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robys988 01 agosto 12 20:19

corde barca iom
 
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una barca che sto costruendo, la triple crown, ho ultimato lo scafo e la coperta ma ora sono fermo sul punto del servocomando che muove le vele perchè in rete non ho trovato nessun testo oppure discussione che mi spiegasse come poter fare questa parte, se qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi come si potrebbe fare sarei molto grato.
Avrei intenzione di utilizzare un servocomando a braccio(visto che ne ho i cassetti pieni di questi)grazie mille

robys988 01 agosto 12 21:58

rieccomi ho controllato bene ed ho capito una cosa, correggetemi se sbaglio,
io dovrei creare un gruppo formato da 2 carrucole... praticamente parto dal servocomando entro nella prima carrucola poi nella seconda e ritorno nel servo....
il mio problema è sapere come fare per collegare le vele a questo sistema....

claudio v 02 agosto 12 01:17

ciao,
Per le info che cerchi, tra le topic in evidenza su questo forum c'e`
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2730723
dove c'e` grossa varieta` di indicazioni per la maggior parte dei problemi che tu possa incontrare realizzando uan barca classe IOM e non solo.
in particolare

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2730723)
Info in rete su IOM

La classe One Meter IOM e` una delle piu` diffuse in Italia e nel mondo.
In rete ci sono moltissime informazioni che possono essere utili anche per realizzare barche di classi diverse: qui vi segnalo un po’ dei mie link favoriti.

dall’australiano Craig Smith
TS-2 IOM Homepage
TS-2 Information Sheet
http://rcyachts.net/TS2/Guides%20for%20TS-2.pdf download interessantissimo per meccaniche e disposizioni interne

.....

A questo link trovate il sistema universale usato sulle IOM per realizzare e regolare il boma del fiocco.
Funziona sulle IOM e su tutti i modelli a vela in genere con fiocco bomato

http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html

New Regolazione base vele IOM (PDF scaricabili con foto/disegni)
http://www.radiovelisti.it/modules.p...op=getit&lid=8

questa è usabile facilmente anche su altri modelli
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...se%20metro.PDF

costruiamo le vele
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...20di%20ARL.pdf

...


a questo link evidenziato in neretto: http://rcyachts.net/TS2/Guides%20for%20TS-2.pdf

Trovi uno schema perfetto per il circuito verricello e scotte di una barca classe IOM.
nei disegni a pagina 2 del file indicato vedi il verricello a centro barca e le uscite del circuito verricello disassate: serve metetre un tubetto curvato che faccia da guida sull'uscita da dentro a fuori dallo scafo.
Su quella barca il verricello non e` allineabile meglio, ma puoi anche tenere il circuito piu` allineato se gli ingombri nel tuo scafo te lo permettono: sposti un po' piu` da un lato il verricello e il bozzello a poppa e sei a posto.
Nelle pagine successive ci sono anche i dettagli di come collegare le scotte ai bomi delle vele e montare le varie regolazioni.
Il circuito con servo a braccio puo` essere ancora piu` sempolice e lo vedi descritto qui http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2702101

http://www.baronerosso.it/forum/atta...odello-cn7.jpg


http://www.baronerosso.it/forum/atta...c120v-22p1.jpg


solo che come prima realizzazione , se non vuoi spendere un capitale di servo a braccio su una IOM sarebbe meglio non usarlo.
Ciao

robys988 02 agosto 12 10:14

ciao grazie per la risposta,ma non riesco ad aprire il link che mi hai indicato, poi vorrei chiederti se possibile avere un idea su che verricello potrebbe andare bene per comandare le vele.grazie mille

TONICLE 02 agosto 12 10:53

qui ne trovi un paio economici:

WINCHES & DRUMS : MXComponents

che non sono male, io ne ho usato uno e non mi sono trovato male, anzi per il prezzo che costano sono ottimi, poi se vuoi investire per il futuro ti consiglio di dare un occhiata qui:

AA-Parts Yacht sailing hi tech parts AA-Parts - Yacht sailing hi tech parts


qui trovi il meglio della tecnologia che il mercato possa offrire.

robys988 02 agosto 12 11:02

ho visto che coi sono quelli normali ed anche quello con il dissipatore quale mi consiglieresti?

CRONO 02 agosto 12 14:45

Di schemi su circuiti scootte (NON CORDE:axe:) ce ne è una marea , mi sembra di aver capito che sei orientato su quello a verricello quindi te li linko alcuni
http://i.imgur.com/Oy2wz.jpg

http://i.imgur.com/1C0jv.jpg

http://i.imgur.com/9sVBL.jpg

http://i.imgur.com/cIMqP.jpg

http://i.imgur.com/LV2bB.jpg

http://i.imgur.com/kqw2L.jpg


Quello che ha linkato TONICLE è senza dubbio piu economico ma dai un occhiata anche a questo Hitec Servocomando HS785 HB argano | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore li uso dal 2005 ne ho avuti 6 e ne ho bruciato solo 1 (per colpa mia :P)
PS
Per claudio v stasera se mi collego ti faccio notare cosa c'è di sbagliato (probabilmente solo graficamente) nel sdisegno del circuito scotte di magic urca ac120.
:)

robys988 02 agosto 12 14:47

salve ancora a tutti...
ho guardato un po di video riguardanti la luna rossa(solo per capire come si devono muovere le vele) ed ho visto che la randa si muove insieme al fiocco ma la prima si muove quasi tutta mentre il fiocco si muove di poco ma non riesco a capire dove dovrei agganciarmi per poter far muovere la struttura....grazie a tutti

robys988 02 agosto 12 15:03

allora vediamo se ho capito(riferito all'ultimo disegno che hai postato)

L'usita del verricello entra nella carrucola di prua esce ed entra nella carrucola di poppa che ritorna nel verricello il boma del fiocco è fissato dallo strallo di prua e dall'occhiello che lo vincola sulla coperta e per la randa viene vincolato da un'occhiello sull'albero delle vele poi vedo che c'è un cavetto che collega le 2 vele ma non capisco dove vanno collegate e come facciano a muoversi....(scusami la mia ignoranza)

CRONO 02 agosto 12 22:00

Quando parli di luna rossa ti riferisci al modello dea o ad uno scafo autocostruito? Comunque sia questi due schemi sono abbastanza chiari

con elastico
http://i.imgur.com/e0sOK.jpg
circuito chiuso
http://i.imgur.com/FQ3EP.jpg

ps
Claudio v quello che volevo dire circa il rendering che hai postato è che a vele tutte cazzate il punto di scotta del braccio del servo dovrebbe trovarsi nella posizione più vicina all'asse di rotazione del servo stesso non il contrario , altrimenti il servo sforza e non esprime tutta la sua trazione :wink: come ho già detto probabilmente è solo un errore grafico


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