22 gennaio 09, 18:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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| Vela rigida
Apro una nuova discussione per non fare un mescolone. Come si diceva in Monofoil la vela rigida ha un rendimento esagerato ma ha problemi di peso e trasportabilità (a noi modellisti quest'ultima cosa interessa il giusto). Mi ricordo di aver visto un servizio in tvdove si vedeva un catamarano attrezzato con vela rigida. In realtà si trattava di tre ali affiancate e posteriormente aveva una specie di alettone che faceva ruotare il tutto. La cosa interessante era che il sistema velico era automatico, il pilota agiva solo sul timone. Ho cercato di capire come potesse funzionare tutto l'accrocco ma al momento non sono arrivato da nessuna parte...in realtà un ideuzza me la sono fatta ma potrebbe essere una cavolata pazzesca. Il problema è l'angolo che le tre ali devono tenere rispetto al vento nelle varie andature, immaginiamo che l'alettone funzioni come una banderuola segnavento, quando il vento arriva da quasi prua in qualche modo forzi le tre ali nell'angolo giusto, ma poi deve ruotare il tutto fino ad arrivare a formare una specie di muro formato dalle tre ali che si chiudono una sull'altra quando il vento arriva da poppa. Insomma, capire come funziona e come in teoria si potrebbe realizzare in piccolo mi afascina e ogni tanto ci torno sopra Ho appena formattato, quando ho rimesso tutto in funzione proverò a mettere un disegnino per spiegarmi meglio |
22 gennaio 09, 18:19 | #2 (permalink) Top | |
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In quel libro che io e te conosciamo era spiegato come costruirsi il sistema di navigazione libera, non RC, con l'uso appunto di una banderuola a poppa. E' una cosa simile ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 gennaio 09, 18:49 | #3 (permalink) Top | |
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In questo caso il timoniere agiva solo sul timone e il sistema velico si mette da solo nella posizione ottimane grazie a quel "segnavento che gli da la direzione del vento" | |
22 gennaio 09, 18:52 | #4 (permalink) Top | |
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22 gennaio 09, 19:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
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ecco delle belle vele rigide YouTube - K2 RC Landyacht-Trial run YouTube - RC land yacht rigid wing working well |
22 gennaio 09, 19:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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23 gennaio 09, 14:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
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Il sito dove ho trovato la foto è questo Other WingSail Design Ma a parte tutta una serie di cose interessanti non ho trovato altri riferimenti a quella barca in particolare |
23 gennaio 09, 23:04 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Grakula quelli che intendi tu sono i catamarani Classe C che correvano (poi hanno smesso per i costi pazzeschi) la Piccola Coppa America. Qui c'è un assaggio: c class catamarans Per quanto riguarda la vela immagina un ala biconvessa simmetrica di scarso spessore messa in verticale che viene tagliata longitudinalmente in tre fette....... la fetta centrale è l'albero (che ruota su di un perno stabilito sulla coperta) la parte anteriore (bordo di entrata o ralinga) e la parte posteriore (bordo di uscita o balumina) possono essere spostate (contemporaneamente ma di quantità indipendente) per formare la concavità necessaria alla portanzasia su un bordo che sull'altro (consentendo quindi di navigare liberamente). Simili armi naturalmente non vanno mai di poppa piena perchè orzando anche pochi gradi si creano un vento apparente che gli consente di andare più veloci del vento reale pur facendo dei laschi abbastanza larghi e quindi arrivare alla boa sottovento a velocità spaventose. Mi sarò capito????? ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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