Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 16:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
nuova sfida in coppa america

ebbene dalla gazzetta dello sport questa mattina ho appreso che la nuova coppa america si farà nel 2012 con i catamarani.
non so se essere felice o sbattere la testa contro il muro: avevo intenzione di fare un luna rossa . . . ma adesso dovrò ripensarci. pare che vogliano adottare la vela rigida, e qui chi fà i modelli di aliante è avvantaggiato. cosa ne pensate? mi sa che dovremo presto provare a costruirne uno non fosse altro che per iniziare a capire come renderlo ben rigido una volta assemblato.
tanto per iniziare pensate che gli scarponi possano essere simmetrici? (stampo unico per sx e dx?). e per la riproduzione in scala che percentuale si potrebbe rispettare?
non volevo tediarvi con i miei dubbi ma mettervi al corrente di quanto per chi costruisce America Cup
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.212
Immagini: 24
... La coppa america è finita!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
Brutto colpo per gli appasionati di vela.....la tradizione andava rispettata!!!
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:49   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
Brutto colpo per gli appasionati di vela.....la tradizione andava rispettata!!!
Giusto per fare come si dice dalle nostre parti, il Bastian cuntrari, non capisco perche` la pensiate cosi`... Invece potrei dire che era ora che la si finisse con delle barche sorpassate come le vecchie IACC.

Se si guarda la storia della coppa, e` da sempre stata il top del costo e delle soluzioni tecniche velistiche, il top del supersnob della lotta tra ricconi etc.
La tradizione vera della coppa e` quella dell'ultima edizione, non delle precedenti. Infatti l''ultima di valencia con i 2 supermostri e` stata una Coppa cosi` come era stata nella maggior parte della sua storia: due "pazzi" appassionati a questo folle gioco che hanno profuso tutto lo spendibile per vincerla.

Solo in tempi moderni la si era "popolarizzata" prima con il regolamento dei 12M s.I. e poi con gli IACC.


Gli IACC erano arrivati allo stadio evolutivo finale e milioni di euro/dollari venivano profusi in sottiliezze per guadagnare un nonnulla vincolati da un regoalemnto che faceva costruire barche pesanti e ad assetto dislocante con grossi limiti di rendimento con vento forte, una spettacolarita` di movimento ridotta (almeno per gli adettia i lavori), velocita` massime ridicole anche solo confrontate a quelle di un open 50 oceanico etc etc.

I cat saranno velocissimi e mi immagino gia` sfide volanti e regate, anche di flotta, con incroci entusiasmanti a velocita` doppie di quelle degli AC obsoleti.

Non so se avete mai visto uan regata di flotta degli skiff (derive di 6 metri acrobatiche): e` uno spetttacolo anche solo vederli viaggiare ed incrociarsi, molto piu` uno spettacolo dell pesante avanzare di ac vecchio stile..

Inoltre ci sara` molta piu` tecnologia spesa per innovazioni vere e un qualcosa di veramente nuovo e con dinamiche che magari evitino la noia mortale delle mezz'ore su un lato di bolina.

Poi come andra` a finire lo sapremo solo stando alla finestra e guardando, ma prima di dire "suonare le campane a morto" lascerei passare almeno la prima edizione e vedrei come funziona.
Insomma, a me questa novita` piace proprio ...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
si anche a me i multiscafi emozionano forse più dei monoscafi però vedendo l'ultima edizione nn è che sono stato un granche contento....trimarano contro catamarano....mille processi.
Oltre che a rinnovare le barche dovrebbero pensare al regolamento....quello si che è absoleto....regole che non sono piu compatibili con il nostro periodo.........staremo a vedere...speriamo ci regalino emozioni e magari anche in acque italiane...perche no??
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 21:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2008
Residenza: Cecina
Messaggi: 169
Forse é propio la 'lentezza' che ci manchera degli ACC , quella lentezza che pero accende i matchrace e che ci ha fatto gustare delle partenze da antologia (vedi lunarossa vs oracle)
io con quei bestioni lotte del genere non le vedo fattibili
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
mi sa che ne vedremo delle belle. forse basta partenze entusiasmanti con circle da fantascienza.
personalmente la cosa mi stuzzica per intraprendere una costruzione di un catamarano con vela rigida. mi preoccupa non poco la possibilità che possa scuffiare senza possibilità di autoraddrizzamento in quanto anche se avessero il bulbo una volta scuffiato assumerebbero una posizione che non permetterebbe il ritorno in assetto. come ovviare a questo non saprei. sapete se in rete ci sono disegni di catamarani?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 09:20   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Forse é propio la 'lentezza' che ci manchera degli ACC , quella lentezza che pero accende i matchrace e che ci ha fatto gustare delle partenze da antologia (vedi lunarossa vs oracle)
io con quei bestioni lotte del genere non le vedo fattibili
In effetti hai ragione, pero` la partenza dura 10 minuti e poi e` finita
Le regate le ho sempre viste registrate e il tasto FFW era il piu` usato per le rimanenti 2 ore salvo rarissimi casi.

L'ultiam edizioen e` stata poco combattiuta ina cqua, ma in partenza qualcosi hanno comunque fatto con Oracle che ha insidiato per bene Alinghi rifilandogli pure delle penalita`.
certo, poi dopo uno era piu` veloce dell'altro e la cosa finiva li`: 2 barche completamente diverse con diverse soluzioni tecnologiche difficilmente potevano andare a velocita` uguali, ma , con un regolamento chiaro come quello che e` uscito
http://www.cupinfo.com/downloads/ac3...9-sep-2010.pdf
America's Cup 2013 - AC45 & AC72: Radical New Boats Announced for 34th America's Cup: Press Release - from CupInfo

e su cui suppongo ci sia gia` un accordo con gli altri team lla situazione e` un po' diversa e i presupposti per sfide bilanciate ci sono, almeno sulla carta.

Forse, dal punto di vista modellistico, sara` molto piu` difficile fare riproduzioni naviganti, ma sara` una sfida molto interessante per chi avra` le capacita` e il coraggio di raccoglierla...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 09:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
mi preoccupa non poco la possibilità che possa scuffiare senza possibilità di autoraddrizzamento in quanto anche se avessero il bulbo una volta scuffiato assumerebbero una posizione che non permetterebbe il ritorno in assetto. come ovviare a questo non saprei. sapete se in rete ci sono disegni di catamarani?
Preoccupa anche me, visto che avevo iniziato un modello di alinghi5... secondo me un sistema efficacie per limitare i problemi di scuffia con ribaltamento completo con le vele rigide si puo' trovare...
qualche tempo fa qualcuno posto' un link a riguardo di vele alari con superfici ridotte ma comunque ad alto rendimento, la struttura era sempicissima, una sorta di ala in tessuto profilata da una camera d'aria gonfiabile.
La resa sembra buona, pesa poco e niente e in caso di scuffia dovrebbe fornire un minimo di galleggiamento.
Questi sacchetti si potrebbe provare a farli realizzare dai negozi che vendono palloncini o per i piu' temerari trovare un modo di realizzarli in casa.
Non penso sia il caso di gonfiarli con elio
In rete si trovano molti progetti, se vedi qui sul forum c'e' un thread che riguarda i multiscafi, ti tornera' molto utile!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 11:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
potrebbe essere una idea splendida quella deipalloncini dagonfiare ma credo non risolvano l'autoraddrizzamento del modello.
ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito s trovare nulla riguardo a disegni di catamarano. ci sono dei link ma sono scadute le pagine di accesso. sicchè sono in attesa che qualcuno mi dia una mano per un disegno.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coppa America per tutti luca71-5 Navimodellismo a Vela 9 07 ottobre 08 20:47
33esima Coppa America... colpa di Oracle ?? tiger Navimodellismo a Vela 22 04 giugno 08 14:43
Costruire Un Medello Coppa America maxw75 Navimodellismo a Vela 12 18 maggio 07 00:18
coppa america 92 Renato Kelvin Navimodellismo a Vela 4 30 aprile 07 22:00
Coppa America 1:10 a Baye (Francia) claudio v Navimodellismo a Vela 0 04 settembre 06 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002