Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 08:55   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dopo aver costruito la deriva come descritto in questo post: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3630912
chiedo perdono al Sommo per aver postato
un immagine di una ignobile deriva in balsa
spero vorrà perdonarmi
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 11:37   #402 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
chiedo perdono al Sommo per aver postato
un immagine di una ignobile deriva in balsa
spero vorrà perdonarmi
Non so se ce la faccio... ma se non mi chiami piu` Sommo (che poi qualcuno mi piglia po' u cu** per mesi)... posso fare uno sforzo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 11:48   #403 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
è vero claudio, la penna è legata solo al buttafuori e non anche all'albero (come del resto ho fatto con le mie ac100), una dimenticanza...
la barca mi ha sorpreso come comportamento...il vento entrava con parecchi mulinelli e governare con una mano sola non era semplice, ma le potenzialità ci sono tutte...la vela non era regolata bene, diciamo che avrei dovuto aumentare un pò l'angolo tra il boma e l'albero, ma la balumina lenta mi è comunque servita per le raffiche.....
Sono contento che ti piaccia il giochino nuovo, vedrai che sara` un oggettino divertente
La mancanza di legatura in cima sull'albero e` la probabile causa della perdita di tensione in balumina che sforma la vela come si vede bene in questa foto.



Anche l'accessorio che tiene il punto di scotta della vela e che sostituisce i 2 tiranti nei tubini di silicone puo` essere una concausa.

I 2 tiranti permettono non solo di dare piu` o meno grasso alla vela sulla base (cosa che fa anche l'accessorio rigido), ma anche di aprire e chiudere di balumina, quindi regolare il twist come se si avesse il wang senza lavorare unicamente sulla tensione del "paterazzo" posteriore che genera altri effetti e riduce anche la pre-flessione del tubo dell'albero.

Su una barca piccola cosi` puo` sembrare una "sottigliezza", ma quando si cerca la regolazione ottimale della vela... non e` proprio del tutto trascurabile.
Tu toglieresti il wang da una AC100... tanto hai gia` il paterazzo?

Ora , quindi, aspetto di vedere il varo delle altre
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 marzo 13 alle ore 13:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 13:13   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
cavolo claudio hai perfettamente ragione!!!...il mio è stato giusto un vezzo estetico , provvedo subito alla modifica...

faccio richiesta un'altra volta...a camillo più che altro...appena potresti e se volessi, sarebbe utile avere quei riferimenti di cui avevamo parlato sulle fiancate e la modifica dei supporti laterali delle scasse albero...gli ultimi disegni sono ottimi per fare la barchetta, ma con queste modifiche sarebbe più veloce e intuitivo per tutti...grazie già da ora
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 14:00   #405 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Mentre qualcuno gia` naviga, qualcun altro sta ancora costruendo, quindi proseguo con le istruzioni per la costruzione della easy Footy

Montaggio deriva nello scafo

incidere con taglierino il fondo dello scafo sulle tracciature fatte a disegno (vedi disegno fondo scafo sullo sviluppo parti) e creare una fessura in cui infilare la deriva




tracciare linee di riferimento intersezione tra deriva e scafo come da disegno




inserire deriva nello scafo allineandola su tracciature verticali dell'ordinata e fermarla con un pezzo di nastro adesivo




verificare ortogonalità deriva e misura da prua come da disegno e poi incollare con UHU Por la deriva in posizione






Rinforzare collegando i 2 lati della deriva con dacron adesivo in corrispondenza del longherone posteriore e poi incollare e consolidare tutto l'interno dello scafo con PU monocomponente spalmandola con cura su tutte le linee di giunzione.


e posizionare il rinforzo anteriore che farà anche da battuta di appoggio del boccaporto




Dopo almeno 12 ore si può procedere a incollare la coperta in posizione con PU chiudendo lo scafo



nastrandola bene in posizione e lasciando far presa il tutto almeno 12 ore


ora lo scafo è finito e possiamo rifinirlo arrotondando un po' gli spigoli prima di rivestirlo.

prossimo step montaggio e installazione timone
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 17:51   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
ciao Claudio
volevo fare un aggiornamento con le ultime correzioni sui disegni
non so se si è evidenziata la necessità di qualche modifica
o qualcosa altro da aggiungere oltre a le notazioni che già mi hanno fatto gli altri
Easy builders
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 00:25   #407 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao Claudio
volevo fare un aggiornamento con le ultime correzioni sui disegni
non so se si è evidenziata la necessità di qualche modifica
o qualcosa altro da aggiungere oltre a le notazioni che già mi hanno fatto gli altri
Easy builders
Ciao Camillo

A parte i commenti già pervenuti e i piccoli aggiustamenti del caso, i kit Easy che mi sono fatto e ho montato sembrano combinare molto bene e navigare altrettanto correttamente.
Per ora non toccherei nulla d'altro anche perchè, senza vederle navigare un po', mi sembra improbabile poter fare migliorie alla cieca.

Dopo averle viste navigare con la mia Urca Footy, l'unica tentazione che mi verrebbe sarebbe quella di fargli un armo tipo i miei o tipo l'Ice e vedere se cambia qualcosa.

Spero che l'amico Pedro e il Baffo giochino un po' con il barchino e lo portino in breve al livello di messa a punto della mia, così ai prossimi appuntamenti avrò degli sparring partner "super" per allenarmi per la Gold cup. A Verona pareva avessi ancora un certo margine sulla Easy Carbon con la mia barca, ma pensare che Pedro, per quanto bravissimo, potesse mettere perfettamente a punto il nuovo gioco in mezzora
non era molto credibile. In ogni caso la base c'è e mi aspetto che a breve sia ancora più performante.... e poi chissà che a breve non vedremo qualche altro illustre nome del "velismo" italiano calcare i campi di regata dei barchini
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 09:37   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Bene io con le dovute indicazioni potrei provare a farne subito un altra con armo stile urca...mo scusate che devo andare a mettere a punto dopo le modifiche suggerite da claudio, stasera posto video
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 15:19   #409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Easy footy III

Ciao a tutti
Mi sembra di vedere dalle foto riferite al montaggio deriva che il fondo non è a filo con le fiancate. Se é così c'é un motivo ?
Grazie
P.S. se ci sarà un nuovo PDF dello scafo io mettere dei riferimenti tra murate e fondo e tra murate e coperta così credo che gli accoppiamenti delle parti risulterebbero veramente molto EASY!!
__________________
Ciao , Andrea
McBass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 15:31   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da McBass Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi sembra di vedere dalle foto riferite al montaggio deriva che il fondo non è a filo con le fiancate. Se é così c'é un motivo ?
Grazie
P.S. se ci sarà un nuovo PDF dello scafo io mettere dei riferimenti tra murate e fondo e tra murate e coperta così credo che gli accoppiamenti delle parti risulterebbero veramente molto EASY!!
credo che alcune immagini riguardano le easy carbon che ha fatto Claudio utilizzando depron da 6mm per fondo fiancate e coperta (da cui la sporgenza del fondo) e stondando maggiormente fianco fondo e fondo coperta

l'assemblaggio e gli sviluppi sono identici solo che alla fine puoi stondare molto di più

vi farò presto un rev. dei disegni con più riferimenti

ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002