| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2012 Residenza: Roma
|
grazie a tutti, ottimi spunti. Il valore aggiunto della formula postata da eupon mi sembra essere quello che fa ragionare su come aumentare o diminuire alfa. Aumentando M e diminuendo la dist tra CV e CC diminuisce alfa, ovvero barca meno sbandata. Invece l'approccio suggerito da claudio é piu' finalizzato al progetto e quindi gia' tagliato per i modelli tipici. Quello che non é chiaro é se mi serve o no agire su alfa o se va preso come un dato fisso. Quale é l'angolo alfa per cui si massimizza la velocita' dell'andatura per es. di bolina? E' noto che la barca troppo sbandata non naviga bene , ecco infatti l'equipaggio seduto sopravvento ad aiutare. Quale é quindi il limite della sbandata? Se volessi limitare la sbandata dovrei mettere un bulbo pesante e molto immerso e,per assurdo, una SV piccola con CV +basso possibile. Ma é noto che cosi' la barca non si muove! Quindi penso che alfa vada fissato.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2012 Residenza: Roma
| Ok. Allora se fissiamo questo angolo e fissata la sup velica e l intensità del vento possiamo lavorare su centro velico e centro di deriva e la massa del bulbo. invece ho letto che il rapporto tra massa totale della barca e massa del bulbo deve stare intorno a 0.6 mi pare. Ecco come si lega questo discorso con le formule dello sbandamento se esiste un legame ?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
le formule servono per giocare con i parametri che sono in gioco...progettando una barca, fissando sup.velica, ipotizzando una certa intensità di vento media, e fissando i bracci di leva (quindi altezza centro velico e lunghezza deriva), ti puoi ricavare il peso del bulbo più appropriato...altrimenti puoi fissare il peso del bulbo e vedere quanta sup.velica ti serve...questo è tutto quello che ti serve....considera però che alcune classi hanno già fissato alcuni valori, quindi si può giocare poco con le formulette...
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |