Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 12, 22:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robys988
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: crema
Messaggi: 70
Ok credo di aver capito mi servirebbe solo sapere le aperture delle vele di quanto dovrebbero essere la randa dovrebbe aprirsi tutta ma il fiocco non lo so
robys988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 23:42   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da robys988 Visualizza messaggio
Ok credo di aver capito mi servirebbe solo sapere le aperture delle vele di quanto dovrebbero essere la randa dovrebbe aprirsi tutta ma il fiocco non lo so
in effetti c'e` scritto di tutto dovunque ma non questo nel dettaglio nei file che indicano coem regaolare le vele...
I 2 bomi, randa e fiocco, devono aprirsi circa 90 gradi rispetto all'asse barca entrambi.
Per tutte le altre regolazioni di base trovi su questi 2 PDF quel che serve

http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF
http://www.radiovelisti.it/downloads...e_base_IOM.pdf

Sono sempre tratti dalla pagina che ti ho segnalato all'inizio
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 01:15   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...
ps
Claudio v quello che volevo dire circa il rendering che hai postato è che a vele tutte cazzate il punto di scotta del braccio del servo dovrebbe trovarsi nella posizione più vicina all'asse di rotazione del servo stesso non il contrario , altrimenti il servo sforza e non esprime tutta la sua trazione come ho già detto probabilmente è solo un errore grafico
Hai ragione, ma quello era solo uno dei rendering preliminari per vedere gli ingombri massimi della squadretta, le posizioni dei bozzelli di rinvio e le vele erano messe a in posizione casuale.

Poi alla fine e` rimasto cosi`
E` il problema di far "lavorare per te" gratis qualcuno... pensa che dopo 9 mesi di disegni e infiniti promemoria alla fine per preparare le tavole di montaggio del servo vele per i 4 progetti che avrei dovuto consegnare... ho modificato con Paint i JPG usciti da solidworks perche` non sono riuscito a far mettere a Giovanni la squadretta nei 2 estremi della corsa con l'ingombro tratteggiato

Prima diceva che lo faceva dopo e poi , a causa dei ben noti cambiamenti regolamentari gli e` preso uno scaz** tale che non ci ha piu messo mano

Lo schema da rispettare sempre e` questo



A vele tutte cazzate distanza minima tra asse di rotazione squadretta e linea di tiro della scotta.
Pero`, sulla mia 120, al limite del gioco 1 il mio super stramegaservo da 35 kg dopo 1 ora e` andato in palla proprio a cazzare da tutto lascato dove le vele tirano di meno ma il braccio e` sfavorevole e non aveva il minimo problema di bolina.

Quindi, per evitare sorprese in regata ho messo su il solito verricello RMG e il braccio lo terro` per la prossima barca piu` piccola, la AC100.
Per questo consigliavo di mettere un verricellino, anche un Hitec da 30 euro, tanto per iniziare, anche se non e `precisissimo sotto sforzo, e` la soluzione piu` economica e semplice.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 15:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robys988
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: crema
Messaggi: 70
ho un dubbio....
le vele devono aprirsi solo su un lato?
Perchè ho un verricello che fa 2 giri per senso ma la mia radio ha solo la posizione centrale dello stick perche se si muovono in un solo senso metto una molla di richiamo e vincolo lo stick al minimo.....
robys988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 15:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da robys988 Visualizza messaggio
ho un dubbio....
le vele devono aprirsi solo su un lato?
Perchè ho un verricello che fa 2 giri per senso ma la mia radio ha solo la posizione centrale dello stick perche se si muovono in un solo senso metto una molla di richiamo e vincolo lo stick al minimo.....
Allora: le vele devono poter aprirsi in egual maniera su ambedue i lati poi è il vento che decide se farle aprire su un lato o sull'altro; con lo sitk,comandi solamente la scotta che riporta i boma in posizione centrale. Piccolo consiglio per navigare più comodamente è meglio se quello graduato (in aereomodellismo viene usato per il motore) apparte alcune RTR 2ch è un metodo usato un po' da tutti
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robys988
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: crema
Messaggi: 70
nella mia radio non è presente lo stick graduato
robys988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 19:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da robys988 Visualizza messaggio
nella mia radio non è presente lo stick graduato
Per curiosità che modello di radio hai... giusto per capire se si può modificare, se è a stick o a pistola e se a la funzione EPA (comodissima per chi usa il verricello).
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 21:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robys988
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: crema
Messaggi: 70
la radio è una futaba attack 2er(non è un grachè ma c'è l'havevo gia a casa)
domanda ma per fissare il cavetto del boma del fiocco e della randa all'impianto del verricello cosa si utilizza di solito? devo legarli oppure c'è un'alto sistema, poi ultima cosa il nylon da pesca da 0,5mm oppure 0,6mm può andar bene o devo utilizzare una corda speciale?
robys988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 16:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robys988
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: crema
Messaggi: 70
come diceva crono le vele sono mosse dal vento giusto?
però non riesco a capire se il servocomando deve fare 2 giri in un senso e 2 nell'altro oppure 4 in un senso solo perchè se è come il secondo caso lo stick deve stare tt in basso se no basta che stia in mezzo...
robys988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 00:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
In questi giorni non ho avuto molto tempo da dedicare al forum e quindi rispondo solo ora al tuo messaggio
L'Argano Hitec HS-785HB se non limitato dagli EPA (end point adjustment) compie 3.5 giri ha un tamburo di diametro ~ 40 mm (38mm interno gola)e se non sbaglio (... ma sono sicuro di no) 38 x 3.14 x 3.5 = 417 mm di scotta disponibile
Se permetti per un neofita è più semplice da gestire il circuito con elastico come quello del video che dovrebbe togliereti ogni dubbio
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=6fLVC_QdXWY[/YOUTUBE]
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP!!!Scatola per barca iom dasolo Navimodellismo a Vela 2 29 ottobre 09 17:57
Nuova BARCA IOM TONICLE Navimodellismo a Vela 23 20 aprile 09 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002