Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 08, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 18
La couronne

Salve, è da un po' che voglio comprare un modello de "La Couronne".

Avevo intenzione di prendere il modello della Mantua, ma cerca cerca ho trovato il modello della Corel in giro per negozi.

A livello visivo, io preferisco quello della Mantua anche se non ho potuto fare a meno di notare alcune proporzioni meglio rese nel modello Corel, inoltre sulla parte di prua il modello corel monta 4 cannoni mentre quello mantua solo 2 (non capisco sta differenza da che deriva).

Il mio problema è che i negozianti in massa mi consigliano di prendere il Corel, ma non li reputo troppo attendibili, in quanto a parte che non mi fido mai dei negozianti, c'è da dire che tutti quelli con cui ho parlato avevano in negozio il modello della corel ma non il mantua, e quindi è ovvio che consigliano quello che hanno per vendere!

Ora ammesso che invece non mi consigliano solo per convenienza loro, che ha di meglio il modello corel per sceglierlo sebene visivamente io preferisca il Mantua?

In altre parole, secondo voi qual'è meglio tra i 2 Kit?
iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 12:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao,

con la mantua io non mi sono trovato bene, soprattutto per i disegni ed i particolari metallici (pieni di sbavature). Ho costruito la "bruma" ma l'ho stravolta per ottenere qualcosa. Inoltre mi regalarono il "president" qualche tempo fa ...idem

Nel forum hangar (e non solo) parla molto bene di corel e poi io ho notato che i particolari in metallo sembrano fatti molto bene.

Ti posto un link per te molto interessante, dove troverai un manuale completo per la costruzione de "la corounne". Io adoro i manuali vecchio stile come questo, perchè riportano le vere tecniche di una volta. Leggendolo potresti anche pensare di autocostruirtela, magari acquistando solo i particolari dalla corel (costruendo nella stessa scala ovviamente!)

Documento senza titolo

...io l'ho buttata lì, qualcuno ne sarà contento!
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 18
Sono contentissimo del link e vedrò anche il forum a cui ti riferisci per cercare ulteriori info. Sull farla da 0, sono un po' indeciso, ho fatto 5 o 6 navi, ma l'ultima listella di fasciame l'ho messa 7 anni fa!
Quindi non so se è il momento per buttarmi nell'avventura di fare la nave da 0!


Grazie davvero!

PS: Cosa non t'è piaciuto del president? Io l'ho trovato fantastico come Kit, non mi ha dato nessun problema ed è stato pure particolarmente semplice da realizzare, tant'è che l'ho fatto in un tempo talmente da record che non sto neanche a dire!
Magari sono stato fortunato io a beccare una scatola buona...
iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
I particolari (pochissimi) ed i disegni non mi sono piaciuti, sarà però anche vero che costa pochino (una sessantina?) a questo punto mi viene anche in mente che bisogna analizzare il rapporto qualità prezzo, quanto costano le due marche? e quanto sono grandi i modelli? Di solito più è grande il modello e più particolari ci sono e sono loro che costano.

credo che se cerchi nel forum si è già parlato di quel modello, quindi potresti trovare info utiili

Ciao e buon lavoro
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Io ho costruito sia mantua che corel.
Non c'e paragone.Corel ha qualita dei meteriali sia legno che metallo indiscussa mentre mantua e un po piu approssimata, il mio voto va sicramente su corel a prescindere dal modello che vuoi realizzare...
Ora non ho in mente i costi delle 2 scatole sicuramente corel costa di piu ma li vale tutti...

Paolo
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 18
In effetti il mantua è 1:98 mentre il corel 1:100, (cambia poco)

Il costo è più alto il corel, e pure di un bel po' dato che la mantua si trova anche in "offerta" mentre la corel no.

Cmq questa è un'ulteriore conferma che sia meglio la corell... anzi dato che li hai fatti entrambi non vedo quale persona possa meglio di te dire qual'è migliore.

Mi sa che la scelta è fatta...
La cosa che mi frena è solo quella questione di "piacere visivo" ossia quando vedo le figure del modello mantua mi piace molto, se avessi visto solo quello della corel questa nave neanche mi avrebbe attratto...
iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Quando dico che li ho fatti entrambi intendo intendo la marca non il modello.
Invece faccio una considerazione sulle immagini della scatola. NON TI FIDARE. Raramente saranno identiche al tuo modello. Io ho fatto lo scibecco francese della corel e oltre a piccole differenze sul ponte c'erao significative differenze nel cordame(a favore del mio modello). E per esperienza ti posso dire che mantua non verra come da immagine almeno che non ci metti svariati lavoretti extra.
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 14:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 18
Vero l'ho notato nel passato che molti particolare mostrati in figura non erano neanche nominati nelle istruzioni mantua!

Lo stesso però mi successe su un modello che se non ricordo male era Corel (non linciatemi se non lo era, mi ricordo solo che il tipo di scatola sembrava quello della corel, ma saran passati 18 anni!).
Si chiamava Gull, penso sia stata l'esperienza di modellismo navale più orribile della mia vita, ho odiato quella nave.
Poi per altro ero molto piccolo, ero alla 4° nave ed anche se avevo spiegato al negoziante che volevo una nave su più ponti (il più possibile), mi diede quella cosa orrida con un solo ponte!
Per altro ci avevo messo un anno per avere i soldi per comprarla quindi l'ho dovuta fare.
Ricordo per esempio che aveva il ponte pieno di impalcature e che poi aperto il manuale nessuno parlava di niente... nessun riferimento! Manco i materiali.

Cmq magari ricordo male e non era Corel. Mi metto a vedere se trovo un link a quella scatola degli orrori!
iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 09:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Thumbs up corel

ciao
senza dubbio sceglierei la corel, ma è opportuno fare delle precisazioni
anche io mi sono fatto parecchie volte questa domanda in quanto era una delle navi che avrei voluto comprare(molto bella).
Le scatole corel senza dubbio sono molto piu curate, ma dall'altro lato il modello della mantua e piu' bello visivamente, ed anche piu' fedele all'originale(non lo dico io ma un vecchio modellista a cui ho chiesto consiglio in merito con alle spalle decini e decine di modelli), e poi c'e' da considerare un'altro aspetto per me non trascurabile.....
ebbene sul listino ufficiale corel i disegni della suddetta nave costano molto meno di altre navi addirittura piu semplici da realizzare, in sostanza per altre navi similari al couronne si spende quasi il doppio per avere i piani di costruzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non so a te, ma a me qualche dubbio che i disegni non siano tanto completi e ricchi di particolari mi viene............
alla fine ho deciso per il wasa e ti assicuro che non me ne sono pentito.....
costa un po di piu ma credini li vale tutti i soldi spesi in piu'.....e poi c'è una bella differenza, ma rimane il fatto che la couronne rimane comunque una bellissima nave
ps:controlla bene la scatola che sia completta di tutti gli accessori e decorazioni, perche' accade spessissimo che manchi qualcosina
ciaoooooooooooooooooooooo
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 18
Forse... e dico forse c'è uni sviluppo inatteso... Si vocifera che avrò un premio produzione al lavoro, il che mi consentirebbe di realizzare un sogno che avevo sin dall'età di 7 anni.... Fare la "Sovrana dei mari" di fronte a questa prospettiva mi sa che la couronne (con tutto il rispetto) viene messa di lato.

Per quanto riguarda il vasa invece, è un sognor vascello, ma non so come mai, a pelle non mi ha mai attirato, penso sarà uno dei pochi che non farò...

Se riesco a prendere la Sovrana, ragazzi, mi spaccherò le braccia di pizzichi per crederci!
iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002