Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 13, 00:18   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
oggi altra uscita dopo piccola modifica alla bugna...ormai è chiaro che la Z ha bisogno di acciaio inox...
http://www.youtube.com/watch?v=vZEn5jaMY2c
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 00:52   #412 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da McBass Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi sembra di vedere dalle foto riferite al montaggio deriva che il fondo non è a filo con le fiancate. Se é così c'é un motivo ?
Grazie
P.S. se ci sarà un nuovo PDF dello scafo io mettere dei riferimenti tra murate e fondo e tra murate e coperta così credo che gli accoppiamenti delle parti risulterebbero veramente molto EASY!!

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
credo che alcune immagini riguardano le easy carbon che ha fatto Claudio utilizzando depron da 6mm per fondo fiancate e coperta (da cui la sporgenza del fondo) e stondando maggiormente fianco fondo e fondo coperta

l'assemblaggio e gli sviluppi sono identici solo che alla fine puoi stondare molto di più

vi farò presto un rev. dei disegni con più riferimenti

ciao
Camillo
proprio come scrive Camillo, confermo: la foto dove vedi il fondo che sprofila è quella della mia "Carbon" con dei pezzi in depron da 6 mm... Il fondo di quella in depron da 6 sprofila, appunto dello spessore in più del depron: ho fatto una quantità di foto alle varie versioni e non le ho tutte dell'ultima che ho montato solo qualche giorno fa (e pure di fretta per portarla a verona), quelle pubblicate per certi dettagli vanno guardate solo per quei dettagli perchè altrimenti troverete di sicuro delle incongruenze.

I riferimenti a disegno ci sono tutti, basta seguire i disegni e, per la sequenza di montaggio dello scafo (fianchi/fondo coperta), guardare la sequenza dello scafo, per quella della deriva etc: le foto sono solo una guida esplicativa della operazione descritta in quella fase. Nella foto che citi tu si parla di allineamenti deriva:
"verificare ortogonalità deriva e misura da prua come da disegno e poi incollare con UHU Por la deriva in posizione"... non di montaggio fondo sulle fiancate.

Comunque se avete dubbi, basta chiedere
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 11:40   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Scotte,sartie e paterazzi.

Il filo che usate, quello bianco con gli insertini scuri, dove lo trovate? I negozi di pesca non hanno più quel tipo di filo, sostituito da materiali più evoluti ma non adatti al nostro scopo. Brico e ferramenta hanno diametri dai 2 o 3 mm in su, che sono decisamente troppi. Su Ebay c'è qualcosa che sembra ok, ma sono rocchetti da almeno 500m.
Anche lo "spectra" che usa Claudio V qui sembra sconosciuto!
Vi ringrazio anticipatamente!

P.S.
Le clip di Eupon (complimenti) mi hanno veramente entusiasmato, non avevo ancora visto navigare la EASY.
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 14:44   #414 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
oggi altra uscita dopo piccola modifica alla bugna...ormai è chiaro che la Z ha bisogno di acciaio inox...
http://www.youtube.com/watch?v=vZEn5jaMY2c
Non so cosa usi, ma l'acciaio armonico da 2 mm va benissimo (testato sul mio Razor in 3 anni di regate)
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 18:03   #415 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Il filo che usate, quello bianco con gli insertini scuri, dove lo trovate? I negozi di pesca non hanno più quel tipo di filo, sostituito da materiali più evoluti ma non adatti al nostro scopo. Brico e ferramenta hanno diametri dai 2 o 3 mm in su, che sono decisamente troppi. Su Ebay c'è qualcosa che sembra ok, ma sono rocchetti da almeno 500m.
Anche lo "spectra" che usa Claudio V qui sembra sconosciuto!
Vi ringrazio anticipatamente!

P.S.
Le clip di Eupon (complimenti) mi hanno veramente entusiasmato, non avevo ancora visto navigare la EASY.
Per i cavi della footy va bene di tutto, basta che sia fine e morbido.
con 10 kg di resistenza a strappo se ne ha da vendere.

Aquiloni Alivola - Materiali - Nylon, dyneema, dacron - Avvolgicavi e maniglie
cavi per tutti i gusti

Sacloma ha di tutto e di più...

anche nei caccia pesca si trova cavo trecciato di spectra, forse anche da decathlon
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 18:29   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
decatlon ha di tutto a poco prezzo...il dacron costa poco (quello nero e bianco) e te lo danno in grandi quantità...
come scritto molte volte per la Z ho usato alluminio da 2,5mm....acciaio armonico si trova molto facilmente rispetto all'inox, ma più difficile da lavorare rispetto a quest'ultimo, proprio per la sua caratteristica elastica...comunque dato lo scarso risultato dell'alluminio, lo userò visto che almeno sarà meglio...

dalle prove fatte, con una rigidità in più, avrei sicuramente più appruamenti sotto raffica, ma credo che la prua tornerebbe subito su...

claudio, i riferimenti che ci sono in questo momento sui disegni sono sufficienti alla costruzione costruzione, ma se non è difficile aggiungerli sulle fiancate, sarebbe ancora tutto più semplice e veloce...piuttosto facce un corso accelerato della posa del pvc o vinile
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 18:33   #417 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
claudio, i riferimenti che ci sono in questo momento sui disegni sono sufficienti alla costruzione costruzione, ma se non è difficile aggiungerli sulle fiancate, sarebbe ancora tutto più semplice e veloce...piuttosto facce un corso accelerato della posa del pvc o vinile
Porta pazienza, sono in giro e non ho ancora uploadato la sequenza fotografica.
a breve anche quello...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 21:42   #418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Easy footy III

Claudio ho visto che le foto si riferiscono alla deriva ma guardandole ho notato la discrepanza tra fondo e fiancata e quindi ho chiesto il perché .
Per quanto riguarda i riferimenti avendoli anche tra fiancate e fondo / coperta ( credo molto semplice da mettere nei PDF ) sicuramente sarà più facile farla "dritta" .
__________________
Ciao , Andrea
McBass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 22:46   #419 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da McBass Visualizza messaggio
Claudio ho visto che le foto si riferiscono alla deriva ma guardandole ho notato la discrepanza tra fondo e fiancata e quindi ho chiesto il perché .
Per quanto riguarda i riferimenti avendoli anche tra fiancate e fondo / coperta ( credo molto semplice da mettere nei PDF ) sicuramente sarà più facile farla "dritta" .
Hai fatto bene a chiedere, così se viene il dubbio ad altri hanno già la risposta
Se avete dubbi, chiedete: a forza di smistare qualche centinaio di foto della sequenza complessiva di montaggio qualche cosa sarà sfuggito di sicuro e prima ce ne si accorge, prima lo si mette a posto.

Invece, per avere lo scafo senza torsioni serve:
  • -fare l'ordinata centrale precisa e con l'asse centrale preciso
  • -tracciare l'asse centrale del fondo preciso
  • -incollare l'ordinate centrale sull'asse
  • -fare le 2 fiancate precise e uguali
  • -incollare i correntini con precisione
  • -unire i fianchi in punta perfettamente allineate
  • -unire fianchi e fondo stando in appoggio sul piano.
  • -far combinare le tracciature laterali dell'ordinata sui fianchi con quelle sul fondo e con l'ordinata.
  • -fare ,lo specchio di poppa preciso a disegno
    controllare di non dare twist allo scafocon il metodo della riga appoggiata sullo scafo


Quindi, quello che c'è ora è tutto quello che serve, gli altri riferimenti da aggiugere possono aiutare a piazzare la scassa dell'albero e il rinforzo timone coperta, ma, per farla dritta, c'è già tutto.
In poche parole... per farla dritta serve essere precisi e basta.

e se non viene proprio dritta... bisogna almeno mettere sullo stesso piano la deriva e l'albero e poi va più o meno lo stesso, basta non dirglielo

Ultima modifica di claudio v : 09 marzo 13 alle ore 22:49
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 23:12   #420 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
oggi altra uscita dopo piccola modifica alla bugna...ormai è chiaro che la Z ha bisogno di acciaio inox...
http://www.youtube.com/watch?v=vZEn5jaMY2c
Ho guardato il video: mi pare che la messa a punto proceda bene e che tu abbia fatto molto bene il barchino.
Avrei ancora qualche considerazione: nelle riprese finali si vede la scotta aggancioata sul tubo anteriore dove non c'è l'albero... attento che da lì può venire via e lasciarti in panne in mezzo al lago se per caso la vela sbatte e si mette a vibrare un po' tutto. Consiglierei di metterla dove dice il disegno, cioè infilata nello stesso tubo dove va l'albero. Se la corsa del servo / scotta non è sufficiente basta infilare il tutto a radio spenta spingendo oltre il finecorsa normale il servo vele

L'altra cosa è che mi pare che la tua vela non apra a 90 gradi in poppa: conviene far aprire la vela almeno 100 gradi in modo da poter gestire orza e pogga in poppa solo cazzando e lascando la vela e potendo, lascando oltre i 90 gradi far inclinare sopravento la barca.
Questo sistema si usa anche sulle derive "vere" per avere la barca neutra sul timone quando si va in poppa: va a beneficio della velocità e della controllabilità della barca anche al limite oltre ad essere molto divertente quando si impara a farlo bene.

Concordo sulla eccessiva flessibilità dell'alluminio da 2,5 per la Z del rig... a me piace più rigido
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002