Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 21:06   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao!

Mi sembri piuttosto impegnato...dimmi tu di che cosa hai bisogno,vedo quello che posso fare...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 14:02   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao a tutti!

Domandina...ieri sistemando l'impianto elettrico mi è venuta un'idea: io alimento la ricevente con quattro pile stilo ricaricabili, quindi 4x1.2V=4.8V
In passato mi è capitato di vedere riceventi alimentate con 4 stilo convenzionali, che danno 1.5V...quindi 4x1.5V=6V A questo punto, visto che sul mio modello utilizzo batterie al piombo da 6V, perchè non alimentare la ricevente derivando direttamente da queste batterie?possono esserci problemi? Lo faccio semplicemente per avere meno ingombro e meno batterie da caricare...

allego qualche foto recente
Tanti auguri a tutti...buon anno!
Roberto
Icone allegate
Rimorchiatore-foto464.jpg   Rimorchiatore-foto465.jpg   Rimorchiatore-foto466.jpg   Rimorchiatore-foto467.jpg  
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 22:51   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Per iniziare, complimenti per il lavoro che stai facendo. A seguire questo topic c'è solo da imparare.

Per quanto riguarda il discorso batterie, va fatto un chiarimento: le ricaricabili sono sì a 4,8V, ma si tratta di tensione nominale, ossia di tensione che gli elementi hanno quando sono scarichi. Una volta caricate arrivano ad un valore prossimo ai 6V delle normali pile a secco, tanto è vero che gli apparati riceventi hanno un margine di funzionamento che varia da 4,5 ad oltre 6V.

Perciò, in teoria, sì, puoi alimentare la ricevente direttamente dalla batteria al piombo senza timore. Però... C'è un inconveniente: quando la batteria sarà prossima alla scarica completa, oltre ad arrestarsi il rimorchiatore, perderai completamente il controllo dell'imbarcazione. Per questo motivo gli ESC (regolatori di corrente) solitamente vengono progettati con dispositivo BEC che quando la batteria è quasi scarica interrompe l'erogazione ai motori e conserva gli ultimi milliamperes per l'apparato di controllo (ricevente).

In sintesi: se l'ESC è fornito di circuito BEC, puoi utilizzare con tranquillità la sola batteria al piombo. Qualora ne fosse sprovvisto, si trovano BEC separati per lo scopo. Sempre ché il gioco valga la candela: 4 stilo ricaricabili a bassa resistenza interna costano poco e il peso supplementare non credo che sia un problema per il tuo rimorchiatore.

Se ho detto stupidaggini, prego gli esperti di correggermi. In ogni caso ti suggerisco di chiedere lumi nella sezione specifica dedicata ai radiocomandi.

Per ultimo, grazie per gli auguri; contraccambio
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 12:30   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
No, nessuna stupidaggine, ci scambiamo esperienze e consigli. A volte la semplificazione puo' portare alla strada sbagliata, per i seguenti motivi:
1- se ti manca la radio non rientri piu'.
2- i motori a spazzole, per quanto ben filtrati (sicuro?) sputano all'indietro delle porcherie (spurie) che non sono gradite dalla ricevente che si mette a fare le cose piu' strane se non addirittura, a seconda del tipo, taglia il segnale.
3- se non si scarica a morte la batteria motore, basta lasciare la barca ferma per qualche minuto e l'accumulatore un po' si riprende e si ha la probabilita' di rientrare a pianissimo moto a terra.
4- ricaricare anche 4 stilo non è una penitenza, considerando che per l'altra al piombo ci vogliono almeno 10 ore, a farlo bene.
5- cognizione esatta dell'autonomia massima nelle peggiori condizioni, magari utilizzando un led lampeggiante per segnalare la riserva.
6- ci sono gia' passato a mie spese...

Gavino

BUON ANNO A TUTTI
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 21:27   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Grazie ragazzi...

Mi fa piacere che apprezziate il mio lavoro ma soprattutto vi ringrazio per l'aiuto, senza il quale non avrei potuto fare nulla!
Ho letto le vostre considerazioni, in effetti le 4 stilo non costituiscono un problema...anche se l'autonomia dipende sempre dalle batterie dei motori.
Vedrò come fare...appena possibile inserirò qualche altra foto!

Grazie ancora a tutti!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 22:10   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao a tutti!

Come promesso ecco nuove foto...

Domenica ho fatto una prova in vasca (vera e propria) per vedere se tutto è a posto...l'impianto elettrico e tutte le funzioni hanno fatto il proprio dovere!
Unico problema un leggero sbandamento a sinistra (dovuto al motore dell'argano che è fuori dal piano di simmetria) che però avevo previsto e andrò a compensare con un pò di piombo in sala macchine. Resta da sistemare l'allestimento di coperta e poi...il tanto atteso varo!!!

Ciao,
Roberto
Icone allegate
Rimorchiatore-imgp4982.jpg   Rimorchiatore-imgp4990.jpg   Rimorchiatore-foto497.jpg   Rimorchiatore-foto502.jpg   Rimorchiatore-foto504.jpg  

Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:43   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
varato!!!!

Con un pò di ritardo e di sera (causa il poco tempo) ho finalmente provato in mare il rimorchiatore...nel porticciolo di Varazze!
Tutto è andato bene, resta solo da finire l'allestimento di coperta e con albero e attrezzature...
Ciao a tutti!
Icone allegate
Rimorchiatore-imgp3553.jpg   Rimorchiatore-imgp3554.jpg   Rimorchiatore-imgp3560.jpg  
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 00:23   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Congratulazioni per il varo!!!

In notturna, con le luci è molto suggestivo.

Il tuo lavoro si commenta da sé; di nuovo, tanti meritati complimenti.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 21:06   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ti ringrazio...davvero molto gentile!

Appena montato l'albero, con le relative luci, posterò altre foto...e magari un video!

Ciao,
Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 16:52   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: lecco oggiono
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ti ringrazio...davvero molto gentile!

Appena montato l'albero, con le relative luci, posterò altre foto...e magari un video!

Ciao,
Roberto
lo voglio vedere anke io!!!
__________________
ehi io voglio il bb code! voglio il bb code!
come faccio a caricare le image in firma?
hhggmash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto rimorchiatore nicolapodda Navimodellismo Riproduzioni 27 14 marzo 12 11:43
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 15:43
rimorchiatore Anteo sansera Navimodellismo Riproduzioni 4 23 luglio 09 20:59
ESC per rimorchiatore bluesea Motoscafi con Motore Elettrico 2 08 giugno 06 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002