09 marzo 13, 00:18 | #411 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
|
oggi altra uscita dopo piccola modifica alla bugna...ormai è chiaro che la Z ha bisogno di acciaio inox... http://www.youtube.com/watch?v=vZEn5jaMY2c |
09 marzo 13, 00:52 | #412 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Citazione:
I riferimenti a disegno ci sono tutti, basta seguire i disegni e, per la sequenza di montaggio dello scafo (fianchi/fondo coperta), guardare la sequenza dello scafo, per quella della deriva etc: le foto sono solo una guida esplicativa della operazione descritta in quella fase. Nella foto che citi tu si parla di allineamenti deriva: "verificare ortogonalità deriva e misura da prua come da disegno e poi incollare con UHU Por la deriva in posizione"... non di montaggio fondo sulle fiancate. Comunque se avete dubbi, basta chiedere
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
09 marzo 13, 11:40 | #413 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Scotte,sartie e paterazzi.
Il filo che usate, quello bianco con gli insertini scuri, dove lo trovate? I negozi di pesca non hanno più quel tipo di filo, sostituito da materiali più evoluti ma non adatti al nostro scopo. Brico e ferramenta hanno diametri dai 2 o 3 mm in su, che sono decisamente troppi. Su Ebay c'è qualcosa che sembra ok, ma sono rocchetti da almeno 500m. Anche lo "spectra" che usa Claudio V qui sembra sconosciuto! Vi ringrazio anticipatamente! P.S. Le clip di Eupon (complimenti) mi hanno veramente entusiasmato, non avevo ancora visto navigare la EASY. |
09 marzo 13, 14:44 | #414 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
| Citazione:
__________________ bye Gianluca | |
09 marzo 13, 18:03 | #415 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
con 10 kg di resistenza a strappo se ne ha da vendere. Aquiloni Alivola - Materiali - Nylon, dyneema, dacron - Avvolgicavi e maniglie cavi per tutti i gusti Sacloma ha di tutto e di più... anche nei caccia pesca si trova cavo trecciato di spectra, forse anche da decathlon
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 marzo 13, 18:29 | #416 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
|
decatlon ha di tutto a poco prezzo...il dacron costa poco (quello nero e bianco) e te lo danno in grandi quantità... come scritto molte volte per la Z ho usato alluminio da 2,5mm....acciaio armonico si trova molto facilmente rispetto all'inox, ma più difficile da lavorare rispetto a quest'ultimo, proprio per la sua caratteristica elastica...comunque dato lo scarso risultato dell'alluminio, lo userò visto che almeno sarà meglio... dalle prove fatte, con una rigidità in più, avrei sicuramente più appruamenti sotto raffica, ma credo che la prua tornerebbe subito su... claudio, i riferimenti che ci sono in questo momento sui disegni sono sufficienti alla costruzione costruzione, ma se non è difficile aggiungerli sulle fiancate, sarebbe ancora tutto più semplice e veloce...piuttosto facce un corso accelerato della posa del pvc o vinile |
09 marzo 13, 18:33 | #417 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
a breve anche quello...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 marzo 13, 21:42 | #418 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 14
| Easy footy III
Claudio ho visto che le foto si riferiscono alla deriva ma guardandole ho notato la discrepanza tra fondo e fiancata e quindi ho chiesto il perché . Per quanto riguarda i riferimenti avendoli anche tra fiancate e fondo / coperta ( credo molto semplice da mettere nei PDF ) sicuramente sarà più facile farla "dritta" .
__________________ Ciao , Andrea |
09 marzo 13, 22:46 | #419 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Se avete dubbi, chiedete: a forza di smistare qualche centinaio di foto della sequenza complessiva di montaggio qualche cosa sarà sfuggito di sicuro e prima ce ne si accorge, prima lo si mette a posto. Invece, per avere lo scafo senza torsioni serve:
Quindi, quello che c'è ora è tutto quello che serve, gli altri riferimenti da aggiugere possono aiutare a piazzare la scassa dell'albero e il rinforzo timone coperta, ma, per farla dritta, c'è già tutto. In poche parole... per farla dritta serve essere precisi e basta. e se non viene proprio dritta... bisogna almeno mettere sullo stesso piano la deriva e l'albero e poi va più o meno lo stesso, basta non dirglielo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 09 marzo 13 alle ore 22:49 | |
09 marzo 13, 23:12 | #420 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Avrei ancora qualche considerazione: nelle riprese finali si vede la scotta aggancioata sul tubo anteriore dove non c'è l'albero... attento che da lì può venire via e lasciarti in panne in mezzo al lago se per caso la vela sbatte e si mette a vibrare un po' tutto. Consiglierei di metterla dove dice il disegno, cioè infilata nello stesso tubo dove va l'albero. Se la corsa del servo / scotta non è sufficiente basta infilare il tutto a radio spenta spingendo oltre il finecorsa normale il servo vele L'altra cosa è che mi pare che la tua vela non apra a 90 gradi in poppa: conviene far aprire la vela almeno 100 gradi in modo da poter gestire orza e pogga in poppa solo cazzando e lascando la vela e potendo, lascando oltre i 90 gradi far inclinare sopravento la barca. Questo sistema si usa anche sulle derive "vere" per avere la barca neutra sul timone quando si va in poppa: va a beneficio della velocità e della controllabilità della barca anche al limite oltre ad essere molto divertente quando si impara a farlo bene. Concordo sulla eccessiva flessibilità dell'alluminio da 2,5 per la Z del rig... a me piace più rigido
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
help footy | CORSARO_NERO | Navimodellismo a Vela | 42 | 29 ottobre 11 14:32 |
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 | claudio v | Navimodellismo a Vela | 45 | 30 settembre 11 23:35 |
E'morta la Footy evviva la Footy!!! | sprint | Navimodellismo a Vela | 5 | 25 settembre 10 20:05 |
Footy.it | daniele190360 | Navimodellismo a Vela | 4 | 28 agosto 10 10:19 |
cerco progetto aereo in depron very easy | samu79 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 25 aprile 09 14:18 |