Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 11, 23:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2011
Unhappy Bloccato albero e trozza boma

Buonasera a tutti sono Mirko e sono nuovo di questo forum.
Allora.... Mi è preso un' improvviso interesse verso il mondo del modellismo a vela.
Cercando su internet ho visto foto e descrizioni di scafi stupendi soprattutto quelli della classe america's.
Allora ho deciso di provare a costruirne uno.
Premetto che questo modello che sto costruendo (sullo stile "Luna Rossa") sarà semplicemente un "soprammobile", ma penso che subito dopo ne inizierò un altro più serio magari da regata.
Bene. Ho ormai completato lo scafo costruito con la tecnica dei listelli di legno. Ora però Dopo aver tagliato la sagoma della coperta è arrivata l ora di pensare ad albero e trozza del boma. Anche se sarà solamente un "prendipolvere" o "ciapapuar" come si dice qua a torino, mi piacerebbe farla più realistica possibile. Con questo intendo dire che mi piacerebbe fare un albero con profilo a goccia, ma ho visto una discussione su questo forum in cui si parla della realizzazione di un albero ovale con due tubi di diverso diametro etc etc... e penso che proverò a costruire quello. Il mio problema arriva con la costruzione della trozza del boma e suo sostegno. Il boma l' ho già tagliato sul legno e devo finirlo, se nn mi piacerà proverò a intagliarlo con l' alluminio. Però per il trozza cosa mi consigliate? C' è un modo per provare a costruirne uno o è meglio comprarlo già fatto?
mirkomiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 14:17   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao,
Lo schema per fare un boma è quanto mai semplice e spesso soluzioni reali su barca come le ac sono presenti anche sui più piccoli modelli naviganti quali le footy.
Eè composta sempicemente di un punto di vincolo tra boma e albero che possibilmente consenta un libero movimento sui 3 assi e una ritenuta verso il basso che impedisca al boma di salire oltre il punto desiderato.

A livello modellistico, se non si vuole comprare un meccanismo con cerniera e wang già fatto, sul tipo di questi
kit boma e accessori

Ci sono varie soluzioni a seconda delle dimensioni. Fattibili con poche parti. Alcuni esempi:
Footy

bomi vari
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2704939

boma mia ac120 realizzabile con 3 piastrine, un uniball e un arridatoio di regolazione collegato a una parte in scottina . Senza arridatoio basta mettere un biscottino di regolazione sulal scottino e funziona ugualmente, e\ solo un po’ meno preciso, veloce e facile da regolare

vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2831216

Le vere AC per lo più hanno wang fatti in tessile molto simili come schema a questo sopra citato anche s enon è un dettaglio molto spesso fotografato ma qua e là si vede.
Vedi questi video
Luna rossa vs Mascalzone Latino - Louis Vuitton Cup - YouTube minuto 1:23 e 5:06
TRIBUTE LUNA ROSSA - YouTube minuto 1:10, 5:48, 6:15, 7:35

oppure qui

Direi che qualche indicazione ora ce l'hai
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2011
Grazie mille. E' stata una bella spiegazione, ora qualche spunto ce l' ho... Vedrò cosa riuscirò a fare. Grazie 1000.
mirkomiche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks