Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 16, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_B
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 12
Marina II Artesania

Cari Amici,
Dopo aver assemblato l’Anteo e il Nordkap, dei quali vi invio una immagine e passato circa un anno sabbatico, dedicandomi ad un altro mio vecchio hobby, vorrei riprendere l’attività modellistica con un nuovo peschereccio.
Avrei pensato di assemblare la Marina II di Artesania anche visto il prezzo abbordabile del kit.
Non conosco la ditta suindicata spero che sia di buon livello, lo farei naturalmente navigante.
Mentre per i modelli fatti avevo a disposizione due motori robbe 755/40 12 v, per la motorizzazione di questo modello avrei a disposizione un motore Mabuchi 480 7,2 v e un regolatore Aquapower 280 senza spendere nulla, questo ultimo credo sia più che sufficiente con il raffreddamento ad acqua, per il Mabuchi ho dei dissipatori passivi. Teniamo in considerazione che i miei modelli non toccano sovente l'acqua.
Se qualcuno mi potrà dare consigli e o suggerimenti in merito glie ne sarò grato, intanto mando un saluto a tutti i navimodellisti.
Ciao
Mauro





Mauro_B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supergigi
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 149
Ciao Mauro,
complimenti per i tuoi lavori.
L'artesania Latina fa dei buoni kit. Tieni presente che la Marina II non è predisposta per essere dinamica ma è un modello statico. Dovrai quindi modificarla per renderla RC. Prima esisteva un KIt che se non sbaglio non è più prodotto che era la Marina RC. Modello 1/35 già predisposto.

buon divertimento
Gigi
supergigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_B
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 12
ciao Gigi,
grazie per la notizia, il materiale per RC ce l'ho tutto, non so se sia difficile da modificare, tempo fa avevo motorizzato un modello della Italeri, il torpedo boat PT-109 che mi era venuto bene a parte la mimetica che non mi ha molto soddisfatto, ti allego due foto.
Ritornando al Marina 2 devo dire che il prezzo mi attira molto, mi piacerebbe avere le istruzioni di montaggio per vedere la struttura interna. Ci sarebbe anche il rimorchiatore Ulises della AcCre che mi piace ma costa quasi il doppio!! CI farò un pensiero intanto se hai qualche idea fammela sapere,
Saluti
Mauro




Mauro_B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Ciao Mauro,

io ho acquistato sia il Marina II di Artesania che il Nordkap di Billing Boats da PB Models di Roma e ti devo dire che mi ha dato anche ottimi consigli specialmente sulla motorizzazione del Marina II anche perché, oltra a rappresentare queste case, è anche un modellista da oltra 40 anni (mi ha detto e fatto vedere anche modelli realizzati).
Il sito è: PB Models - Home

Stefano
stefanoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_B
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 12
Ciao Stefano,
Grazie del consiglio, magari contatto la PB Models che conoscevo già di nome e se ben ricordo una volta sul proprio sito figuravano anche i modelli disponibili con i relativi prezzi ma credo sia cambiato.
Praticamente da come mi dici dovresti aver reso navigante il Marina 2, il Nordkap era già predisposto e peer questo non ho avuto grossi problemi.
Ci sono state difficoltà per il Marina 2?
Grazie,
Mauro
Mauro_B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 15:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Allora, per rispondere in ordine: in effetti la PB ha cambiato il sito ma più che altro per questioni con i negozianti che a volte, mi dice il buon Piero, avevano i prezzi più alti rispetto ai suoi e quindi ha dovuto toglierli. Se ti serve lo contatti e ti dice tutto.

Per la motorizzazione del Marina II no ci sono difficoltà. Ne più e ne meno di quello che hai fatto nel PT-109 (complimenti!! gran bel modello e mi piace anche la mimetica). Solo che li avevi lo scafo già aperto mentre qui li devi aprire. Almeno nelle zone dove collochi l'elettronica che non è necessariamente tutto lo scafo. Per il resto tutto nella norma ed alla fine hai un bel modello di peschereccio.

Tra l'altro, la Billing Boats sta per uscire con un PT-109 - quello di J.F.Kennedy - in legno e motorizzabile con una lunghezza tra 60 e 70 cm.

Stefano
stefanoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 15:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao Mauro,

concordo con Stefano per la realizzazione della Marina2 non avrai problemi per la compatibilità RC. Basta togliere le ordinate interne e non incollare il ponte. Oppure realizzare il ponte a parte, togliere le parti che dovranno dare l'accesso al vano elettronica e posizionarlo poi sulle ordinate che avrai "aperto" por l'alloggiamento dei componenti.
Dalle tue foto mi sembra che i modelli Nordkap ed Ulisse siano in plastica ... Se si, con il legno c'è da passare tanta di quella resina che alla fine diventi tu un pezzo di resina ...

Ty

PS: anch'io, essendo di Roma, ho preso dei modelli da PB. Sempre molto disponibile e competente
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 18:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_B
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 12
Ciao ragazzi,
ho contattato la PB e mi è arrivato già una mail che non ho ancora letto.

Stefano,
ok sono più tranquillo, grazie, il mio PT-109 è appunto quello di J.F.Kennedy solo che è di plastica, per la mimetica di cui ti dicevo l'ho fatta con l'aerografo e non mi esalta ma ormai così rimane anche perchè, volendo, non potrei dal momento che ho regalato questo modello ad un amico che mi aveva fatto un favore.

Ty,
grazie anche a te anche sui modelli ANTEO, non Ulisse e NORDKAP avevo aperto un pò le ordinate per inserire dei moduli per il rumore motore sirena nebbia ecc. Ti assicuro poi che gli stessi sono rigorosamente di legno, niente plastica, con doppio fasciame, stuccatura con stucco da carrozzieri, resinati con resina epossidica, dato fondo e verniciati con aerografo e pennello, ci ho lavorato il giusto!! per questo li metto malvolentieri in acqua!! ho trovato al volo questa foto dell'Anteo in fase di lavorazione



Per ora saluti a tutti, ciao
Mauro
Mauro_B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 11:15   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Typhon Visualizza messaggio
Ciao Mauro,

concordo con Stefano per la realizzazione della Marina2 non avrai problemi per la compatibilità RC. Basta togliere le ordinate interne e non incollare il ponte. Oppure realizzare il ponte a parte, togliere le parti che dovranno dare l'accesso al vano elettronica e posizionarlo poi sulle ordinate che avrai "aperto" por l'alloggiamento dei componenti.
Dalle tue foto mi sembra che i modelli Nordkap ed Ulisse siano in plastica ... Se si, con il legno c'è da passare tanta di quella resina che alla fine diventi tu un pezzo di resina ...

Ty

PS: anch'io, essendo di Roma, ho preso dei modelli da PB. Sempre molto disponibile e competente
sia l'Anteo che la Nordkapp sono di legno
l'unico problema sarà stare dentro i pesi perchè il Marina II è piccolo, una volta resinato ti merita fare delle prove di galleggiamento, ma vedendo le tue barche ho idea che sai perfettamente come fare

complimenti per le realizzazioni, seguo molto volentieri il tuo cantiere

Ultima modifica di wrighizilla : 03 dicembre 16 alle ore 11:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 18:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_B
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 12
Ciao Chris Wright,
Grazie per l'apprezzamento.
Il modello lo compererò per Natale quindi non ho niente per le mani al momento,
mi preoccupa infatti la mortorizzazione per il posto che occuperà.
Per quanto riguarda i modelli prercedenti li ho motorizzati entrambi con un motore Robbe 755/40 a 12 volts; nell'Anteo ci ho "schiaffato" due batterie al gel da 7,2 Ah che mi fanno anche da buona zavorra anche se non sufficiente data la stazza del modello. Nel Nordkap ho invece messo della batterie NiMh una per il motore e una per le luci con la zavorra di piombo.

Ho a disposizione dei motorini Speed 480, non sò se saranno adatti magari andranno ridotti, oppure ho visto un motore MaxGear 2,5:1 che non costa uno sproposito, 36 euro ma non lo conosco; purtroppo a Perugia dove abito il navimodellismo non è molto praticato nonostante il lago Trasimeno e c'è un solo negozio che tratta modellismo ma per il momento tutti sono attratti dai droni e l'assortimento lascia a desiderare.

Anche se me la cavo ho sempre dei dubbi, accetto volentieri consigli.

Una cosa di cui mi devo scusare è che quando ho fatto le barche nominate non ho, per pura pigrizia, fatto un cantiere con gli avanzamenti dei lavori e relative foto, a pensare poi che sono un buon fotoamatore!!!
Ciao, a presto
Mauro
Mauro_B non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HMS Surprise 1/48 Artesania Latina wrighizilla Navimodellismo Riproduzioni 376 06 luglio 18 08:00
elica marina Anselmo Motoscafi con Motore Elettrico 7 20 settembre 06 12:30
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002