Navimodellismo a Vela 30 22 luglio 08 08:13
aito per carro a vela rc napoorsocapo Modellismo 6 13 settembre 07 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002