Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Vele ???

Salve a tutti
seguendo i consigli rubati qua e là dalle varie discussioni sono andato un pò avanti con il mio esperimento (scusate per la qualità della foto).
Ora però ho un problema davvero grosso per me ... fare le vele !!! Ho letto un sacco di documenti in rete e sono arrivato alla conclusione che con un pò di depron avanzato potrei fare le forme per assemblarle utilizzando della carta o della carta da fiorai ( come dicono qui) per vedere quello che viene fuori prima di ordinare il tessuto alla tdmodel.

Se è possibile qualcuno può dirmi (magari con un disegnino) che profili usare e con che dimensioni per delle vele come quelle del pdf in allegato?

Grazie
Andrea
Icone allegate
Vele ???-spm_a0100.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf SAIL.pdf‎ (10,7 KB, 257 visite)
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:40   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Salve a tutti
seguendo i consigli rubati qua e là dalle varie discussioni sono andato un pò avanti con il mio esperimento (scusate per la qualità della foto).
Ora però ho un problema davvero grosso per me ... fare le vele !!! Ho letto un sacco di documenti in rete e sono arrivato alla conclusione che con un pò di depron avanzato potrei fare le forme per assemblarle utilizzando della carta o della carta da fiorai ( come dicono qui) per vedere quello che viene fuori prima di ordinare il tessuto alla tdmodel.

Se è possibile qualcuno può dirmi (magari con un disegnino) che profili usare e con che dimensioni per delle vele come quelle del pdf in allegato?

Grazie
Andrea
Secondo me , tanto per cominciare dovresti fare come viene spiegato qui, senza tanti stampi e similari che ti complichino la vita
http://www.radiovelisti.it/downloads...ele_armo_1.pdf

Adatti le tacche di riferimento ai tuoi ferzi e piazzi il punto fisso dello strumento attorno a 1/3 della larghezza del ferzo (che più o meno funziona sempre).
TD model ha anche un materiale da pochi euro al metro che va bene in particolare su vele piccole come le tue ed è simile al trasparente da fiorai(l'ultima volta l'ho usato per la easysail della topic dedicata).
Un altro consiglio: se puoi evitare di fare una randa "quadra" in testa come prima realizzazione ti eviterai un sacco di problemi
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 106
Grazie 1000
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vele Lele71 Navimodellismo a Vela 14 07 aprile 09 09:33
Vele ddm.mail Navimodellismo a Vela 2 02 ottobre 08 16:23
vele riccardo68 Navimodellismo a Vela 1 13 novembre 07 15:42
Vele? giorgioroby Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 8 04 ottobre 05 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002