Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 10, 11:25   #21 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io ho usato pezzi di macchine ma in linea di massima ti serve uno snodo omocinetico, (che puoi evitare mettendo il castello motore leggermente inclinato
un'elica, un tubetto calibrato alla asse dell'elica.
dentro il tubetto ci metti il grasso.
per fare l'asse dell'elica io ho preso un tondino di acciaio, ho filettato e tagliato a misura. poi ho preso un tubo di ottone preciso al tondino e ce l'ho infilato dentro.
stessa cosa la fai per il timone.

adesso non so spiegare quale elica ti serve, sono abbastanza ignorante con i passi e i termini precisi.. però va bene anche una bipala di 40-60 col le palette molto inclinate sennò non vai proprio nulla.. il motore tira tutto.. su quello vai tranquillo.

la mia barca è 27x60cm e questa è la mia elica di 40

  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 22:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie per le info. ma scusa l'albero dell'elica non va messo orizzontale? se così fosse non posso fare a meno del giunto snodato? mi sembra di vedere che hai optato per i due timoni. quasi provo pure io ma temo che con lalbero elica non basculante non serva a molto, anzi forse diventerebbe più sorda dal momento che non ha il flusso d'acqua che gli sbatte contro.
il mio springer tug misura 50 cm per 35 larghezza. forse è un poco largo ma non ci penso nemmeno a strigerlo anche se è fuori stazza internazionale. appena mi arriva il motore faccio il timone e poi fotografo e posto.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 22:33   #23 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
i miei timoni sono fissi.. li ho messi così per bellezza.. non servono a nulla se non forse a farlo sculettare meno.. quanto a virate si gira su se stesso, il vero timone è l'elica.. se noti è montata su un pezzo di macchina hpi savage.. tutto il blocchetto del barilotto relativo cvd che ho tagliato e poi rigiuntato dentro.
non ci speravo troppo ma funziona benissimo.

  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 22:54   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
si si, lo vedo ed avevo già sbirciato l'altra discussione. gli alianti purtroppo non hanno quel marchingegno, ma pazienza mi accontento. cosa mi sai dire per l'albero motore? mi confermi che l'albero originale del 720 è di 5 mm come su specifiche grupner? mi sembra enorme...
chiedo perchè se confermi mentre arriva "the engine" preparo la deriva sottolo scafo.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 23:23   #25 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si è 5mm ma molto corto.. io ho usato un giunto tamiya identico a questo

Modellbau-Seidel - Tamiya 3450129 Antriebsgelenkwelle Toyota Tundra H.L..

solo perchè è roba che avevo già in casa.. in realtà tutti i pezzi eccetto il motore li ho riciclati.. ho fatto un collage di avanzi.. i timoni fissi sono 2 paddle di elicottero
su ebay si trova roba che costa il giusto e all'okkio sembra tosta.

4mm - 5mm Universal Joint Steel Steering Flaming River su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

questo è in inghilterra in ottone e plastica costa poco ne ha vari tipi 5>5mm 5>4mm etc..


COUPLING ELECTRIC Huco 5mm to 5mm shaft model boat dyco su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 14:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
eccolo la springer: finalmente felice solca le onde del lago.
nota particolare: pesa più di un mattone ripieno di piombo. diversamente non rimane immerso in modo adeguato. é normale che non senta quasi nulla la retromarcia? è forse questione di elica?
Icone allegate
boat per recupero-3_tug.jpg   boat per recupero-2_tug.jpg   boat per recupero-1_tug.jpg  
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 14:34   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Pensavo anche a un'altra cosa, una iom che pesa 4 kili e fugge via in panne a 10 nodi, ce la fai a raggiungerla con uno springer che pesa 8 kg e ne fa 6?
(i numeri sono completamente improvvisati)
Non capisco nulla di barche a motore, so che un rimorchiatore per vincere il peso di quello che rimorchia deve dislocare di piu'; potrebbe avere un senso fare un tug che disloca 2 kili a secco, insegue a velocita' maggiore e "arpiona" la iom da 4 kili, carica una zavorra dinamica che lo fa arrivare a 5 kili (sempre a titolo di esempio) e con tutta calma riporta la barca a destinazione?
Che ne pensi?
Saluti
Alex
...una barca a vela che IN PANNE (cioè intendi fuori radio) prende e se ne va via dritta e da sola alla velocità massima senza scuffiare la devo ancora vedere - non sarebbe un problema, in ogni caso, vai dall' altra parte del lago e aspetti...
Se quello che dici sul dislocamento fosse vero, com'è che le petroliere le spostano solo in due? E UNO Springer (quelli veri) spinge una carovana di chiatte piene di ghiaia?
E' la POTENZA che conta... Il rimorchiatore serve solo da motore, lo scafo serve solo a reggere elica, eventualmente timone ma soprattutto apparato propulsivo.
Semmai potrebbe avere senso (e i veri rimorchiatori sono così) un' elica a passo variabile che faccia correre il rimorchiatore quando è da solo e diventi molto più "propulsiva" quando c'è da spingere.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 16:22   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
è bello lo springer però da solo serve a poco
mi spiego meglio servire solo in caso ti ritrovi con un buco di vento pazzesco che dura ore e devi recuperare la barca, che si rompe una sartina e disalberi, se rimani incagliato nel fondale oppure nel caso in cui perdi il bulbo
La soluzione più e economica è quella di recuperarla come dice Alberto Nencioni dall'altra parte del lago anche se a volte non è possibile (basta pensare a laghi grandi o al mare)
allora la soluzione è solo una, dotare la barca di file-safe in modo tale che quando spegni la radio quella interpreti come una perdita di segnale, laschi le vele e giri il timone da un lato così che con lo springer e qualche manovra la riporti a terra
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:04   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
si, si, avete ragione. ovviamente intendevo per qualche guasto alla barca a vela o caduta di vento. da quanto ho visto non riuscirei ad inseguire la vela neppure con una barca a remi qualora rimanesse bloccata nelle manovre con assetto giusto. beh, comunque psicologicamente il rimedio ora c'è, adesso via a terminare il mio america's cup e poi si vara: non so quando ma sicuramente entro ottobre.
a tutti un grazie per i chiarimenti e consigli
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Put Put boat the_dreamer Motoscafi con Motore Elettrico 1 28 febbraio 10 23:27
il mio Air Boat pretorium Motoscafi con Motore Elettrico 17 15 febbraio 10 23:11
aiutoooo!!!! f1 boat enzo999r Motoscafi con Motore Elettrico 3 16 luglio 09 18:58
air boat da due palanche robipuntoit Motoscafi con Motore Elettrico 16 23 maggio 09 23:23
Boat Savage!!! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 ottobre 08 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002