23 agosto 12, 18:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
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| Carro a vela
Ciao supercougar82, grazie per l'augurio, forza che facciamo una flotta di carri a vela
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
23 agosto 12, 18:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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| Carro a Vela
Bravo Crono !! Era ora, pensavo di essere l'unico p...a a costruirne uno. Stasera cerco di postare qualche foto del mio, il carro è finito e sto lavorando sull'albero, aspettando quest'inverno di fare un'ala stile AC45, Quali sono le misure del tuo ? Il mio carro è lungo 150cm, largo 97 e l'albero è 180 cm, speriamo che dopo tutto il lavoro, almeno funzioni..... Daniele |
23 agosto 12, 20:30 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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| carro
Arieccomi dunque, come si allegano le foto ? Boh, vediamo se funziona... Il progetto è un LS4 di Performance RC Landasiling, ho modificato lo sterzo che non mi piaceva, ho fatto un supporto in compensato di betulla e ci ho fissato sopra un carrello anteriore da aereo che stava in un cassetto a far niente. E comandato da un tubo in carbonio da 6; per la vela ho usato un vecchio winch Hitec. Le ruote sono tipo Roller da 100mm dietro e da 80 davanti In parallelo ne sto facendo uno più piccolo (75x50x100) in profilato di alluminio quadrato da 10x10mm......se solo l'amico Cristian mi rifacesse i perni delle ruote che erano sbagliati...... Daniele |
23 agosto 12, 23:47 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Avevo già visto in giro i disegni del tuo landasail ma non potendomi permettere un ulteriore ingombro per casa ho deciso di progettarmene uno tutto mio e a misura dei miei spazi, la vela non avrà sartie o stralli il tutto è progettato in maniera che si monti e smonti in un attimo e che possa stare in un piccolo spazio che ho fra l'armadio e il muro (~10 x 60 x 100) Intanto un po' di dati tecnici e misure varie Il peso ancora non l'ho misurato, ma direi molto poco visto che è quasi interamente in balsa, carbonio e compensatino da 1,8 mm Passo misurato dall'asse anteriore a quelle posteriori 64 cm ruote in spugna (tutte e tre non arrivano a 15 g) da 6,3 cm e da 8 cm Lunghezza totale 87 cm Altezza 96 cm SV 24 dm² fra poco se riesco metto altre due foto
__________________ Supreme Сasual Dating Ultima modifica di CRONO : 23 agosto 12 alle ore 23:54 | |
24 agosto 12, 00:05 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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Ottimo direi, sono praticamente le misure del mio "piccolo"...devo muovermi ad andare avanti. Anch'io ho pensato all'albero semplicemente infilato in un supporto senza sartie, del resto sono fatti così anche quelli veri che ho avuto la fortuna di provare questa primavera nel nord della Francia. Sono fantastici, è un'esperienza che consiglio a tutti quelli appassionati di vela e velocità.
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24 agosto 12, 12:00 | #16 (permalink) Top |
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| Voi Siete
voi siete un bacillo passate la scimmia a chi vi legge scherzo belli entrambi pero' mi chiedevo le vele albero come posizionarli su y tube sembra che nn abbaino boma ma solo albero correggetemi se sbaglio ps crono se ti lego riesci a sta fermo ??? ciao corsaro |
24 agosto 12, 13:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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| La scimmia
Ciao Corsaro, la scimmia è una brutta bestia, pensa che io sono andato fino nel nord della francia...... Scherzi a parte, un bomino ci vuole per tenere in forma la vela. E' vero che data l'elevata velocità - almeno rispetto ad una barca che usi la stessa vela - sarà praticamente sempre regolata come se fosse di bolina e posizionando bene l'uscita della scotta forse se ne può fare a meno, ma secondo me è più comodo averlo. Ti allego una foto di quelli che ho usato io: il boma serve solo a tenere la base della randa, non c'è vang, non c'è trozza, solo una cimetta intorno all'albero. Daniele |
24 agosto 12, 13:54 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda l'albero il mio avrà una sede fissa e con un fermo bloccherò l'attrezzatura in mondo che non possa uscire o muoversi, il boma non sarà fissato nella sua trozza come nelle barche a vela ma rimarrà solo solidale alla base della randa in modo che con il servo possa solo cambiare il grasso della vela. Non sempre funziona così anzi ho notato che su quelli più grandi, diciamo dal metro e mezzo di altezza in su hanno tutti un boma solidale all'albero con strali e sartie come nelle barche a vela e addirittura alcuni hanno pure sartie elastiche e albero oscillante.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
24 agosto 12, 15:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
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| Albero per Carro Non sempre funziona così anzi ho notato che su quelli più grandi, diciamo dal metro e mezzo di altezza in su hanno tutti un boma solidale all'albero con strali e sartie come nelle barche a vela e addirittura alcuni hanno pure sartie elastiche e albero oscillante. Mi sono documentato parecchio in merito. In pratica sotto raffica, con le ruote che fanno ben attrito (laterale) con l'asfalto, la scuffia è molto più facile e repentina. Per ovviare a ciò ci sono due soluzioni 1) albero molto flessibile semplicemente infilato in una sede nello "scafo", boma che serve solo a tenere la base della randa e ad attaccarci la scotta. Sotto raffica l'albero flette sottovento e scarica automaticamente. 2) albero tradizionale, magari anche con le crocette per dare la giusta forma alla vela (prebending), boma con trozza e vang, sempre per poter regolare a volontà la forma e il twist della vela. In questo caso l'effetto ammortizzante sotto raffica si ottiene con la parte finale (in basso) delle sartie costituita da un elastico. Nei modelli rc come in quelli veri la 1° soluzione è normalmente scelta per i modelli più piccoli e semplici, mentre la 2° viene scelta per i modelli più grandi, sofisticati e da gara. |
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