Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 17:56   #291 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mah.. io ho messo l'hs-81 alle vele e un hs-55 al timone, per me vanno benissimo.
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 11:48   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
mah.. io ho messo l'hs-81 alle vele e un hs-55 al timone, per me vanno benissimo.
Confermo i servi Hitec, comunque per il timone sono più o meno buoni tutti mentre per le vele, dovendo sopportare sforzi maggiori, meglio quelli con ingranaggi in metallo oppure in Karbonite. Eviterei quelli in plastica. All'inizio io avevo montato Hitec in plastica e non ha durato nemmeno una uscita.
Per fortuna ci sono i ricambi
Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 00:03   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Un footy tondo...

Beh ammetto che ClaudioV mi ha incuriosito, così mi sono messo di CAD a fare qualcosa di simile..
L'idea di una carena ellittica mi piace. Il concept è qui:
Aiuto x un Footy class-footy-tondo-02.jpg
Aiuto x un Footy class-footy-tondo.jpg
Nei prossimi giorni freso i due semigusci dal polistirolo....

Ultima modifica di giank1957 : 21 novembre 11 alle ore 00:09
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 00:11   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Beh ammetto che ClaudioV mi ha incuriosito, così mi sono messo di CAD a fare qualcosa di simile..
L'idea di una carena ellittica mi piace. Il concept è qui:
Allegato 213269
Nei prossimi giorni freso i due semigusci dal polistirolo....
Ho messo le due aree sovrapposte sia quella statica a barca piatta che con inclinazione di 25°... In quella con barca inclinata (di bolina) le aree (misurate in mm quadrati) hanno l'asse delle X da 1=poppa a 11= prua
Noto una "gobba" all'altezza del baglio massimo.
Non riesco a trovare altro "perché" che un calcolo sbagliato... la forma non mi da idea di errori....
Qualcuno mi dice da cosa dipende?
Il fatto che il volume sia maggiore con barca sbandata come va valutato?
Mi pare che il CC in ogni caso sia allo stesso posto in termini di posizionamento forse qualche mm indietro.
Sto sbagliando qualcosa nella progettazione?
Ciao
Giank
Aiuto x un Footy class-footi-tondo02.jpg
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 17:15   #295 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
...hanno l'asse delle X da 1=poppa a 11= prua
Noto una "gobba" all'altezza del baglio massimo.
Non riesco a trovare altro "perché" che un calcolo sbagliato... la forma non mi da idea di errori....
Qualcuno mi dice da cosa dipende?
Il fatto che il volume sia maggiore con barca sbandata come va valutato?
Mi pare che il CC in ogni caso sia allo stesso posto in termini di posizionamento forse qualche mm indietro.
Sto sbagliando qualcosa nella progettazione?
Ciao
Giank
Allegato 213360

Ciao Giank
Per quanto riguarda la prima domanda, mi spiace, ma non ho capito quale sia il problema (in ogni caso, per convenzione, di solito il punto 1 sta a prua e non a poppa.

Per quanto riguarda la seconda domanda alcune risposte le puoi trovare qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2693288
l'aumento di dislocamento, in prima appossimazione, si puo` calcolare in funzione di peso bulbo moltiplicato per il rapporto dei bracci dei momenti per la sinusoidale all'angolo di bank:
braccio dei momenti = braccio momento raddrizzante del bulbo (che e` piu` facile da calcolare calcolare)/braccio momento sbandante vele.
pero` tu non hai messo nessun dato della barca e quindi non saprei come calcolartelo.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 20:39   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giank
Per quanto riguarda la prima domanda, mi spiace, ma non ho capito quale sia il problema (in ogni caso, per convenzione, di solito il punto 1 sta a prua e non a poppa.
Ciao Claudio, grazie per la risposta.
Se guardi il grafico (a sinistra c'è la poppa e a destra la prua a parte i numeri) la curva delle aree più grande è stata disegnata costruendo le curve sulla carena sbandata di 25° ridisegnando il profilo, calcolarne le superfici ottenute e tracciando la curva.
Intorno al baglio massimo 9 cm. dalla poppa, la curva delle aree fa una gobba. ciò significa che l'area è un poco sproporzionata rispetto a quella misurata al punto 2 e a quella al punto 4. Le curve che vi ho visto postare sono tutte delle belle "gaussiane" mentre le mie sono gibbose. Queste gibbosità hanno delle risposte in termini progettuali (di disegno)? Questo chiedevo.
Citazione:
Per quanto riguarda la seconda domanda alcune risposte le puoi trovare qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2693288
l'aumento di dislocamento, in prima appossimazione, si puo` calcolare in funzione di peso bulbo moltiplicato per il rapporto dei bracci dei momenti per la sinusoidale all'angolo di bank:
braccio dei momenti = braccio momento raddrizzante del bulbo (che e` piu` facile da calcolare calcolare)/braccio momento sbandante vele.
pero` tu non hai messo nessun dato della barca e quindi non saprei come calcolartelo.
ciao
Come ti dicevo ho costruito la curva rimisurando le aree con uno sbandamento di 25°.
che misure ti debbo dare??
Il bulbo pesa intorno a 280grammi
Non ho calcolato il dislocamento ma in base alle aree e alla distanza delle ordinate a 30 mm ciascuna faccio presto a calcolarlo ovviamente. L'altezza della deriva sarà circa 180 mm + 20mm di bulbo = totale 200mm.
Immagino che ti debba dare anche l'altezza della randa del fiocco e le lunghezze delle due vele..
Grazie del tuo aiuto.
Giank 1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:10   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
X Claudio V.

Allora....
Superficie velica 116 dmq .. la randa è alta 560 mm il picco è 84 mm e la base 180
Il CV è a 314 mm di altezza dal CC.
il CC è a 163mm dalla prua e a 10 mm sotto la linea di galleggiamento.
Cos'altro ti serve?

Ultima modifica di giank1957 : 23 novembre 11 alle ore 22:14
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 00:20   #298 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
come vedi qui

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nel mio programma di calcolo in excel uso queste le formule, tratte da un libro di progettazione:
Non sono esatte: non tengono conto del momento raddrizzante dello scafo, però sui miei modelli che sono molto strettie con poco raddrizzamento di forma funziona benino.
Idem non tengono conto della componente antiscarroccio dello scafo, ma per lo stesso motivo di cui sopra, sui miei scafi l'errore è piccolo.

Le uso in maniera parametrica ritoccando il coefficiente sbandante delle vele dopo i primi test in acqua ed aver registrato lo sbandamento di bolina corrispondente ad alcune intensità di vento nel foglio di calcolo dedicato ad ognuno dei miei modellie dei relativi giochi di vele.


Formula momento sbandante: Msb= 0.1(*) x (Sup tot) x Vv2 x Ca x cos(f)
Formula momento raddrizzante: MRa= (d') x (massa efficacie bulbo) x sin(f)
dove:
- 0,1 è il coefficiente sperimentale della risultante sulle vele per le "Barche vere" che c'era sul libro e su cui ho operato una correzione in base a osservazioni sperimentali sui modelli: ora io uso 0,05 che dà risutati plausibili.
-Vv2 è la velocità del vento al quadrato
-Ca è la distanza tra centro velico e centro di deriva (in altezza, naturalmente): la risultante delle forze antiscarroccio in prima appox si può piazzare sul baricentro della deriva
-(f) è l'angolo di sbandamento
-d' è la distanza tra il galleggiamento e il baricentro/asse del bulbo.

Ciao
Serve sapere il braccio di leva del bulbo, la distanza tra centro velico e centro d deriva e , soprattutto il dislocamento. Se non lo hai ancora calcolato parlare di 280grammi di bulbo ha poco senso.

a quel punto la formula approssimata per calcolare l'aumento di peso sarà:
(peso bulbo - volume immerso bulbo) *(d'/Ca) x sin (f).
se , ipotesi inverosimile ma facilmente simulabile, la barca sbandasse a 90 gradi sotto la spinta del vento, il sin 90 sarebbe 1 quindi l'incremento di peso sarebbe peso bulbo *(d' /Ca)


Ora, in base al disegno delle tue appendici potrai farti velocemente il conto.

Per quanto riguarda la curva delle aree strana ci sono varie possibilità, ad esempio, o i dati che hai usato sono un po' approssimati, o il tuo scafo fa delle gobbe che non vedi al cad.... prova a controllare, di sicuro al curva gobbuta potrebbe non andare molto bene.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 24 novembre 11 alle ore 00:32
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Class pragamichele Navimodellismo a Vela 9 13 maggio 08 08:23
Ordine in partenza per barche "507" FOOTY class conan Navimodellismo a Vela 1 29 aprile 08 17:58
g4 e-class eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 settembre 07 00:03
G4 S-Class andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 09 settembre 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002