Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 17, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Bounty Constructo

Ciao ragazzi,

dopo svariati (ma tanti) anni, vorrei riprendere con i velieri. Ho ancora i vecchi progetti che avevo usato all'epoca (Aeropiccola e corel).

Ma per riprendere la mano ho pensato ad un kit non troppo impegnativo per difficioltà e costo.

Come lo vedete questo bounty (scala 1:50) a circa 140 euro ?

Vale la pena? Mia intenzione è di migliorarlo ascoltando i vostri consigli e studiando in giro

PS: Esiste il sito della Constructo?? Non lo trovo

Grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 13:56   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho dato un'occhiata e sembra un bel modello.. il Bounty lo fa anche Artesania Latina ma costa di più.. di pregio ha gli interni a vista sempre che ti piaccia avere mezza barca aperta.
e comunque per quel prezzo in scala 1/50 mi pare ottimo.
un altro kit Constructo che trovo molto interessante è la Halifax 1/35
Constructo credo sia legata ad Hobbico

Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 14:09
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Grazie carissimo.......

una cosa che leggevo in giro è che danno in scatola i listelli in noce 2x6mm per l'unico fasciame.
Ricordo quando fece il Constitution del Aeropiccola diventai matto con i 2x6 in tiglio, considerando pure che quel veliero non aveva curve troppo "strette".

Comprare due fasciami da 1,5mm in tiglio e 0,5 o 1mm in noce per fare primo e secondo fasciame mi pare un controsenso.... che dici?

Non so nemmeno quanto costerebbero al giorno d'oggi

PS: Ho cercato anche tramite hobbico, ma non trovo nulla... solo un insulso vecchio sito: Welcome To Constructo

Grazie
Ale

Ultima modifica di Robby Naish : 12 aprile 17 alle ore 14:45
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 15:09   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Grazie carissimo.......

una cosa che leggevo in giro è che danno in scatola i listelli in noce 2x6mm per l'unico fasciame.
Ricordo quando fece il Constitution del Aeropiccola diventai matto con i 2x6 in tiglio, considerando pure che quel veliero non aveva curve troppo "strette".

Comprare due fasciami da 1,5mm in tiglio e 0,5 o 1mm in noce per fare primo e secondo fasciame mi pare un controsenso.... che dici?

Non so nemmeno quanto costerebbero al giorno d'oggi

PS: Ho cercato anche tramite hobbico, ma non trovo nulla... solo un insulso vecchio sito: Welcome To Constructo
tutto lo scafo in singolo fasciame di noce 2mm mi sembra strano più facile sia mogano comunque ci sono vari sistemi per piegare i listelli, io li bagno una nottata e poi li modello sul saldatore ma giusto per fare delle curve parecchio pronunciate.. per lo scafo preferisco ridurre tutto a tavole corte che prendano tra massimo 3-4 ordinate, evito il listello intero e lungo quanto lo scafo, il risultato è ottimo specialmente se ti organizzi una taglierina così non ti complichi la vita a fare troppi tagli diagonali, farai le rastremature solo ai tratti necessari e potrai controllare meglio l'andamento senza storcere i listelli.

comunque va visto per capire meglio come procedere.

Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 15:21
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 16:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
tutto lo scafo in singolo fasciame di noce 2mm mi sembra strano più facile sia mogano comunque ci sono vari sistemi per piegare i listelli, io li bagno una nottata e poi li modello sul saldatore ma giusto per fare delle curve parecchio pronunciate.. per lo scafo preferisco ridurre tutto a tavole corte che prendano tra massimo 3-4 ordinate, evito il listello intero e lungo quanto lo scafo, il risultato è ottimo specialmente se ti organizzi una taglierina così non ti complichi la vita a fare troppi tagli diagonali, farai le rastremature solo ai tratti necessari e potrai controllare meglio l'andamento senza storcere i listelli.

comunque va visto per capire meglio come procedere.
Leggendo suun altro forum dicono proprio di noce.....
Io ho anche il vecchio piegalistelli anche perche all'epoca evitavo di bagnare perche poi con il tempo si ristringeva un po e quindi dovevo prevenire con la vecchia calafatura....

Tu dici di farlo a spezzoni? mai fatto..... nel caso la prendessi onestamente ho un pelino di timore di fare qlc schifezza in questo modo, anche se leggendo i vari WIP Arsenale sia un ottima cosa
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 17:12   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh.. cerca la tecnica a te più congeniale, io preferisco farlo a tavole perchè lo trovo più semplice e una volta scatrato risulta più bello rispetto ai listelli lunghi da prua a poppa. ma anche più realistico, quanto spezzarli lo decidi tu ma dicamo che minimo il listello poggia su una ordinata centrale e poi su metà delle 2 ai lati, questo anche per dargli la curva ma nulla ti vieta di fare tratti più lunghi magari evitando di far finire 2 listelli assieme sulla stessa linea di taglio.. se ottieni un pattern a spaccamattone viene più bello.

http://www.interni2000.com/Public/Image/e-t.jpg

inoltre se devi rastremare un listello da entrambe le parti rischi di non farlo preciso.
con lo spezzato ogni tratto si appoggia alle ordinate più facilmente e avrai da rastremare pezzi singoli e corti senza neanche doverli troppo piegare.
il noce è un pò rognoso sia da piegare che da fissare con gli spilli, ti consiglio di organizzarti un trapanino a mano con una punta di 0,7 per evitare di farli schiantare quando infili lo spillo.
poi oh.. è tutta pratica ed esperienza, da qualche parte bisogna pure incominciare, sono lavori di pazienza.
gli unici listelli che monto interi sono quelli che vanno a filo della coperta che mi fanno da guida per proseguire e poi verranno coperti dalle cinture esterne ma ti ripeto.. va viso come è fatta la barca e cosa dicono le istruzioni.
i listelli asciugano più in fretta di quanto ci mettono a bagnarsi, in ogni caso quando scarti conserva la polvere che ha lo stesso colore e la puoi usare per stuccare le eventuali fessure.

quanto al piegalistelli evito quello a rotelle mantua e anche quello a pinza perchè lascia i segni, perferisco mettere in morsa il saldatore e passare il listello bagnato sopra e piegarlo a mano fin quando non è asciutto stando attento a non bruciarlo.. in questo modo si fanno poeghe incredibili anche a listelli di noce piuttosto spessi.

Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 17:23
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao Robby,

so che anche PB Models di Roma propone il Bounty stessa scala di Billing Boats. Prova a chiedere la disponibilità ed il costo.

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Si, ma costano di più...... Questa constructo non sembra male, solo che devo gia preventivare una 20ina di euro sopra per i due fasciami
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 06:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Quasi sicuramente prenderò una scatola Constructo.
Ora sono indeciso tra il Bounty in oggetto è La Flore che il mio negozio dove mi rifornisce mi mette allo stesso prezzo . A me esteticamente piace più La Flore, però credo che posso trovare molto più facilmente aiuto da voi, da altri modellisti e materiale sul Bounty. Quindi poter scambiare idee, suggerimenti e quant'altro.
Ragionamento sbagliato?

Grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 17:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Trovato il sito... alquanto scarso

Constructo
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bounty statico magrinsi Merc. Navimodellismo 1 21 gennaio 11 11:35
Aiuto Costruzione Emma baltimore 1815 kit montaggio constructo racingcampania Navimodellismo Riproduzioni 6 07 settembre 09 09:06
2° fasciame bounty pattagarrau Navimodellismo Riproduzioni 8 18 febbraio 09 19:07
Navi Constructo style50 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 30 gennaio 09 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002