Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
se volessi iniziare???

ciao ragazzi, sono un aeromodellista, ma la mia passione vedo che va oltre gli aerei...quindi penso che alla fine sia solo un appassionato di radiocomandi..

...parlando sul serio, è da un bel po che mi affascinano i modelli a vela, l'unico problema è che non so da dove iniziare, innanzitutto non ho idea di come si porti una vela, a parte qualcosina, e secondo punto non so se è cosi semplice come sembra metter su un modello del genere oppure mi sto solo illudendo!
le uniche barche che ho visto fin'ora sono quelle di hobbycity

Hobbycity Online R/C Hobby Store : RC Sailboat Phantom-1.89m $159.95

questa per esempio, che per gli utenti registrati viene solo 80 euro circa...
non so datemi un po quaslche dritta!
grazie anticipatamente
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 08:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Talking prima barca prima delusione

Con un albero da 1.89 cm ed un peso di 3,460 kg ,
sotto rafica si comporta come la Seawind della Kyosho o la Lunarossa della De Aagostini (quest'ultimo grande piccolo modello in plastica sponsorizzato dalla associazione Modelvela dall'esiguo costo di 700 euro circa) o la New Zeland sempre della Kyosho, in pratica dei bei giocattolini cui devi rifare obbligatoriamente se vuoi un minimo di governo realistico dal tuo radiocomando modifiche leggi altri tread, l'armo (le vele e l'albero) rinforzare gli attacchi di coperta e mi fermo qui per non parlare della messa a punto ecc..

- se vuoi una barca seria da poter timonare davvero devi partire da una IOM
- considera anche la classe PHIGIT (economicissima ha i pregi delle altre due)
- il top sarebbe la classe M (abbastanza costosa)

se vuoi info chiedimi pure ciaooo
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
ti ringrazio tantissimo....sai per caso s esiste una specie di guida on line su come funzionano i modelli a vela, su come si mettono a punto e cose del genere....ti ringrazio sulla dritta dei modelli....ma non ho capito bene se quelli da me prima citati andrebbero bene o no.
se tu riuscissi a darmi qualche link di negozi...tieni conto che non voglio spendere molto e non voglio barche molto molto gradi!!!
grazie mille
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 12:50   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
...ti ringrazio sulla dritta dei modelli....ma non ho capito bene se quelli da me prima citati andrebbero bene o no.
se tu riuscissi a darmi qualche link di negozi...tieni conto che non voglio spendere molto e non voglio barche molto molto gradi!!!
grazie mille
Ciao.
I modelli cinesi citati lasciano ... il tempo che trovano e sembrano una stretta derivazione della TZN della Thunder Tiger che e` molto bellina, ma molto poco funzionante.

Per info varie:
Nel sito dei radiovelisti ARL trovi molti file che puoi scaricare per farti un’idea nella pagina delle tecniche.
Associazione Radiovelisti Lombardia - Downloads

Per la costruzione e il disegno di una barca potresti vedere questo link dettagliatissimo
Associazione Radiovelisti Lombardia - PROGETTARE, DISEGNARE, COSTRUIRE UN MODELLO 1M

Per farti una barchetta divertente e funzionale Home made spendendo una cinquantina di euro (+ un paio di servi std e rx/batterie come un aeromodello) in un paio di settimane dei lavoro potresti vedere qui a partire dal post link-ato
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354

Se cerchi scatole di montaggio semplici puoi orientarti sulle Kyosho che hanno un funzionamento “decoroso” o la Windstar della Robbe che e` un po’ piu` laboriosa da assemblare (per i dati puoi vedere sui vari siti di E-commerce, tipo Jonathan, movo etc.)
Altrimenti per modelli commerciali ben funzionanti, a Bologna c’e` TD MODEL . vende sia pronti al volo.. ehm navigazione, sia a pezzi da poter completare. I prezzi non sono cinesi perche`... e` un artigiano che lavora in Italia.

Ti consiglierei comunque di informarti un po’ e vedere direttamente i modelli in acqua prima di decidere cosa fare.
Se verrai tra 15 giorni a Verona all’Hobby Model Expo (7 e 8 marzo) penso potrai farti un’idea piu` precisa perche` nelle vasche interne con ventilatori si potranno far girare le barche tutto il giorno e ci sara` possibilta` di provarne parecchie.
Altrimenti se conosci qualche banchista conviene andare a vedere al laghetto dove girano prima di “imbarcarti” nella barca
Toccare con mano… e` sempre meglio.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
Anche se un pò di parte (possedendone una), opterei per una Windstar della Robbe. Con questa puoi avere uno scafo nuovo in vetroresina stazzato per la classe IOM ad un prezzo ragionevole con cui imparare le basi della vela e dar filo da torcere, apportando poche modifiche, anche agli scafi da migliaia di euro (in certe condizioni). Ora sicuramente qualcuno dirà: lo scafo ha una forma orribile.....o che è laboriosa da montare....e che quindi è meglio comprare uno scafo IOM di seconda mano (che costa di più rispetto una windstar nuova e che in mano ad un principiante non va sicuramente più forte) ma comunque a mio avviso è lo scafo commerciale stazzato IOM con il miglior rapporto costo prestazioni-esistente....uno ci ha anche fatto i campionati mondiali nel 2007 facendo anche una buona figura.
Se vuoi trovarlo basta andare sull'ebay tedesco e sicuramente farai un buon acquisto o meglio cerca tra gli utenti del forum drakula che ne ha due nuove da vendere abilmente modificate.
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 12:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao Arnaldo, Avel ti ha già risposto, in particolare l'IOM è il modello più usato per le regate, molto performante e parecchio costoso, ma.. la Robbe fa un "buon" IOM che è la "Windstar" (circa 350-370 €), certo per farci regate va piuttosto modificata (mi dicono...) ma è una buona base di partenza...
Poi, dai una occhiata sul sito di TDModel (TD MODEL) alle voci "AC120" e "Mini AC", la prima è una splendida barca (guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1284236) che puoi o comprare già assemblata o prenderne i vari "componenti" (scafo, coperta, deriva, timone, etc.) e assemblartela, la seconda è una versione "ridotta" di soli 73 cm. di lunghezza ma molto bella...
Altra ipotesi, vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...inihordak.html
prezzo contenuto, buone prestazioni, piuttosto divertente e eventualmente modificabile in "classe Phigit"...
Auguri e buona scelta...

P.S. sono sempre incasinato, così quando inizio a scrivere una risposta altri 2 o 3 mi precedono... vedi il nostro "SuperIperMegaModeratore" Claudio...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dariogeraci
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: Bellinzona
Messaggi: 116
il Minihordak.......effettivamente è anche una bella soluzione!Se non sbaglio con 250 euro riesci a portartelo a casa.....ma ha una stazzatura tutta sua!
se ti interessa l'opzione Drakula clicca qui ... 200 euro e passa la paura
http://www.baronerosso.it/forum/vend...-windstar.html
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.

Ultima modifica di dariogeraci : 19 febbraio 09 alle ore 13:09
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHINA 39
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Ravenna
Messaggi: 27
Ciao Arnaldo, se la cosa ti interessa e il prezzo lo trovi interessante, ho un classe IOM da vendere. La barca è un Martinez con scafo in resina e appendici in carbonio. La barca è completa di verricello servo timone. Più due vele complete di armo 1 e 2 Praticamente manca la radio tx e la ricevente RX fatto questo sei pronto per iniziare la tua avventura nel mondo della vela. Se poi assieme al pacchetto vuoi passare una giornata a Ravenna ti posso (gratis) dare tanti suggerimenti su questo mondo meraviglioso e come condurre la barca. Tutto questo alla modica cifra di 650,00 EURO.
Se ti può interessare ti lascio la mia E-Mail dove mi puoi contattare.
ivanronconi@centroserviziravenna.it
Sappi che la barca è molto competitiva.
Ciao CHINA39
CHINA 39 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 20:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da CHINA 39 Visualizza messaggio
Ciao Arnaldo, se la cosa ti interessa e il prezzo lo trovi interessante, ho un classe IOM da vendere. La barca è un Martinez con scafo in resina e appendici in carbonio. La barca è completa di verricello servo timone. Più due vele complete di armo 1 e 2 Praticamente manca la radio tx e la ricevente RX fatto questo sei pronto per iniziare la tua avventura nel mondo della vela. Se poi assieme al pacchetto vuoi passare una giornata a Ravenna ti posso (gratis) dare tanti suggerimenti su questo mondo meraviglioso e come condurre la barca. Tutto questo alla modica cifra di 650,00 EURO.
Se ti può interessare ti lascio la mia E-Mail dove mi puoi contattare.
ivanronconi@centroserviziravenna.it
Sappi che la barca è molto competitiva.
Ciao CHINA39
lo so non sono in tema ma questa barca martinez chi la produce?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 14:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
RG65 fortissimamente RG65

Suppongo che per cominciare e verificare se la vela ti appassiona tu voglia fare un investimento contenuto ma avere
comunque una barca che navighi bene senza grossi problemi strutturali o peggio, in questo caso la Windstar di
Grakula è un'ottima soluzione.Conosco la barca e i miglioramenti che Grakula ha fatto.Secondo me le MiniAC
di TD model sono anche meglio ( belle , rifinite bene e un ottimo progetto ) ma sali parecchio di prezzo come ti già detto ClaudioV. Se poi sei uno che ha una buona manualità e costruire ti diverte la soluzione più economica potrebbe essere
allestire una RG65 magari acquistando uno scafo + coperta gia fatto in tal caso i costi potrebbero essere questi
- Scafo + coperta 40 - 50 euro minimo
- verricello 20 ( Jonathan )
- servo timone 10-15 ( se non l'hai gia )
- armo completo ( 90 se lo acquisti nei siti tedesti completo di vele ) oppure il fai da te e scendi 30 euro
-mat. vari ( minuteria, vernici ,epoxy 5 min, deriva timone e bulbo) 35
- imprevisti 10%
Insomma puoi farcela con 150 euro più o meno,sempre che tu abbia già la radio come immagino.
In alternativa un'RG65 completo 320 euro sempre nei siti tedeschi.
Se scegli l'auto costruzione contattami in MP posso darti una mano per i materiali e per tutto il resto se lo vorrai.
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e se volessi costruire un bimotore? ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 28 maggio 08 23:28
Ma se volessi farmi l'aereo di Top Gun ..... paologiusy Aeromodellismo Ventole Intubate 42 13 dicembre 06 14:33
iniziare.... Tonin Navimodellismo a Vela 5 24 novembre 06 12:17
ragazzi se io nn volessi iniziare cosi? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 gennaio 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002