| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
| Citazione:
Scusami ancora PS: chesgiai = Eugenio Ultima modifica di chesgiai : 25 agosto 08 alle ore 00:36 | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
![]() | Citazione:
non capisco il risultato è lo stesso claudio non fa altro che sezionare la forma, fa uso delle proiezioni ortogonali quindi non capisco perchè dovrebbero essere buttate li, le sezioni sono precise quindi veramente non capisco...il tuo concetto... | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Tonicle e Eugenio, avete ragione tutti e due. Eugenio ho preso una scorciatoia nel mio ultimo disegno per semplificare il concetto e ho riportato solo le proiezioni ortogonali della lunghezza e della larghezza totali e non di tutti i punti ortogonali dei vari cerchi concentrici. Se si facesse si arriverebbe ad un buon livello di precisione delle varie forme. Io ho suggerito di fare le curve a mano usando il proprio occhio perché non credo che l'uso delle raspa prima e della carta abrasiva dopo per le lisciatura sia un sistema più preciso, meccanicamente parlando. Se avessi integrato, durante la costruzione, un tondino di ferro da 6mm lungo l'asse centrale, potrei montare il blocco 'semifinito' su un tornio e finire la sagomatura, sarebbe preciso in rotondità, ma la sagoma longitudinale ? E poi non tutti hanno un tornio ! Tonicle ha ragione, la sagomatura non é buttata li, basta usare tutti i cerchi concentrici, inoltre per me é facile scalare le forme perché uso CorelDraw e la funzione stretching. Se invece di usare 10 sezioni se ne usassero 20 la precisione sarebbe molto maggiore, sarebbe un lavoro più lungo e comunque disproporzionato rispetto alla precisione ottenuta manualmente con l"uso della raspa , per cui non ne vale la pena. Chi non ha un CAD per disegnare, ed é a coloro che pensavo e come diceva Eugenio, dovrà utilizzare un"altro modo, per esempio quello manuale che ho illustrato che non avrà una grandissima precisione, ma, a mio avviso, sarà più che sufficiente per i nostri usi. Poi tutto sta nella bravura manuale del modellista e vi assicuro che si ottengono dei risultati spettacolari. (vedi tagliatori di diamanti) Esiste per i puristi la programmazione numerica delle macchine utensili dalle quali si possono trarre delle forme perfette che rispettano al millesimo il profilo NACA o altro, ricercato. Credo di aver risposto ai commenti, non penso che un disegno più eleborato possa essere di aiuto ma si puo" sempre fare. ClaudioD |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ecco un tracciato corrispondente ad uno strato qualunque col metodo delle proiezioni ortogonali delle sezioni da 1 a 9. La 1/2 forma in rosso si limita a riunire i punti d'incrocio delle rette, mentre la 1/2 forma in blu é la forma "lisciata' che serve a tagliare le forme sul foglio di piombo. La stessa operazione di disegno la si ripete per ogniuno degli strati appartenenti a mezzo bulbo esssendo l'altra metà identica. La forma in grigio corrisponde allo strato centrale, in pratica ci saranno due forme in piombo fatte con lo stesso disegno dal momento che solo una metà del bulbo é disegnata. Nella discussione sul CD65 é già stato illustrato . ![]() ClaudioD |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
E' un porting della vecchia versione fatto da me partendo dai sorgenti che Marko mi ha passato, con qualche modifica (vista 3d, minore peso minimo dei bulbi)
__________________ bye Gianluca | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2012 Residenza: Roma
|
ok grazie molte. Diciamo che voglio fare per es. un bulbo di peso 2.8 kg e lungo 32 cm. Su che parametri devo lavorare rispetto ai NACA foil? Esattamente cosa sono questi NACA foil e come li devo considerare? Oppure basta che lavoro con i width/height e height/length ratios ? grazie |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
In bulbcalculator, il profilo NACA ti da il profilo di base, dove il rapporto height/length e' quello tra la freccia e la corda, mentre il rapporto width/height e' il rapporto tra la freccia e la larghezza. In pratica, se modifichi il rapporto lenght/height, a parita' di peso ottieni un bulbo piu' ciccione (visto di fronte), piu' corto, se modifichi il rapporto width/height ottieni un bulbo schiacciato (ha come sezione un'ellisse) e un po' piu' corto, sempre a parita' di peso. Se non vuoi bulbi di forma particolare, ti basta giocare con il rapporto height/length, per un profilo NACA 00xx basta mettere xx = 13 e salta fuori un bulbo di 32 cm e qualcosa.
__________________ bye Gianluca | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |