Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Kyosho Trade Winds

Oggi mi hanno regalato una vecchia barca avela della Kyosho la Trade Winds
penso sia del 1978, qualcuno la conosce ?

grazie Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 09:18   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Oggi mi hanno regalato una vecchia barca avela della Kyosho la Trade Winds
penso sia del 1978, qualcuno la conosce ?

grazie Patton
Ciao Marco e buon anno
Purtroppo non l'ho mai sentita nominare e non ho nemmeno foto o similari per dirti qualcosa, ma se la porti alla prossima gara di autonomy che dovremmo organizzare dalle parti di Cremona vediamo come e` centrata e se ... plana bene
Magari posta una foto in vista laterale e frontale e qualche dato numerico, tipo lunghezza e peso che qualcosa ti si puo` dire lo stesso.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.213
Immagini: 24
Siccome sono "un curioso" ho cercato Kyosho TradeWinds per vedere il tipo di barca e anche se si trova poco è Questa in allegato, anche se la cosa migliore te la già suggerita claudio v.
Icone allegate
Kyosho Trade Winds-models.jpg  
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non so quanto sia grande, ma assomiglia tanto al Comtesse della Robbe
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Marco e buon anno
Purtroppo non l'ho mai sentita nominare e non ho nemmeno foto o similari per dirti qualcosa, ma se la porti alla prossima gara di autonomy che dovremmo organizzare dalle parti di Cremona vediamo come e` centrata e se ... plana bene
Magari posta una foto in vista laterale e frontale e qualche dato numerico, tipo lunghezza e peso che qualcosa ti si puo` dire lo stesso.
Ciao
Ciao Claudio, questo regalo che hanno fatto a mio figlio, è una barca nuova ancora in scatola, ma molto vecchia di età...credo che sia l'antesignana della Firewinds Kyosho, di dò qualche misura:
Lunghezza: mm. 913
Altezza: mm1528
larghezza: mm. 256
Sup.velica: dmq 38,1
Peso: 4200 gr ms
Stasera se riesco posto qualche foto dello scafo e delle vele, ciao e grazie.
Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 23:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Allego qualche foto della Tradewinds:
Allegato 90677

Allegato 90678

Allegato 90679

Allegato 90680

Allegato 90681

ciao Patton

Ultima modifica di marcopatton : 02 novembre 12 alle ore 22:45
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 08:58   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Cioa Marco,
Si, somiglia al Comptesse e anche alla Fairwind, comunque, fatti 2 conti a occhio per quel che en so io la centratura mi sembra corretta e dovrebe navigare piuttosto bene compatibilmente con la deriva senza bulbo e non molto lunga e i materiali che di certo non sono ultralight.
Insomma una barchetta piacevole senza grosse prestazioni ma che con 2 velette ben fatte e non troppo vento può dare qualche soddisfazione e navigare piacevolmente.
Che dirti... buon lavoro e se hai bisogno di qualcosa fatti sentire anche in mp
Ciao

p.s. lo sai che a Cremona c'è un gruppo che regatava con la 2 metri del garda? Li trovi al circolo nautico vicino a dove c'era il sommergibile Italiano che anno recentemente trasferito a Milano. Dovrei avere ancora da qualche parte il numero di tel del Capobanda delle barche e barchette locale: se ne hai bisogno dimmelo che lo cerco e vedo di mandartelo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 09:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Cioa Marco,
Si, somiglia al Comptesse e anche alla Fairwind, comunque, fatti 2 conti a occhio per quel che en so io la centratura mi sembra corretta e dovrebe navigare piuttosto bene compatibilmente con la deriva senza bulbo e non molto lunga e i materiali che di certo non sono ultralight.
Insomma una barchetta piacevole senza grosse prestazioni ma che con 2 velette ben fatte e non troppo vento può dare qualche soddisfazione e navigare piacevolmente.
Che dirti... buon lavoro e se hai bisogno di qualcosa fatti sentire anche in mp
Ciao

p.s. lo sai che a Cremona c'è un gruppo che regatava con la 2 metri del garda? Li trovi al circolo nautico vicino a dove c'era il sommergibile Italiano che anno recentemente trasferito a Milano. Dovrei avere ancora da qualche parte il numero di tel del Capobanda delle barche e barchette locale: se ne hai bisogno dimmelo che lo cerco e vedo di mandartelo.
Ciao
Ciao Claudio e grazie per le dritte
non essendo pratico di barche, mi permetto di farti un paio di domande circa questo modello:
Nelle istruzioni mi dicono di riempire la deriva con gr. 2300 di pallini di piombo, è un peso realistico per questa dimensione di barca?
La configurazione originale, prevede un servo standard sul timone e la regolazione fissa delle vele, cosa mi posso aspettare da un utilizzo in questo modo?
E' consigliabile utilizzare un servocomando per gestire l'apertura delle vele ?
In caso affermativo, è sufficente un servocomando normale o ci vuole un verricello? ....ne vale la pena ?
Ciao e grazie per l'interessamento.

Patton

Conosco bene Polenghi che ha fatto parte del Circolo vela Cremona ed ha regatato parecchio in varie classi, effettivamente da nio c'è una certa tradizione anche nella vela RC ...
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 10:17   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Ciao Claudio e grazie per le dritte
non essendo pratico di barche, mi permetto di farti un paio di domande circa questo modello:
Nelle istruzioni mi dicono di riempire la deriva con gr. 2300 di pallini di piombo, è un peso realistico per questa dimensione di barca?
La configurazione originale, prevede un servo standard sul timone e la regolazione fissa delle vele, cosa mi posso aspettare da un utilizzo in questo modo?
E' consigliabile utilizzare un servocomando per gestire l'apertura delle vele ?
In caso affermativo, è sufficente un servocomando normale o ci vuole un verricello? ....ne vale la pena ?
Ciao e grazie per l'interessamento.

Patton

Conosco bene Polenghi che ha fatto parte del Circolo vela Cremona ed ha regatato parecchio in varie classi, effettivamente da nio c'è una certa tradizione anche nella vela RC ...
Si, è un peso realistico (2300 grammi) ma se li metti in pallini puoi allestire tutto, metetrne un po (1,8-2 kg) e poi metterla in vasca (da bagno) e controllare se galleggia correttamente.

per le vel ti consiglio di farle RC e di mettere un maxi servo Hitec economico a braccio. per uan barca del genere è più che sufficiente.
basta che verifichi gli ingombri interni e i bracci di leva in modo che quando cazzi tutto il bracio reale sia attorno ai 10-20 mm e che possa fare tutta la corsa sia il servo, sia il boma.
Di solito il braccio da 10 cm fa 150 gradi e quindi tra fulcro del boma e punto di scotta non ce ne devono essere più di circa15 cm sulla randa e 13-14 sul fiocco.
Puoi farti un simulacro con 2 legnetti e un cordino per simulare le corse, altrimenti se te al cavi con la trigometria basta fare per un calcolo di massima:
  • escursione scotta su servo = 2 *lunghezza braccio servo *sin (angolo servo totale/2)
  • escursione scotta su boma randa = 2* distanza fulcro-punto scotta* sin45gradi
  • escursione scotta su boma fiocco = 2* distanza fulcro(25% atacco anteriore fiocco) del boma)-punto scotta* sin 38gradi
    Il boma del fiocco tutto cazzato sta aperto tra 12 e 15 gradi in più rispetto al boma della randa

ciao, scappo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 09, 12:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Finalmente il varo ...

Ciao, riprendo il post perchè finalmente ho "varato" il modello, domenica con alcuni amici, siamo andati al lago e abbiamo passato un bel pomeriggio divertendoci con le nostre barche, ho fatto anche un piccolo video:

YouTube - Barche RC

Nonostante fosse la prima volta che pilotavo una vela, mi sono subito trovato molto bene è facile e molto divertente, sopratutto se si è in compagnia e si improvvisa una piccola regata ...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002