Ciao,
Lo schema per fare un boma è quanto mai semplice e spesso soluzioni reali su barca come le ac sono presenti anche sui più piccoli modelli naviganti quali le footy.
Eè composta sempicemente di un punto di vincolo tra boma e albero che possibilmente consenta un libero movimento sui 3 assi e una ritenuta verso il basso che impedisca al boma di salire oltre il punto desiderato.
A livello modellistico, se non si vuole comprare un meccanismo con cerniera e wang già fatto, sul tipo di questi
kit boma e accessori
Ci sono varie soluzioni a seconda delle dimensioni. Fattibili con poche parti. Alcuni esempi:
Footy
bomi vari
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2704939
boma mia ac120 realizzabile con 3 piastrine, un uniball e un arridatoio di regolazione collegato a una parte in scottina . Senza arridatoio basta mettere un biscottino di regolazione sulal scottino e funziona ugualmente, e\ solo un po meno preciso, veloce e facile da regolare

vedi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2831216
Le vere AC per lo più hanno wang fatti in tessile molto simili come schema a questo sopra citato anche s enon è un dettaglio molto spesso fotografato ma qua e là si vede.
Vedi questi video
Luna rossa vs Mascalzone Latino - Louis Vuitton Cup - YouTube minuto 1:23 e 5:06
TRIBUTE LUNA ROSSA - YouTube minuto 1:10, 5:48, 6:15, 7:35
oppure qui
Direi che qualche indicazione ora ce l'hai