Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 02:59   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easy Footy in depron

Citazione:
31-05-2018
Ciao a tutti,
dopo le varie variazioni ai link delle foto dei vari Photobucket e Imgur, purtroppo ci sono molte foto bucate in questa topic.
Per motivi vari, purtroppo, per ora, il sito Footy Italia non è online per un periodo che ancora non so quanto sarà lungo.
Pertanto, per ripristinatre almeno gli allegati "miei" e le sequenze di immagini costruttive, ho caricato su dropbox il CD con tutte le info per fare la Easy Footy
eccovelo qui di seguito


https://www.dropbox.com/s/7ck3244vcu...%20CD.zip?dl=0



e buon lavoro a chi vorrà costruirsi una delle barchette più piccole, economiche e divertenti del panorama modellistico e buona lettura di questa topic
Forse a molti è sfuggita, ma tra i vari concorrenti della Footy God Cup c'era questa interessante barca di Phil Tyler costruita in depron con timone e deriva in carbonio e unarig.






Nei 2 giorni, su 36 regate, ha fatto 3 primi posti, 3 secondi posti e 7 terzi posti. Alla fine è arrivata quarta.

Costruzione semplicissima con scafo in depron non rivestito in 4 pezzi principali (2 fianchi, fondo e coperta), dislocamento, per quel che mi è parso di capire, abbastanza leggero (meno di 450 grammi) e barca messa in diagonale rispetto alla pianta della scatola per allungarla un po'.

Potrebbe essere una idea per farsi una Footy da corsa con molto poco impegno e investimento minimale. Se a qualcuno interessasse e collaborasse un po' si potrebbe pensare di replicare con una Easysail Footy semplificata con guida e disegni online sul forum nel prossimo autunno.

Interesserebbe?

Ultima modifica di claudio v : 01 giugno 18 alle ore 00:50
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 16:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
... non credo sia passata inosservata!
Anzi a me personalmente è piaciuta molto la sua linea pulita ed essenziale... non pensavo avesse lo scafo in depron, anche se il sospetto c'era
Per adesso non sono interessato alle footy ma in un futuro chissà
Ad ogni modo complimenti al suo costruttore
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Forse a molti è sfuggita, ma tra i vari concorrenti della Footy God Cup c'era questa interessante barca di Phil Tyler costruita in depron con timone e deriva in carbonio e unarig.






Nei 2 giorni, su 36 regate, ha fatto 3 primi posti, 3 secondi posti e 7 terzi posti. Alla fine è arrivata quarta.

Costruzione semplicissima con scafo in depron non rivestito in 4 prezzi principali (2 fianchi, fondo e coperta), dislocamento, per quel che mi è parso di capire, abbastanza leggero (meno di 450 grammi) e barca messa in diagonale rispetto alla pianta della scatola per allungarla un po'.

Potrebbe essere una idea per farsi una Footy da corsa con molto poco impegno e investimento minimale. Se a qualcuno interessasse e collaborasse un po' si potrebbe pensare di replicare con una Easysail Footy semplificata con guida e disegni online sul forum nel prossimo autunno.

Interesserebbe?
interessa interessa ,
secondo te Phil ce li da i disegni??
prima di ravanare noi farei un tentativo.
a me è sembrata una evoluzione del razor dove ha spostato avanti i volumi e indietro i pesi in calma piatta la poppa immergeva in acqua quasi per metà.
la vela inoltre era fatta veramente bene.
i progetti oltre che sul forum dovrebbero essere scaricabili sul sito footy
come si trova nella maggior parte dei siti nazionali di classe.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Ottima idea....ci sono
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Ciao a tutti, l'idea è buona, anzi ottima! Vedendo lo scafo dalle foto sembrerebe molto simile ad un razor 3, è diagonale rispetto al box e utilizza una rig come questo, ma di quello in foto non riesco a capire come sia l'opera viva. il fondo è piatto? Se cosí la costruzione si semplifica di molto, considerando
che per assemblare quattro quinti di razor 3 in depron da tre e qualche rinforzino di estruso ho impiegato neanche mezz'ora!
Vi seguo!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:49   #6 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Vai avanti, ci sono anche io
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 02:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.z
 
Data registr.: 16-05-2009
Residenza: cinisello balsamo
Messaggi: 172
" Ciao a tutti".Vai avanti, ci sono anche io, senza esperienza nel ramo sono all'inizio
__________________
marco
marco.z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 05:08   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao a tutti, l'idea è buona, anzi ottima! Vedendo lo scafo dalle foto sembrerebe molto simile ad un razor 3, è diagonale rispetto al box e utilizza una rig come questo, ma di quello in foto non riesco a capire come sia l'opera viva. il fondo è piatto? ...
Sopra ho scritto : 4 pezzi, coperta, fondo, 2 fianchi...
direi che il fondo e` piatto, che la pianta somiglia molto al razor 9forse la larghezza massima appena piu` a prua), che la vista laterale idem e che dalle foto si puo` intuire quasi tutto





Io prenderei i disegni del razor 3,
http://footy.rcsailing.net/razor3/Razor3.pdf

Alzerei il fianco di 0,5-1 cm e farei coperta e fondo uguali.
La deriva, a stima, dalla foto ha il bordo d'attacco circa 1 cm dietro la meta` della barca, e` larga circa 4 cm e il timone circa 3.
Il baricentro del bulbo pare cadere attorno alla mezzeria della deriva (ma l'aggiustaggio di precisione va fatto in funzione dei pesi che si mettono dentro la barca per la radio e i servi...0
Il centro velico cade circa sul bordo d'attacco della deriva o li` vicino.
Il dislocamento dovrebbe essere circa 400-450 grammi di cui si spera di metterne almeno 250 nel bulbo

Che dite, qualcuno se la se la sente di fare uno schizzo con questi dati?
O volete aspettare che riesca a trovare il tempo di vincere la pigrizia e che lo stampi, faccia 4 scarabocchi sul disegno del razor, lo passi allo scanner e lo posti?
O qualcuno e` piu` veloce?

Ultima modifica di claudio v : 31 luglio 12 alle ore 05:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 09:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Sopra ho scritto : 4 pezzi, coperta, fondo, 2 fianchi...
direi che il fondo e` piatto, che la pianta somiglia molto al razor 9forse la larghezza massima appena piu` a prua), che la vista laterale idem e che dalle foto si puo` intuire quasi tutto





Io prenderei i disegni del razor 3,
http://footy.rcsailing.net/razor3/Razor3.pdf

Alzerei il fianco di 0,5-1 cm e farei coperta e fondo uguali.
La deriva, a stima, dalla foto ha il bordo d'attacco circa 1 cm dietro la meta` della barca, e` larga circa 4 cm e il timone circa 3.
Il baricentro del bulbo pare cadere attorno alla mezzeria della deriva (ma l'aggiustaggio di precisione va fatto in funzione dei pesi che si mettono dentro la barca per la radio e i servi...0
Il centro velico cade circa sul bordo d'attacco della deriva o li` vicino.
Il dislocamento dovrebbe essere circa 400-450 grammi di cui si spera di metterne almeno 250 nel bulbo

Che dite, qualcuno se la se la sente di fare uno schizzo con questi dati?
O volete aspettare che riesca a trovare il tempo di vincere la pigrizia e che lo stampi, faccia 4 scarabocchi sul disegno del razor, lo passi allo scanner e lo posti?
O qualcuno e` piu` veloce?
ok ci penso io col rhinoceros che ci ho già il razor3 in 3d
scuss ma il razor 9 esiste o scherzavi??
secondo voi le fiancate erano perfettamente verticali o appena svasate??
camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 10:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Con disegno fatto mi metto subito all'opera...senza ulteriori disegni ac100 non so cosa fare ora quindi vada per una footy
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 15:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 01 ottobre 11 00:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002