Discussione: Bounty Constructo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 17, 17:12   #6 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh.. cerca la tecnica a te più congeniale, io preferisco farlo a tavole perchè lo trovo più semplice e una volta scatrato risulta più bello rispetto ai listelli lunghi da prua a poppa. ma anche più realistico, quanto spezzarli lo decidi tu ma dicamo che minimo il listello poggia su una ordinata centrale e poi su metà delle 2 ai lati, questo anche per dargli la curva ma nulla ti vieta di fare tratti più lunghi magari evitando di far finire 2 listelli assieme sulla stessa linea di taglio.. se ottieni un pattern a spaccamattone viene più bello.

http://www.interni2000.com/Public/Image/e-t.jpg

inoltre se devi rastremare un listello da entrambe le parti rischi di non farlo preciso.
con lo spezzato ogni tratto si appoggia alle ordinate più facilmente e avrai da rastremare pezzi singoli e corti senza neanche doverli troppo piegare.
il noce è un pò rognoso sia da piegare che da fissare con gli spilli, ti consiglio di organizzarti un trapanino a mano con una punta di 0,7 per evitare di farli schiantare quando infili lo spillo.
poi oh.. è tutta pratica ed esperienza, da qualche parte bisogna pure incominciare, sono lavori di pazienza.
gli unici listelli che monto interi sono quelli che vanno a filo della coperta che mi fanno da guida per proseguire e poi verranno coperti dalle cinture esterne ma ti ripeto.. va viso come è fatta la barca e cosa dicono le istruzioni.
i listelli asciugano più in fretta di quanto ci mettono a bagnarsi, in ogni caso quando scarti conserva la polvere che ha lo stesso colore e la puoi usare per stuccare le eventuali fessure.

quanto al piegalistelli evito quello a rotelle mantua e anche quello a pinza perchè lascia i segni, perferisco mettere in morsa il saldatore e passare il listello bagnato sopra e piegarlo a mano fin quando non è asciutto stando attento a non bruciarlo.. in questo modo si fanno poeghe incredibili anche a listelli di noce piuttosto spessi.

Ultima modifica di wrighizilla : 12 aprile 17 alle ore 17:23
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando