Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 08, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 33
La rigida perchè

Tratto da un articolo pubblicato su automodellismo .net scritto da Gianni Di Salvatore ".......Ho scelto la “Rigida” attaccò il tipo che non avevo mai visto e conosciuto, perchè al di la del costo iniziale che nel complesso, se devi acquistare tutto da zero, non dista molto dalle altre categorie mi consente di prepararlo (pulirlo e controllarlo) minuziosamente, con un paio d’ore la settimana.
Ho scelto la “Rigida” perche’ la trazione a 2 ruote motrici mi consente di adoperare motori meno esasperati e di prolungarne almeno del doppio la manutenzione e la durata complessiva. Mi consente di usare servocomandi dal tiraggio molto inferiore quindi dal costo irrisorio.
L’ho scelta perche’ le rotture meccaniche sono limitatissime visto che nell’automodellismo quello che non c’e’ non si rompe e qui c’e’ davvero l’essenziale.
Le gomme anteriori hanno almeno un paio di ore e mezza di utilizzo e quelle posteriori un terzo in piu’ di una 4wd on road, creando un risparmio non indifferente.
Cuscinetti, frizioni, cinghietta, non hanno tempo…Barilotti, uniball, tiranteria, piu’ hanno i giusti “giochi” o tolleranze che dir si voglia, piu’ la macchina scorre e va, questo e’ un mio parere.
Essendo rigida, i giochi paradossalmente la favoriscono al contrario di un modello che fa lavorare sospensioni e ammortizzatori.
La spesa annuale complessiva è bassa dato che tutto si concentra sugli accessori come, gomme, miscela, carrozzeria, candele e manutenzione ordinaria di motore, firizione e differenziale che poi non consiste in null’altro che controllare spessori e grasso. Chiaro che un fattore importante riguarda le ore di utilizzo. Per esperienza personale, essendo minore il tempo fisiologico da dedicargli data la semplicita’ del modello, giro molte ore all’anno e partecipo a piu’ gare moltiplicando il divertimento mantenendo i costi sempre accettabili. "
Ringrazio il Sig. Gianni per queste sue parole e mi accodo in questo discorso sulle rigide per far notare a tutti che quello che avete letto è vero non c'è bisogno di un muto per correre con una 1/8 dalle prestazioni brillanti con uno di questi bolidi a 2 ruote motrici ci si diverte molto con poca spesa e volendo si vincono anche le gare.
vi allego diverse foto prese quà e là nel web e vi ricordo che per le classic 2wd (alla francese) o le rigide all'italiana è in fase di stesura definitiva un regolamento di categoria con tanto di campionato e qui le cose si fanno serie ma con il portafogli al sicuro
Fatemi sapere cosa ne pensate
Icone allegate
La rigida perchè-brxredball07.jpg   La rigida perchè-avant-20std-2002.jpg   La rigida perchè-avant-20std-20010.jpg   La rigida perchè-p8classic011.jpg  
valerio75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
sono bellissime.
Esistono peró dei modelli come la motonica rigida non sono proprio economici......
Purtroppo per questi splendidi esemplari nostalgici ci vogliono delle belle piste piatte altrimenti il divertimento scompare immediatamente, vero manu?
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 23:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
ogni categoria è sempre più bella in pista, soprattutto le "asfalterine" (rally, pista, touring)... quindi è decisamente più divertente e più istruttivo girare in pista...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da newyork
sono bellissime.
Esistono peró dei modelli come la motonica rigida non sono proprio economici......
Purtroppo per questi splendidi esemplari nostalgici ci vogliono delle belle piste piatte altrimenti il divertimento scompare immediatamente, vero manu?
é vero la motonica costa, infatti a mio parere la scelta di introdurre una rigida nel mercato italiano a quel prezzo è sbagliato ma non spetta a me giudicare, comunque al prezzo della motonica ci si compra un'altra italiana che vince in pista e nel portafogli perchè a quel prezzo ti porti a casa il modello, la radio (es. futaba 3gr-dry) il motore (picco p3) cassetta avviamneto gomme e carrozzeria.
Comunque sia è sempre meglio la pista
valerio75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rigida 2WD qual 'è la migliore stepp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 01 ottobre 08 13:03
ciao chiedo aiuto rigida reparto corse Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 10 gennaio 08 01:57
Come Modificare Una Mantua Rigida fili92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 febbraio 07 19:32
Testa Rigida Classe 50 elicoberna Elimodellismo in Generale 1 27 giugno 06 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002