Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 02:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
due domande

ciao a tutti
possiedo una windstar.

ho queste due domande per voi:
1) a vela completamente lascata come devono stare fiocco e randa?
cioè ho studiato come devono stare quando sono cazzate (2 dita e un pollice rispettivamente; ma quando sono lascate invece?)

a me la randa tutta lascata è circa 60 gradi ; non 90 gradi come penso debba stare (sempre rispetto all'asse maggiore della barca) invece il fiocco è a circa 75 gradi

2) ho un verricello dell'hitec. Mi sembra di aver capito che non si puo impostare il fine corsa. Giusto? per cui devo trovare uncompromesso tra il cazzare e il lascare. Quale preferire?
perche se faccio come da manuale (vele cazzate rispettando quelle misure)..a vele lascate.. non mi trovo molto bene.

GRAZIE
Vecchio 13 ottobre 10, 12:49   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Sozi,
il servo Hitec HS-785HB puo' eseguire 3.5giri . Il suo tamburo ha un diametro di 38mm interno gola, per cui 38 x 3.14 x 3.5 = 417 mm di scotta disponibile in teoria e a condizione che il trasmettitore abbia il controllo 'ATV' . In pratica si lascia sempre almeno 1/2 + 1/2 giro di scotta di riserva sul tamburo e quindi la lunghezza della scotta realmente disponibile é di 298mm.

Il controllo ATV é semplicemente un potenziometro sulla faccia frontale del trasmettitore che permette di regolare il numero di giri del vericello e quindi la lunghezza della scotta .
I trasmettitori a basso prezzo questo potenziometro non ce l'hanno.

Per quanto riguarda la condizione lascata il boma randa si troverebbe tra gli 80° e 90° mentre quello del bomino fiocco sarebbe leggeremente più chiuso di circa 10° rispetto al boma randa. Questa differenza si ottiene avendo la lunghezza della scotta tra trasto e aggancio sul boma randa, più corta che tra il pivot e aggancio sul boma fiocco, di circa 15mm.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 13:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

grazie della risposta.
io ho, come radiocomando, l'hitec OPTIC 6 a 2.4 ghz...
e sto ATV non l'ho trovato!
intendi il fine corsa? mi sembra che sia il comando EPA

---> per quanto riguarda la mia situazione è drastica..
non riesco a trovare un compromesso. Forse...mmmh devo arrotolare meno filo
al tamburo del mio verricello? Forse devo impostare altri comandi tipo

STRIM o EPA

sul mio radiocomando? grazie
Vecchio 13 ottobre 10, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
grazie della risposta.
io ho, come radiocomando, l'hitec OPTIC 6 a 2.4 ghz...
e sto ATV non l'ho trovato!
intendi il fine corsa? mi sembra che sia il comando EPA

---> per quanto riguarda la mia situazione è drastica..
non riesco a trovare un compromesso. Forse...mmmh devo arrotolare meno filo
al tamburo del mio verricello? Forse devo impostare altri comandi tipo

STRIM o EPA

sul mio radiocomando? grazie
Ti confermo che devi regolare gli epa sulla radio, pure io ho un optic6 ma sui 40, la regolazione c'è, dovresti avere le istruzioni, comunque si trovano in rete.
per quanto riguarda la corsa di fiocco e randa, ti hanno già risposto ma in pratica si tratta di questo, il boma della randa deve fare circa 90°, il bomino del fiocco un po' meno, in quanto quando il boma della randa è al centro quello del fiocco deve essere un po' più aperto.
Questo si ottiene variando la distanza tra il punto di scotta e l'asse di rotazione, questa distanza deve essere maggiore sul bomino del fiocco, in questo modo quando la scotta viene rilasciata di x cm il fiocco farà un angolo minore.
Mi discpiace, le mie spiegazioni di solito sono piuttosto incasinate, spero si sia capito cosa intendo....fammi sapere.

Dimenticavo, per il discorso della scotta arrotolata sul tamburo,cerca di fare in modo che non ci sia scotta arrotolata quando hai le vele tutte lasche. In caso di scarrucolamento a volte si riesce a riprenderlo senza dover aprire tutto, basta lascare tutto, la scotta viene completamente rilasciata e quando si ricazza si riprende da sola (non ci si riesce sempre ma è comunque una rottura in meno) se hai tanta scotta sul tamburo è sicuro che si incasina di più e fra l'altro non serve a niente

Ultima modifica di grakula : 13 ottobre 10 alle ore 15:03
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 15:33   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Regola generale che vale per tutte le barche modello, eccetto le misure scritte :

Uploaded with ImageShack.us

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 23:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

... mi spiegate come funziona il verricello?
io ho due scanalature sulla "squadra circolare).
Se metto le due scotte (randa / fiocco) sulle due scanalature in entrambi i sensi mi cazza..
Vecchio 13 ottobre 10, 13:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
temo sia un problema di radio sprovvista dei finecorsa digitali o eventuali EPA chepermettono di allungare la corsa ....

oppure di un problema di corse del circuito in quanto so che molte windstar non modificate a puntino , non consentono la corsa sufficiente alle scotte per aprire le vele come dovrebbero .

La randa cmq non deve e non potrà mai aprirsi a 90° , ma è sufficiente che arrivi a contatto il boma con l'arridatorio sartie e il fiocco dovrebbe arrivare a 90° o poco meno .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks