Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 10, 09:09   #1 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Urca footy e sviluppi vari

Nel corso dell'estate un po' spinto da Flavio Faloci, segretario dei classe per le footy italiane (Footy-italia.it), un po' da un caro amico che voleva gli progettassi e realizzassi una footy, mi sono divertito a studiare un po' la formula ed è nata Urca Footy che potete vedere sulle pagine del mio sito a questo Link:
URCA - Barca a vela RC da Record.





Nelle varie pagine trovate la sequenza costruttiva dettagliata dello scafo e un po' di foto dei vari dettagli.
Il sistema è il solito dell'espanso a perdere che permette in un paio d'ore di passare dal disegno alla forma finita dello scafo.
Sul'espanso, con interposta pellicola alimentare, viene laminato monoscocca la barca permettendo di ottenere un pezzo unico scafo e coperta con i relativi vantaggi di peso finale ridotto. Solo uno stampo scomponibile e un'onione bagnato su bagnato permetterebbe risultati similari.

Penso che possa essere utile a tutti quanti vogliano realizzare una barchetta velocemente senza stampi e troppe complicazioni come già spiegato nelle topic in evidenza di questo forum:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html di Giorgio7
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html
vedi sequenza a questo link
URCA - Barca a vela RC da Record

Nelle considerazioni iniziali sul progetto ci sono tutti i dettagli dei pesi e delle centrature applicare a questo barchino che, nel suo piccolo, si dimostra molto più complesso da far funzionare di quel che sembra, infatti alcuni presupposti iniziali sono stati disattesi.
In ogni caso si è dimostrato abbastanza competitivo e facile da mettere a punto perchè varato il sabato sera, poi il giorno seguente in regata ha dato ottimi risultati.
Penso che possa essere una buona base di partenza per chiunque voglia farsi una footy per approcciare questa interessante ed economica classe che, radio a parte, permette di farsi una barca da regata con un po' di ingegno e una trentina di euro.
La classe si sta sviluppando bene e ne potete seguire gli sviluppi qui sul forum (dove molti footysti scrivono) e naturalmente su Footy-Italia RC Sailing Class - Il Sito Italiano per la Footy RC!

Saluti

Ultima modifica di claudio v : 12 dicembre 15 alle ore 07:16 Motivo: corretti link e immagine
claudio v non è collegato   Rispondi citando