Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 10, 10:09   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Urca footy e sviluppi vari

Nel corso dell'estate un po' spinto da Flavio Faloci, segretario dei classe per le footy italiane (Footy-italia.it), un po' da un caro amico che voleva gli progettassi e realizzassi una footy, mi sono divertito a studiare un po' la formula ed è nata Urca Footy che potete vedere sulle pagine del mio sito a questo Link:
URCA - Barca a vela RC da Record.





Nelle varie pagine trovate la sequenza costruttiva dettagliata dello scafo e un po' di foto dei vari dettagli.
Il sistema è il solito dell'espanso a perdere che permette in un paio d'ore di passare dal disegno alla forma finita dello scafo.
Sul'espanso, con interposta pellicola alimentare, viene laminato monoscocca la barca permettendo di ottenere un pezzo unico scafo e coperta con i relativi vantaggi di peso finale ridotto. Solo uno stampo scomponibile e un'onione bagnato su bagnato permetterebbe risultati similari.

Penso che possa essere utile a tutti quanti vogliano realizzare una barchetta velocemente senza stampi e troppe complicazioni come già spiegato nelle topic in evidenza di questo forum:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html di Giorgio7
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html
vedi sequenza a questo link
URCA - Barca a vela RC da Record

Nelle considerazioni iniziali sul progetto ci sono tutti i dettagli dei pesi e delle centrature applicare a questo barchino che, nel suo piccolo, si dimostra molto più complesso da far funzionare di quel che sembra, infatti alcuni presupposti iniziali sono stati disattesi.
In ogni caso si è dimostrato abbastanza competitivo e facile da mettere a punto perchè varato il sabato sera, poi il giorno seguente in regata ha dato ottimi risultati.
Penso che possa essere una buona base di partenza per chiunque voglia farsi una footy per approcciare questa interessante ed economica classe che, radio a parte, permette di farsi una barca da regata con un po' di ingegno e una trentina di euro.
La classe si sta sviluppando bene e ne potete seguire gli sviluppi qui sul forum (dove molti footysti scrivono) e naturalmente su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC!

Saluti

Ultima modifica di claudio v : 12 dicembre 15 alle ore 08:16 Motivo: corretti link e immagine
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RimoRC
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
complimenti....come sempre, bellissime linee...
Stranissima la forma del timone..è una nuova idea o nelle footy è "regola" quella forma?
RimoRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 11:16   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ottimo!! a quando il kit?
  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:42   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da RimoRC Visualizza messaggio
complimenti....come sempre, bellissime linee...
Stranissima la forma del timone..è una nuova idea o nelle footy è "regola" quella forma?

Ciao,
La forma del timone dipende dal box rule e dal fatto che non serve a molto avere parti della pala fuori dall'acqua.
Mettendo al barca inclinata e lasciando fuori il timone sull'orecchia della scatola lunga 200 x 51 mm e arrotondando un po' il bordo d'entrata, la forma risultante e` circa quella: non si puo fare molto di diverso.
Icone allegate
Urca footy e sviluppi vari-urca-footy-box-stazza.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 18 luglio 12 alle ore 01:28
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:45   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ottimo!! a quando il kit?
Ciao,
Non credo sia possibile, almeno per i sondaggi di mercato gia` fatti in precedenza: hai idea di cosa costerebbe un kit cosi`?
Forse un "semi kit", ma avrei dubbi anche su quello.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Non credo sia possibile, almeno per i sondaggi di mercato gia` fatti in precedenza: hai idea di cosa costerebbe un kit cosi`?
Forse un "semi kit", ma avrei dubbi anche su quello.
Ciao
Forse i piani, un pdf e via
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:51   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho visto le foto aggiornate sul sito, complimenti bel lavoro, oltre alla creatura anche fotografico.
la monoscocca hai sciolto la spugna?
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 00:46   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho visto le foto aggiornate sul sito, complimenti bel lavoro, oltre alla creatura anche fotografico.
la monoscocca hai sciolto la spugna?
Grazie.
Ho cercato di togliere a pezzi l'espanso da dentro spaccandolo, ma al secondo buchetto nello scafo e al decimo por** ho deciso di versarci dentro un po' di nitro per scioglierlo almeno parzialmente (cosa che di solito cerco di evitare per il pappino schifido che poi rimane da togliere dallo scafo).
Il domopack ha retto abbastanza e l'ho levato in 2 pezzettoni avendo poi poco da pulire all'interno.
Poi ho riparato i danni fatti con un po' di telina di vetro da 40 e ciano fluida messa dall'interno.

Per chi mi chiede i piani, per ora non ho ancora deciso cosa e se farne anche perchè in realtà a parte la vista in pianta e laterale e le 3 sezioni di controllo profilo esterno in cartoncino, non c'è altro.
Dato che la mia pigrizia aumenta di anno in anno e che non mi serviva niente di più non ho fatto altro, inoltre il "design" è in rielaborazione perchè non ne sono del tutto soddisfatto.
Vedremo, comunque tutti i dati utili sul sito ci sono e chiunque voglia ispirarsi a quella non ha che da tirare 2 righe copiando quel che c'è: magari a breve, sentito anche Faloci & company, vedremo se fare qualcosa di più.

Ora però ne approfitto per fare delle domande ai footisti che non sono ancora intervenuti.
Sulla mia ho messo il centro di carena circa al 53% che poi, arretrando un po' il bulbo sulla nuova linea di galleggiamento sarà ormai diventato il 54-55%. Il coeff prismatico che ho usato è altino, circa 57,5 e quindi siamo già "ben pieni".
Il barchino che va per la maggiore (credo sia il Cobra 2) e che hanno più o meno tutti, dove ha il cc e che coefficiente prismatico usa? Qualcuno lo ha già calcolato?
Ciao ciao.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 13:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ciao Claudio,
ti faccio un'altra domanda. Ho letto da qualche parte che una volta si usava carteggiare l'opera viva per dare una finitura "satinata" alla vernice immersa, con ciò andando a modificare l'attrito della barca (le microrugosità pare favorissero lo scorrimento dell'acqua).
ciò detto, ritieni che su un footy, dove ogni piccolo fattore ha un enorme impatto sulle prestazioni dell'insieme, siano rilevanti considerazioni circa l'attrito delle parti immerse? o, in altri termini, una deriva in carbonio farà più o meno attrito di una deriva in legno verniciata a parità di forma e dimensioni?
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 18:43   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ciao Claudio,
ti faccio un'altra domanda. Ho letto da qualche parte che una volta si usava carteggiare l'opera viva per dare una finitura "satinata" alla vernice immersa, con ciò andando a modificare l'attrito della barca (le microrugosità pare favorissero lo scorrimento dell'acqua).
ciò detto, ritieni che su un footy, dove ogni piccolo fattore ha un enorme impatto sulle prestazioni dell'insieme, siano rilevanti considerazioni circa l'attrito delle parti immerse? o, in altri termini, una deriva in carbonio farà più o meno attrito di una deriva in legno verniciata a parità di forma e dimensioni?
Bella domanda: che rispondere?
Date le dimensioni e le velocita` ridicole credo che la rugosita` superficiale faccia molto poco nel computo della resistenza totale: penso che “pesino” molto di piu` le superfici bagnate e le sezioni...
Dico "penso" perche` fare conti in quel range di Re significa prendere fischi per fiaschi con estrema facilita`.

E` possibile che la rugosità possa aiutare la deriva a portare meglio (ci sono test che hanno evidenziato l’efficacia dei turbolatori su profili a basso RE), ma per qaunto riguarda la riduzione dell’attrito dello scafo... non credo si possa fare molto.

Ad avvalorare questa affermazione potrebbe essere anche il mancato successo della similitudine applicata al barchino da 30 cm scalando i risultati di quella da 55 per sperare che la depressione della poppa tenesse fuori la prua nelle andature portanti.
Risultati pessimi e visibili in netto contrasto con il comportamento della 55cm.

Questo significa che gli effetti idrodinamici funzionano” a schifio” su una cosa cosi` piccola e lenta. da questo dedurrei che la rugosita` possa fareben poca differenza.
Comunque sono tutte ipotesi perche` ho fatto troppe poche prove per estrapolare una “teoria” un po’ credibile, e` per quello che cerco di raccogliere dati a riguardo per fare un minimo di comparazione dei risultati.
La soluzione e le verita` difficilmnte saranno individuabili, ma tra il capire neinte e capire poco c'e` gia` un guadagno

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Grazie.
.......
Il barchino che va per la maggiore (credo sia il Cobra 2) e che hanno più o meno tutti, dove ha il cc e che coefficiente prismatico usa? Qualcuno lo ha già calcolato?
...
A proposito di dislessia
Scusate volevo chiedere del Razor 3: qualcuno ha le sezioni del disegno o calcolato posizione CC e coeff prismatico?

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Urca IOM claudio v Merc. Navimodellismo 10 12 dicembre 11 12:21
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
Aerodimentoso 2010: ulteriori sviluppi dopo il contest tochiro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 maggio 10 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002