Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 18:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Carro a vela

Ciao supercougar82, grazie per l'augurio, forza che facciamo una flotta di carri a vela
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 18:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Carro a Vela

Bravo Crono !!
Era ora, pensavo di essere l'unico p...a a costruirne uno.

Stasera cerco di postare qualche foto del mio, il carro è finito e sto lavorando sull'albero, aspettando quest'inverno di fare un'ala stile AC45,

Quali sono le misure del tuo ?

Il mio carro è lungo 150cm, largo 97 e l'albero è 180 cm, speriamo che dopo tutto il lavoro, almeno funzioni.....

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 20:30   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
carro

Arieccomi

dunque, come si allegano le foto ? Boh, vediamo se funziona...

Il progetto è un LS4 di Performance RC Landasiling, ho modificato lo sterzo che non mi piaceva, ho fatto un supporto in compensato di betulla e ci ho fissato sopra un carrello anteriore da aereo che stava in un cassetto a far niente. E comandato da un tubo in carbonio da 6; per la vela ho usato un vecchio winch Hitec.
Le ruote sono tipo Roller da 100mm dietro e da 80 davanti

In parallelo ne sto facendo uno più piccolo (75x50x100) in profilato di alluminio quadrato da 10x10mm......se solo l'amico Cristian mi rifacesse i perni delle ruote che erano sbagliati......

Daniele
Icone allegate
Carro a vela-imgp0594.jpg   Carro a vela-imgp0593.jpg   Carro a vela-imgp0591.jpg  
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Arieccomi

dunque, come si allegano le foto ? Boh, vediamo se funziona...

Il progetto è un LS4 di Performance RC Landasiling, ho modificato lo sterzo che non mi piaceva, ho fatto un supporto in compensato di betulla e ci ho fissato sopra un carrello anteriore da aereo che stava in un cassetto a far niente. E comandato da un tubo in carbonio da 6; per la vela ho usato un vecchio winch Hitec.
Le ruote sono tipo Roller da 100mm dietro e da 80 davanti

In parallelo ne sto facendo uno più piccolo (75x50x100) in profilato di alluminio quadrato da 10x10mm......se solo l'amico Cristian mi rifacesse i perni delle ruote che erano sbagliati......

Daniele
ciao
Avevo già visto in giro i disegni del tuo landasail ma non potendomi permettere un ulteriore ingombro per casa ho deciso di progettarmene uno tutto mio e a misura dei miei spazi, la vela non avrà sartie o stralli il tutto è progettato in maniera che si monti e smonti in un attimo e che possa stare in un piccolo spazio che ho fra l'armadio e il muro (~10 x 60 x 100)
Intanto un po' di dati tecnici e misure varie
Il peso ancora non l'ho misurato, ma direi molto poco visto che è quasi interamente in balsa, carbonio e compensatino da 1,8 mm
Passo misurato dall'asse anteriore a quelle posteriori 64 cm
ruote in spugna (tutte e tre non arrivano a 15 g) da 6,3 cm e da 8 cm
Lunghezza totale 87 cm
Altezza 96 cm
SV 24 dm²
fra poco se riesco metto altre due foto
__________________
Supreme Сasual Dating

Ultima modifica di CRONO : 23 agosto 12 alle ore 23:54
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 00:05   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Ottimo direi, sono praticamente le misure del mio "piccolo"...devo muovermi ad andare avanti. Anch'io ho pensato all'albero semplicemente infilato in un supporto senza sartie, del resto sono fatti così anche quelli veri che ho avuto la fortuna di provare questa primavera nel nord della Francia. Sono fantastici, è un'esperienza che consiglio a tutti quelli appassionati di vela e velocità.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 12:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
Voi Siete

voi siete un bacillo passate la scimmia a chi vi legge

scherzo belli entrambi

pero' mi chiedevo le vele albero come posizionarli su y tube sembra che nn abbaino boma ma solo albero correggetemi se sbaglio



ps crono se ti lego riesci a sta fermo ???


ciao corsaro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 13:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
La scimmia

Ciao Corsaro,

la scimmia è una brutta bestia, pensa che io sono andato fino nel nord della francia......

Scherzi a parte, un bomino ci vuole per tenere in forma la vela. E' vero che data l'elevata velocità - almeno rispetto ad una barca che usi la stessa vela - sarà praticamente sempre regolata come se fosse di bolina e posizionando bene l'uscita della scotta forse se ne può fare a meno, ma secondo me è più comodo averlo.
Ti allego una foto di quelli che ho usato io: il boma serve solo a tenere la base della randa, non c'è vang, non c'è trozza, solo una cimetta intorno all'albero.

Daniele
Icone allegate
Carro a vela-dscn0026.jpg  
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 13:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
voi siete un bacillo passate la scimmia a chi vi legge

scherzo belli entrambi

pero' mi chiedevo le vele albero come posizionarli su y tube sembra che nn abbaino boma ma solo albero correggetemi se sbaglio



ps crono se ti lego riesci a sta fermo ???


ciao corsaro
La vedo un'impresa ardua riuscire a farmi stare fermo... qualcosa devo per forza farla!
Per quanto riguarda l'albero il mio avrà una sede fissa e con un fermo bloccherò l'attrezzatura in mondo che non possa uscire o muoversi, il boma non sarà fissato nella sua trozza come nelle barche a vela ma rimarrà solo solidale alla base della randa in modo che con il servo possa solo cambiare il grasso della vela.
Non sempre funziona così anzi ho notato che su quelli più grandi, diciamo dal metro e mezzo di altezza in su hanno tutti un boma solidale all'albero con strali e sartie come nelle barche a vela e addirittura alcuni hanno pure sartie elastiche e albero oscillante.
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:33   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Albero per Carro

Non sempre funziona così anzi ho notato che su quelli più grandi, diciamo dal metro e mezzo di altezza in su hanno tutti un boma solidale all'albero con strali e sartie come nelle barche a vela e addirittura alcuni hanno pure sartie elastiche e albero oscillante.

Mi sono documentato parecchio in merito. In pratica sotto raffica, con le ruote che fanno ben attrito (laterale) con l'asfalto, la scuffia è molto più facile e repentina.
Per ovviare a ciò ci sono due soluzioni
1) albero molto flessibile semplicemente infilato in una sede nello "scafo", boma che serve solo a tenere la base della randa e ad attaccarci la scotta. Sotto raffica l'albero flette sottovento e scarica automaticamente.
2) albero tradizionale, magari anche con le crocette per dare la giusta forma alla vela (prebending), boma con trozza e vang, sempre per poter regolare a volontà la forma e il twist della vela. In questo caso l'effetto ammortizzante sotto raffica si ottiene con la parte finale (in basso) delle sartie costituita da un elastico.

Nei modelli rc come in quelli veri la 1° soluzione è normalmente scelta per i modelli più piccoli e semplici, mentre la 2° viene scelta per i modelli più grandi, sofisticati e da gara.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 17:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
crono

crono ma il tuo e tutto in compensato ??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carro a vela rc dannybon Navimodellismo a Vela 8 07 marzo 10 20:16
Informazioni riguardo il carro a vela gianluca92 Navimodellismo a Vela 30 22 luglio 08 09:13
aito per carro a vela rc napoorsocapo Modellismo 6 13 settembre 07 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002