Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 16, 23:20   #221 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Pensavo che volessi usare un canale radio per ogni dispositivo, per poterli gestire individualmente.

Carlo
mah.. no, tanto poi se c'è troppa roba mi scordo come l'ho programmata

ho messo uno switch via radio che accende un 12v che userò per le luci, gli farò anche girare il radar.

stasera ho fatto i 4 fumaioli.. è stato un bel lavoro.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 00:31   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mah.. no, tanto poi se c'è troppa roba mi scordo come l'ho programmata

ho messo uno switch via radio che accende un 12v che userò per le luci, gli farò anche girare il radar.

stasera ho fatto i 4 fumaioli.. è stato un bel lavoro.
Ok. Invece io sul Titanic voglio controllare tutto in modo indipendente... Pensa che mi rode che l'argano salpa ancore ha un motore unico per entrambe le catene. quindi le due ancore salgono e scendono assieme, ma non avevo lo spazio per mettere due motori separati....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 00:56   #223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
prima di imbarcarti nell'acquisto di tanti regolatori e switch per i vari dispositivi di bordo che non consumano molta corrente, valuta l'opportunità di mettere un Arduino Nano che pilota tanti mosfet. ne guadagni in spazio e flessibilità d'uso, oltre che a risparmiare qualche €.

Carlo
Eh, te la fai facile...
Perché lo sai fare
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 09:25   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Eh, te la fai facile...
Perché lo sai fare
Non sono certo nato imparato..
Ho il vizio dell curiosità, quando c'è qualcosa di nuovo ci metto il naso e cerco di capirne qualcosa. Mio padre diceva sempre "impara l'arte e mettila da parte", e con il tempo scopro quanto questa affermazione sia vera ed importante.
Arduino l'ho scoperto relativamente da poco, l'unico "vantaggio" che ho avuto per studiarlo è che ho fatto elettronica ed informatica a scuola e queste materie mi sono rimaste come hobby, ma si tratta comunque di una piattaforma abbastanza "user friendly" ed è approcciabile da chiunque abbia un minimo di logica.
Poi, ognuno di noi sa fare bene qualcosa e qualcos'altro molto meno. Pur svolazzando con un modello, ti giuro che avrei qualche problema a fare il tuo lavoro... , pur sapendo tagliare ed incollare il legno, non arrivo certo alla bellezza delle realizzazioni di molti frequentatori di questo forum

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 15:01   #225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non sono certo nato imparato..
Ho il vizio dell curiosità, quando c'è qualcosa di nuovo ci metto il naso e cerco di capirne qualcosa. Mio padre diceva sempre "impara l'arte e mettila da parte", e con il tempo scopro quanto questa affermazione sia vera ed importante.
Arduino l'ho scoperto relativamente da poco, l'unico "vantaggio" che ho avuto per studiarlo è che ho fatto elettronica ed informatica a scuola e queste materie mi sono rimaste come hobby, ma si tratta comunque di una piattaforma abbastanza "user friendly" ed è approcciabile da chiunque abbia un minimo di logica.
Poi, ognuno di noi sa fare bene qualcosa e qualcos'altro molto meno. Pur svolazzando con un modello, ti giuro che avrei qualche problema a fare il tuo lavoro... , pur sapendo tagliare ed incollare il legno, non arrivo certo alla bellezza delle realizzazioni di molti frequentatori di questo forum

Carlo
Eh, hai detto niente! Hai fatto elettronica quindi hai le basi che altri non hanno, e credimi é una grande differenza rispetto a chi ignora anche come funzioni (nel senso in base a quali regole funzionano e si calcolano) una resistenza o un condensatore.

Per quanto riguarda lo svolazzare, non credere, se porti un modello parecchio più della metà del lavoro é fatto.

Io comunque ti confermo che ne sono incuriosito, ma temo di bloccarmi al primo banale intoppo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 16:44   #226 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh.. per arduino ci penserò, al momento i miei problemi sono altri, devo fare il traliccio radio radar e lanterne e devo far arrivare la corrente ad almeno 6-8 lampade led smd arrocate sui tubi..
pensavo di usare il traliccio come massa comune in modo da eliminare un filo, ma anche così portare la corrente a tutte le luci lo vedo abbastanza complesso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 17:09   #227 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
boh.. per arduino ci penserò, al momento i miei problemi sono altri, devo fare il traliccio radio radar e lanterne e devo far arrivare la corrente ad almeno 6-8 lampade led smd arrocate sui tubi..
pensavo di usare il traliccio come massa comune in modo da eliminare un filo, ma anche così portare la corrente a tutte le luci lo vedo abbastanza complesso.
Che cavo vorresti usare?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 17:18   #228 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Che cavo vorresti usare?
non ho idea pensavo addirittura a rame smaltato oppure un filo ricoperto da sbucciare in prossimità di lunette ricavate nei tubi, un lavoro certosino col rischio di saldare la parte sbucciata al traliccio
diametro del filo.. poco 1,5mm a esagerare..

altra soluzione sarebbe usare del filo smaltato, farlo uscire in corrispondenza degli angoli con i tubi orizzontali e incollarlo all'esterno, considera che il tutto diventerà nero opaco quindi anche passando il filo esternamente non si dovrebbe vedere.

se devo passare il filo dentro ai tubi dovrò usare un ottone cavo in cui possa entrare almeno un filo elettrico isolato, se uso del fame smaltato potrei fare il traliccio anche di tubo pieno eccetto il verticale centrale in cui passerei comunque i fili.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 17:36   #229 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Infatti anche io volevo consigliarti del filo di rame smaltato da motore elettrico, da mascherare magari verniciandolo del colore del traliccio
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 21:30   #230 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
intanto ho portato avanti la zona fumaioli





purtroppo non sono molto fedeli all'originale, hanno un angolo netto mentre i fumaioli del fairmount andrebbero ricavati da un tubo piegato, se trovo qualcosa di meglio in futuro li sostituisco.

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 17:16
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002