Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 11:23   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
12 Apostoli DeA

Primo approccio con lo studio per realizzare la chiglia dritta e le ordinate ortogonali., Ovviamente tutto a secco.
Smonto il tutto peer riprendere finita la Perla Nera.











Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
Mario te sei peggio di me , non ti fermi mai.. già con un altro modello.. io pure non riesco a star fermo , sto ancora sulla serena , , con il restauro della superba , e con la costruzione di un nuovo traghetto che poi a giorni vi dirò. e intanto sto studiando come fare il fairmount alpine.
__________________
vedo la gente stupida.... sono dappertutto
: Azz:: Azz:
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 08:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Hai ragione "chi si ferma è perduto" recitava un tale anni fa!!!!
Per avere una buona probabilità di installare le ordinate abbastanza ortogonali ho imbastito una specie di scaletto. Per farlo ho dovuto incollare le parti della chiglia che terrò, sullo scaletto metallico, imbragate perchè non possano flettere in quanto non so quando inizierò la costruzione.



Lo scaletto l' ho realizzato con pezzi di legno avanzatimi





Anche questo, per il momento, è smontabile. I supporti verranno fissati alla base (un asse di legno) con chiodini quando inizierò la costruzione.
Finito l'allestimento delle ordinate, lo scaletto di legno termina la sua funzione e quindi il modellino verrà collocato sullo scaletto metallico.
A risentirci quando inizierò la costruzione
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 16:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho sollevato questo problema su altri forum
Sono molto perplesso sulla composizione della prua. Alcuni modellisti l'hanno fatta concava, come chiamerebbero i puntali e non convessa come ha fatto Jack o come si nota sulle indicazioni DeA.
Questo è il disegno

mi pare che la prua sembrerebbe essere convessa per raccordarsi dolcemente all'asta di prua
Questa è la prua di Jack

dove si vede chiaramente che la prua è concava.
Come si raccorderà all'asta di prua!?
A spigolo vivo???
Ecco perchè sono molto confuso perchè Jack non è uno sprovveduto, ma il raccordo con l'asta dovrebbe essere dolce. Quindi la prua teoricamente dovrebbe essere concava e non convessa!
Il modello DeA quindi è ottimo sull'impostazione tranne che Jack e il modellista DeA in quel punto forse hanno fatto un errore.
C'è qualcuno in grado di chiarire il problema?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 08:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Mi permetto di essere disorientato in quanto guardando l'esecuzione di b14g10 vedo che la prua l'ha realizzata convessa. E' alle prime armi ed ovviamente ha fatto quello che la prua chiamava. Ha effettuato la rastrematura dei puntali ed ha piazzato i listelli come chiamava! Ha forse fatto quello che si doveva fare!
Nelle ultime due foto i tre listelli a babordo e tribordo finiscono a punta. Questo è un errore di montaggio perchè non consente l'inserimento dell'asta. I listelli dovevano fermarsi sull'asta centrale e non incrociarsi. Poco male al momento quel modellista dovrà cartobuonare le punte.
Non è vero, come dicono molti, che alla fine è cosa risolvibile, e che ogni modellista ha la sua interpretazione dei disegni, perchè i pezzi devono per forza andare ognuno nella loro sedi. Variare la sede può provocare un errore di montaggio. In questo caso la la curvatura cambia da convessa a concava. Questo significa aver alterato profondamente la linea di prua. Ecco perchè sono perplesso! Chi ha ragione? Jack o b14g10?
Secondo il mio parere la prua giusta è quella di b14g10 in quanto si è mantenuto sulle dimensioni del modello senza alterarle.
Se si guardano i dipinti la fiancata si raccorda all'asta di prua in maniera armonica! Quindi dovrebbe essere concava. Se fosse convessa si raccorderebbe all'asta in modo secco, che dai dipinti non si evince.
Ritengo molto importante il dibattito su questo argomento in quanto, come su esposto, viene alterata profondamente la linea di prua.
Secondo me con la prua concava i listelli a prua dovrebbero essere posti con l'asta inserita per raccordarvisi.
Ciao
Mariodoxe









Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 09:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ohpss! Ho commesso un errore "di sbaglio" All'inizio ho scritto che la prua di b14g10 è convessa invece è concava.
Pardon!
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 13:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
infatti un ci capivo più niente
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 13:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero,vedo che ti sei interessato. Da anche tu un parere.
Grazie
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 22:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Prima di partire ho stampato il diario di Jack che seguirò attentamente anche se sbircerò un po sugli altri diari e sulle istruzioni DeA. Mi sono accorto che la linea del ponte della chiglia non è dritta ma arcuata al centro. Questo l'ha fatto notare pure Jack.
Bene domani studierò il diario di Jack e poi via con il cantiere.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 15:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Bene son partito! Per prima cosa ho impostato tutti i pezzi da incastro a secco, tranne le mezze ordinate a) - b).


Ho provato pure ad sddossare alla ordinata 10 a la sua mezza a).



Questo per controllare sia la facilità di incastrarle che eventuali ritocchi come in questo caso che vede una sporgenza non bene carteggiata tra il ponte e l'ordinata a della n°10 a).



Impostati i due mezzi ponte ho quindi smontato il mezzo ponte e incastrato le ordinate alte a) fino al n° 9 rimettendo a suo posto il mezzo ponte sempre a secco.





A questo punto visto come vien fuori il modello, vale la pena di incollare le due mezze ordinate prima rischiando di non allinearle bene? Addirittura Jack le ha poste tra due vetri!
E se le incollasi come in questa fase e prima che la colla rapprenda installare il mezzo ponte?
Quando la colla avrà fatto presa smonterei l'altro mezzo ponte e ripeterei l'operazione.
Ci devo pensare su!
Alla fin fine è come un puzzle che completato non dovrebbe avere sorprese!
Che ne dite?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F2007 dea Tameni Alberto Modellismo 3 18 maggio 13 20:07
lunarossa DEA tommyno Navimodellismo a Vela 6 25 settembre 12 12:54
problema dea 360 kyosho best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 07 agosto 10 23:59
F 2005 Dea FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 dicembre 07 02:07
Ferrari rc DEA bono003 Automodellismo 1 11 marzo 05 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002