16 novembre 10, 11:25 | #21 (permalink) Top |
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io ho usato pezzi di macchine ma in linea di massima ti serve uno snodo omocinetico, (che puoi evitare mettendo il castello motore leggermente inclinato un'elica, un tubetto calibrato alla asse dell'elica. dentro il tubetto ci metti il grasso. per fare l'asse dell'elica io ho preso un tondino di acciaio, ho filettato e tagliato a misura. poi ho preso un tubo di ottone preciso al tondino e ce l'ho infilato dentro. stessa cosa la fai per il timone. adesso non so spiegare quale elica ti serve, sono abbastanza ignorante con i passi e i termini precisi.. però va bene anche una bipala di 40-60 col le palette molto inclinate sennò non vai proprio nulla.. il motore tira tutto.. su quello vai tranquillo. la mia barca è 27x60cm e questa è la mia elica di 40 |
16 novembre 10, 22:22 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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grazie per le info. ma scusa l'albero dell'elica non va messo orizzontale? se così fosse non posso fare a meno del giunto snodato? mi sembra di vedere che hai optato per i due timoni. quasi provo pure io ma temo che con lalbero elica non basculante non serva a molto, anzi forse diventerebbe più sorda dal momento che non ha il flusso d'acqua che gli sbatte contro. il mio springer tug misura 50 cm per 35 larghezza. forse è un poco largo ma non ci penso nemmeno a strigerlo anche se è fuori stazza internazionale. appena mi arriva il motore faccio il timone e poi fotografo e posto. |
16 novembre 10, 22:33 | #23 (permalink) Top |
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i miei timoni sono fissi.. li ho messi così per bellezza.. non servono a nulla se non forse a farlo sculettare meno.. quanto a virate si gira su se stesso, il vero timone è l'elica.. se noti è montata su un pezzo di macchina hpi savage.. tutto il blocchetto del barilotto relativo cvd che ho tagliato e poi rigiuntato dentro. non ci speravo troppo ma funziona benissimo. |
16 novembre 10, 22:54 | #24 (permalink) Top |
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si si, lo vedo ed avevo già sbirciato l'altra discussione. gli alianti purtroppo non hanno quel marchingegno, ma pazienza mi accontento. cosa mi sai dire per l'albero motore? mi confermi che l'albero originale del 720 è di 5 mm come su specifiche grupner? mi sembra enorme... chiedo perchè se confermi mentre arriva "the engine" preparo la deriva sottolo scafo. |
16 novembre 10, 23:23 | #25 (permalink) Top |
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si è 5mm ma molto corto.. io ho usato un giunto tamiya identico a questo Modellbau-Seidel - Tamiya 3450129 Antriebsgelenkwelle Toyota Tundra H.L.. solo perchè è roba che avevo già in casa.. in realtà tutti i pezzi eccetto il motore li ho riciclati.. ho fatto un collage di avanzi.. i timoni fissi sono 2 paddle di elicottero su ebay si trova roba che costa il giusto e all'okkio sembra tosta. 4mm - 5mm Universal Joint Steel Steering Flaming River su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies questo è in inghilterra in ottone e plastica costa poco ne ha vari tipi 5>5mm 5>4mm etc.. COUPLING ELECTRIC Huco 5mm to 5mm shaft model boat dyco su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games |
10 maggio 11, 14:00 | #26 (permalink) Top |
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eccolo la springer: finalmente felice solca le onde del lago. nota particolare: pesa più di un mattone ripieno di piombo. diversamente non rimane immerso in modo adeguato. é normale che non senta quasi nulla la retromarcia? è forse questione di elica? |
10 maggio 11, 14:34 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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| Citazione:
Se quello che dici sul dislocamento fosse vero, com'è che le petroliere le spostano solo in due? E UNO Springer (quelli veri) spinge una carovana di chiatte piene di ghiaia? E' la POTENZA che conta... Il rimorchiatore serve solo da motore, lo scafo serve solo a reggere elica, eventualmente timone ma soprattutto apparato propulsivo. Semmai potrebbe avere senso (e i veri rimorchiatori sono così) un' elica a passo variabile che faccia correre il rimorchiatore quando è da solo e diventi molto più "propulsiva" quando c'è da spingere. | |
10 maggio 11, 16:22 | #28 (permalink) Top |
User |
è bello lo springer però da solo serve a poco mi spiego meglio servire solo in caso ti ritrovi con un buco di vento pazzesco che dura ore e devi recuperare la barca, che si rompe una sartina e disalberi, se rimani incagliato nel fondale oppure nel caso in cui perdi il bulbo La soluzione più e economica è quella di recuperarla come dice Alberto Nencioni dall'altra parte del lago anche se a volte non è possibile (basta pensare a laghi grandi o al mare) allora la soluzione è solo una, dotare la barca di file-safe in modo tale che quando spegni la radio quella interpreti come una perdita di segnale, laschi le vele e giri il timone da un lato così che con lo springer e qualche manovra la riporti a terra
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12 maggio 11, 22:04 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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si, si, avete ragione. ovviamente intendevo per qualche guasto alla barca a vela o caduta di vento. da quanto ho visto non riuscirei ad inseguire la vela neppure con una barca a remi qualora rimanesse bloccata nelle manovre con assetto giusto. beh, comunque psicologicamente il rimedio ora c'è, adesso via a terminare il mio america's cup e poi si vara: non so quando ma sicuramente entro ottobre. a tutti un grazie per i chiarimenti e consigli |
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