Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 10, 13:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Windstar

Ciao a tutti
ho una windstar e vorrei rinnovare alcune cose tipo VELA e alcuni pezzi dell'albero. Come fare? innaznitutto vorrei capire se il mio albero è stato modificato (in quanto ho preso la windstar usata)... cioè non capisco se il mio albero è originale WINDSTAR (non credo) oppure e' stato adattata una vela IOM. Insomma cerco qualcuno che mi dia informazioni oppure qualche collega WINDSTARISTA che mi posti qualche foto del suo attacco albero e delle sue vele.

Grazie
Vecchio 06 ottobre 10, 14:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
ciao
anch'io ho una windstar.
per capire se hail l'albero originale o no, basta misurarne l'altezza.
l'albero originale della windstar è un po' più corto, per cui se hai un albero in linea con le misure regolamentari IOM, vuol dire che è stato sostituito.
io ho entrambi gli alberi, quello da IOM lo uso con vento leggero, quello originale con vento un po' più marcato, adesso non ho sottomano le misure, ma penso che basti cercare qualche scheda techica in giro su internet e poi confrontare le misure IOM
ciao
m.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 17:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ciao
anch'io ho una windstar.
per capire se hail l'albero originale o no, basta misurarne l'altezza.
l'albero originale della windstar è un po' più corto, per cui se hai un albero in linea con le misure regolamentari IOM, vuol dire che è stato sostituito.
io ho entrambi gli alberi, quello da IOM lo uso con vento leggero, quello originale con vento un po' più marcato, adesso non ho sottomano le misure, ma penso che basti cercare qualche scheda techica in giro su internet e poi confrontare le misure IOM
ciao
m.
grazie della risposta! ma IOM quanto misura esattamente l'albero?
e poi : se ho perso ad esempio il WANG del mio albero... (sostituito con una misera cima) come faccio a rifarmelo? sia che esso sia dell'albero IOm sia che esso sia dell'albero ORIGINALE windstar?

TD MODEL me lo rifa'? lo posso adattare? HELP!

e poi.. tutto è un po arrugginito.. vorrei rifare alcune parti.. non so che fare /
Vecchio 06 ottobre 10, 19:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

il vang è in realtà un aggeggio abbastanza semplice, sicuramente o TDmodel o qualche negozio online (in germania ce ne sono mille mila) ti possono procurare qualcosa che si adatti.
quali sono le parti arrugginite? l'albero è di alluminio, se è corroso, c'è stato qualche problema a livello di correnti galvaniche, in questo caso io lo cambierei del tutto per evitare di trovarmi disalberato in mezzo al lago....
prova a postare qualche foto, così ci si capisce
ciao
m
Vecchio 06 ottobre 10, 19:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

stasera misuro i 2 alberi e domani ti dò le quote.
Vecchio 07 ottobre 10, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

postero' le foto di quanto sopra il prima possibile.
Il fatto è che sono indecisissimo.

Non so se spendere soldi per un armo nuovo (250 euro) che pero' mi rimane per una eventuale IOM oppure mettere a posto questa barchetta che non è niente di che.

O meglio so che WINDSTAR è una signora barca.. fra tutte le barche "commerciali" va abbanstanza bene.. pero' mi da fastidio vederla cosi "sottovalutata".

Vedo che le vele non si gonfiano del tutto perche la "baionetta" sotto le vele non scorre sul boma ad esempio! non so spiegarvi.. è un po tutta arrugginita..

fra poco posto le foto!
Vecchio 07 ottobre 10, 22:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
postero' le foto di quanto sopra il prima possibile.
Il fatto è che sono indecisissimo.

Non so se spendere soldi per un armo nuovo (250 euro) che pero' mi rimane per una eventuale IOM oppure mettere a posto questa barchetta che non è niente di che.

O meglio so che WINDSTAR è una signora barca.. fra tutte le barche "commerciali" va abbanstanza bene.. pero' mi da fastidio vederla cosi "sottovalutata".

Vedo che le vele non si gonfiano del tutto perche la "baionetta" sotto le vele non scorre sul boma ad esempio! non so spiegarvi.. è un po tutta arrugginita..

fra poco posto le foto!
Personalmente avevo rifatto le vele, le sue erano di cartone pressato
il resto l'avevo lasciato stare, ma se dici che è arrugglinito puoi vedere di fargli qualche lavoretto della serie poca spesa tanta resa.
In seguito avevo rifatto tutto ma poi le ho vendute (ne avevo due) prima di provarle, speravo che chi se l'era comprate mi facesse sapere come andavano, ma è sparito
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 22:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

ma il minimo per una IOM quanto è ? (intendo usata) .. la riesco a trovare per le 300 eur ? (senza armo ovviamente)
Vecchio 07 ottobre 10, 22:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

allego le foto
http://img201.imageshack.us/img201/6374/img1335q.jpg

Imageshack - img1336c.jpg

http://img821.imageshack.us/img821/5167/img1338el.jpg

come vedete.. le slitte non scorrono.. non so spiegarvi! sono tutte incrostate.
Come reperire i singoli oggetti?
Vecchio 07 ottobre 10, 22:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
allego le foto
http://img201.imageshack.us/img201/6374/img1335q.jpg

Imageshack - img1336c.jpg

http://img821.imageshack.us/img821/5167/img1338el.jpg

come vedete.. le slitte non scorrono.. non so spiegarvi! sono tutte incrostate.
Come reperire i singoli oggetti?
Intanto potresti eliminare il meccanismo e mettere delle fascette con una legatura, funzionano bene, non costano niente, e sopratutto non arrugginiscono
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks