Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 13:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Eccomi qua!
Gabriele Tancini è nato quasi prima come AC120ista che IOMista, ha alle spalle già 3 Safalero's Cup vinte. La sua barca è un progetto SUI-64 Chiesa modificato, e come scafo del tutto simile, credo a Shosholoza RSA-09, e come quest'ultima parimenti veloce, forse un filo di meno globalmente, ma vai a capire quanto conta lo skipper. Secondo me Tancini, nelle regate di flotta, per quanto bravissimo, rende di meno di Luca. Nei match race, che sono un'altro mondo, il suo talento invece viene fuori. Per cui, se hai visto i video del loro quarto di finale, non ha mai fatto errori e vinto due partenze su tre. In quelle condizioni la barca di Luca (a mio avviso un filo + veloce) non poteva fare la differenza.
Per quanto mi riguarda mi ritengo un buon skipper "dilettante", e come Luca sa, il mio obbiettivo principale è di progettare e costruire barche veloci e questa volta forse SUI-100 lo era un filo + delle altre, e poi di cercare in acqua di stare alla pari con questi "mostri" professionisti della vela che non fanno praticamente mai errori.
Sarebbe molto interessante se riuscissi a far regatare delle tue barche, pollici a parte, da progettista mi piacerebbe per analizzarne le prestazioni e fare confronti.

ciao
Matth
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 14:27   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da matthias Visualizza messaggio
Eccomi qua!
Gabriele Tancini è nato quasi prima come AC120ista che IOMista, ha alle spalle già 3 Safalero's Cup vinte. La sua barca è un progetto SUI-64 Chiesa modificato, e come scafo del tutto simile, credo a Shosholoza RSA-09, e come quest'ultima parimenti veloce, forse un filo di meno globalmente, ma vai a capire quanto conta lo skipper.

,,,,,

questa volta forse SUI-100 lo era un filo + delle altre, e poi di cercare in acqua di stare alla pari con questi "mostri" professionisti della vela che non fanno praticamente mai errori.
Sarebbe molto interessante se riuscissi a far regatare delle tue barche, pollici a parte, da progettista mi piacerebbe per analizzarne le prestazioni e fare confronti.

ciao
Matth
Ciao Matt, hai ragione.
Sono andato a vedere ed e` un vero affezionato della 120, solo che non vedendolo mai scrivere in giro me ne ero dimenticato.
Quindi il suo scafo dovrebbe essere uno di quelli di TD derivato dalle barche di Luca.

Invece tu andavi con SUI 100 che, se ben ricordo, e` il tuo secondo scafo, perche` l'ultimo che hai fatto dovrebbe essere Luna Rossa.
Come mai hai usato quello e non l'ultimo nato? O sono io che ricordo male?

Per le mie barche non saprei, lo sviluppo, a causa dello scarso interesse per le ac120 (e non solo) dalle nostre parti si e` fermato allo stadio iniziale, io mi sono rimesso a competere con il parapendio e quindi... tutto non si puo` fare.

L'anno scorso era nata la possibilita` di far arrivare alla 120 2 scafi realizzati su mio progetto con i 2 milanesi di cui sopra, ma poi hanno cambiato idea e non sono venuti a fare anche le 120. Probabilmente anche loro sono un po' a corto di tempo e hanno dovuto fare delle scelte.
Ero tentato di farmene una, ma fare la barce e poi non allenarsi e provare e` inutile per pensare di venire a competere decentemente.
A me fare un lavorone del genere e poi venire a regatare per far numero... non interessa e quindi ho lasciato perdere.
Chi lo sa, magari in futuro e se trovo lo skipper giusto a cui affidarla e farle curare lo sviluppo non sara` una cosa da escludere.

Pero`, con l'evoluzione della coppa, non so quanto la 120 andra` avanti e quanti nuovi appassionati potra` trovare: come tutte le cose, se cessano gli stimoli e non c'e` rinnovamento, rischiera` di finire.
Che so, magari un giorno ci si incontrera` sui multiscafi su foil a cui sto lavorando a tempo perso gia` da un paio di anni

ciao, devo scapparreeeee
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 15:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Non ho usato Luna Rossa semplicemente perchè l'ho venduta in Grecia, ad Atene.
E poi perchè avevo iniziato nel 2007 con il sindacato Alinghi e mi creava problemi di doppio sindacato qua a Roma.
Non ultimo mi annoio ad usare ogni anno la stessa barca e mi piace progettare e costruire cose nuove.
Quando vorrai venire a regatare sarai il benvenuto così come anche come semplice armatore di una tua barca affidata a qualche skipper.
Per il futuro della classe penso che quando le barche sono belle come le IACC120, l'ambiente è competitivo ma non troppo, i costi delle barche sono ancora bassi perchè raccoglie tanti skipper che si autocostruiscono la barca (un pò come nella AC reale), quando le barche sono probabilmente le + veloci al mondo fino a 8/10 nodi di vento, quando il regolamento di stazza permette ai costruttori già di livello medio di esser competitivi, quando sono riproduzioni di vere barche che hanno nel bene fatto la storia degli ultimi 20 anni di America's Cup, quando le regate sono avvincenti e divertentissime...beh tutto può essere, ma speriamo che ci si riesca a continuare a divertire anche negli anni a venire...

Saluti
Matthias
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 17:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Claudio so che sei uno molto competitivo , xrò non è che puoi uscire dal laghetto del tuo circolo solo per diventare Campione del Mondo .... se perdi non è che ti sputtaniamo ai 4 venti ..... magari per 2 costoline e 2 pezzi di salciccia cotti alla brace potresti anche muovere il culo la prossima volta ...

Non ti garantisco il vino il prossimo anno , ma divertimento compagnia e simpatia SI .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 18:18   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Claudio so che sei uno molto competitivo , xrò non è che puoi uscire dal laghetto del tuo circolo solo per diventare Campione del Mondo .... se perdi non è che ti sputtaniamo ai 4 venti ..... magari per 2 costoline e 2 pezzi di salciccia cotti alla brace potresti anche muovere il culo la prossima volta ...

Non ti garantisco il vino il prossimo anno , ma divertimento compagnia e simpatia SI .

ciao
Ti e vi ringrazio dell'invito, così come mi piace molto il campo di mirabilandia, etc... ma a me piace anche fare le cose solo in un certo modo e con passione dedicandoci tutto il tempo e l'impegno che necessitano, altrimenti non le faccio.
Ora non navigo nemmeno nel laghetto locale, perchè non ne ho nè tempo nè voglia perchè per hobby/sport sto prevalentemente volando e non voglio sottrare tempo al volo per fare altro part time, se non cose poco impegnative che mi costano poco tempo.

Fare e mettere a punto una barca è un grosso lavoro, l'ho fatto per tanti anni e ora non ne ho proprio voglia nè ci sono le condizioni al contorno per farlo.

Quanto a muovere il cu** (moderatore ON, non si scrive sul forum cu**, moderatore off ), posso dire di avelo fatto per tanti anni e di essere andato ovunque fosse necessario... quindi permettimi un piccolo appunto amichevole: nessuno di voi (intendo come AC120) è mai venuto alla nostra medium cup in tanti anni che la facciamo.

Non pretendo che i Romani se ne vengano a Torino o Aosta, ma da Bologna è un po' più fattibile.
Qui, in piemonte, la gente è dura da far muovere e per far conoscere la classe serve anche qualcuno che la faccia vedere. Da noi ce ne sono 3 ma, dato che tutti vanno anche con il metro, se non c'è l'occasione alla fine la 120 sta a prendere polvere.
Chi ce l'ha spesso se le busca contro le IOM (diciamo che mancano i pollici, perchè al barca andrebbe un tot in più) e quindi gli altri IOMisti non hanno nemmeno stimolo a provarle.
In più, e qui io sono il primo della lista, alla maggior parte le riproduzioni fanno ca****, e la tendenza riproduzionistica insita nel regolamento ha bloccato sul nascere altri 2 o 3 che volevano farsela...
Saremo gente strana, ma ci urta scimmiottare le barche grandi e i loro sponsor.

Per il resto, voi siete un bel gruppo e finchè rimarrete uniti e ci sarà qualcuno nuovo che si aggrega continuerete a divertirvi, questo ve lo auguro molto perchè è sempre bello trovare qualcuno con cui condividere le proprie passioni: è un bene preziosissimo da conservare con tanta cura.
Quindi, in bocca al lupo e chi sa che prima o poi non si si incontri.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 10:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Qualche foto non fa mai male ...
il vincitore :


Uploaded with ImageShack.us

La sua barca



Uploaded with ImageShack.us

Le vele del velaio nemico amico ..... ISOBAR


Uploaded with ImageShack.us

Il gruppo


Uploaded with ImageShack.us

Nella foto di gruppo mancano diverse barche che per un motivo o per l'altro erano assenti durante la premiazione domenica pomeriggio, dopo 3 anni siamo passati da 10 barche del 2008 a 13 del 2009 e 19 nel 2010 , non ci apettiamo di cresce ancora molto , ma penso che qualche altra barca arriverà e quanche altra se ne andrà cmq sia noi ( io o i miei compari) saremo lì ad accogliervi tutti l'anno prossimo ..... datevi da fare ci sono meno di 365 giorni per completare le vostre barche .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 22:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ho riunito in un'unico video delle belle immagini della coppa italiana:

YouTube - IACC120 Italian Cup 2010

buona visione!

Matth
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 15:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Ciccio,
felice di rivederti qui
quando ho scritto non sapevo nulla e non c'erano ancora resoconti...
EDIT
Che mi racconti? Tu c'eri? Finito sto dragone?
Ciao
Ciao Claudio, ciao Luca, ciao a tutti...
Anch'io sono felice di vedervi, e lo faccio quasi giornalmente (forse il nostro MegaModeratore ha anche i mezzi per controllare...), ma intervengo poco, anzi, pochissimo...
Perché? devo dire di vergognarmi un po , per diverso tempo sono stato presente attivamente nel forum e poi... mi sono fermato.
Credo che, nel modellismo, siano i "modellisti" quelli con il maggior diritto di parola e/o di replica, e io, da parecchio tempo, il navimodellismo a vela lo seguo solo come spettatore, e quindi mi sono defilato...
ma, spero entro l'anno, di riprendere e terminare i lavori iniziati moooolto tempo fa... e tornare "attivamente" sul forum, e con il grande piacere di non stare solo a guardare.
Quindi, ricordatevi, che "il grande fratello" vi guarda e segue sempre, con attenzione, rispetto e affetto, ma con un po di invidia...
E complimenti a Luca e Matthias per le loro "performances" con le IAC120

Un saluto e BUONISSIMO VENTO a tutti.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 16:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ciao Antonino,
sbrigati che torniamo a divertirci in acqua insieme! E poi a Roma manca proprio un bel dragone rosso!!

Matth
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 17:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Ciccio vai con calma d'altra parte RenatoC. credo ci abbia messo + tempo di te a varare la sua 1a ITA-45 hihihihihihihiiiii

Mi fa solo piacere sapere che ci sei sempre stato anche se .....

bentornato .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Shosholoza RSA-83 IACC120 Cup Roma alexbenny Navimodellismo a Vela 2 30 marzo 09 22:02
F3A World Cup Valle Isarco 2009 - FAI World Cup ippepi Calendario Manifestazioni 0 06 marzo 09 11:41
Luna Nera IACC120 Cup Roma matthias Navimodellismo a Vela 5 03 gennaio 09 18:40
IACC 120 ITALIAN CUP a Ravenna 4-5 Ottobre 2008 matthias Navimodellismo a Vela 23 08 ottobre 08 23:00
IACC 120 Italian Cup luca71-5 Navimodellismo a Vela 21 08 settembre 08 11:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002