Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 15, 14:10   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Wrighi, per esperienza personale, ho usato pallini da caccia n°12, molto piccoli, ma non li ho resinati nello scafo. Li ho inseriti nelle bustine/blister di plastica fine, che usano le signore per mettere le minuterie per farsi i bijoux, e le ho rivestite con una carta gommata crespa. In questo modo ho un panetto di pallini di piombo, dal peso prestabilito e molto piatto che posso piazzare in fondo al modello. Se occorre, lo posso rimuovere senza difficoltà. La zavorra resinata non la puoi più rimuovere facilmente e se cambi batterie o aggiungi degli impianti ausiliari, poi sono rogne

Saluti
Basta, prima di colare, mettere un foglio di domopac all'interno dello spazio che verrà occupato dai pallini. La colata avrà la forma precisa dello scafo, quindi non si muoverà in navigazione, etc., ma in caso di necessità il blocco può essere rimosso intero. Unica accortezza, la forma della sede lo deve permettere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 18:13   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Anche io uso pallini in sacchettini, fatti con la macchinetta del vuoto per il congelatore, sono compatti senza troppa aria e li doso a 500 e 250 gr per adattarli un po' come e dove serve.

Ma un caccia e pesca non lo avete a FI? i pallini li vendono a sacchettate e non costano molto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 02:26   #143 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
esclusa l'illuminazione avrei finito l'impianto, ho messo le predisposizioni per le luci e una scheda switch per accenderle..
ho ancora un canale libero da interpretare:
avrei una sirena martinshorn ma implica l'altoparlante
ho una scheda luci che potrebbe essere interessante, permette di lampeggiare e acccendere e spengere una coppia di fari usando uno stick
infine potrei mettere un servo sul pianale della cabina di comando per far girare la mobius.

ora purtroppo l'impianto devo in parte smontarlo per completare gli oblò che mi sono dimenticato
la batterie le ho collegate con un diodo sull'uscita principale e un secondo cavo separato per la ricarica, si trovano collegate direttamente tra loro solo quando inserisco la spina di ricarica.

un paio di foto..
su questo lato ci sono le prese per le luci, la scheda switch che le accende e i deans di ingresso delle 2 batterie con diodo



qui si vede la presa tonda di ricarica generale e sul lato opposto le 2 spinette che andranno a ricaricare le batterie, i deans che alimentano esc, pompa e elica di manovra + 3 piccole prese ausiliarie.
ho posizionato il satellite sul pianetto della cabina di comando




l'interruttore ancora non l'ho sistemato e nemmeno l'ingresso 12v esterno (sempre che la metto, per adesso non serve.. ) la cosa più pratica sarebbe avere entrambi su una superfice fissa e non sul coperchio, ci stà che li metto su un ponte laterale senza tanti complimenti, aspetto di finire la barca per sicurezza e per trovare la posizione migliore.

domani la rimetto in acqua e verifico dove e quanto dovrò ancora zavorrare.
in teoria messe le eliche potrei già portarla al lago

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:17
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 23:09   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
cris

cris scusa una domanda ma quanti dens usi ??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 23:26   #145 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
cris scusa una domanda ma quanti dens usi ??
tutti quelli che mi servono
odio i deans ma ne ho parecchi da smaltire, in questo caso non li sfilo neanche spesso quindi vanno benissimo.
l'impianto è fatto per essere smontato senza dover dissaldare niente.
i 2 deans maschio che vedi sulla basetta pdb potevano essere una Y volante su i cavi batteria ma visto che ne ho in abbondanza ho preferito portare le 2 batterie fino alla power board avvitata sul pianetto.
fai conto che stamani ho messo gli oblò e per montarli ho dovuto smontare quasi tutto l'impianto, così montato ci vuole 10 minuti per smontarlo e rimontarlo, i deans hanno un verso obbligato mentre le spinette pin le ho dipinte di rosso/nero

Ultima modifica di wrighizilla : 04 dicembre 15 alle ore 23:30
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 07:59   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Agrigento
Messaggi: 1
Permetto che di navimodellismo non ne capisco nulla e sono finito su questo post solo per puro caso ma devo farti i complimenti davvero di cuore per come stai costruendo questa barca e per la grande passione con cui stai documentando tutto.
Grazie per voler condividere con tutti questa tua esperienza.
Garand3006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 15, 08:10   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
napoli

se fossimo a napoli lo chiamerebbero cris mani d oro
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 10:14   #148 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie!!

allora.. l'arancione è bastardo!! parecchio!
in foto si vede poco per colpa del flash ma la parte dietro adesso è color salmone, ho dovuto aggiungere una misura di bianco per coprire perchè sul fondo grigio diventa quasi verde. avevo iniziato a dare la terza mano ma visto il risultato ho deciso di allungare il colore della terza mano col bianco..
andava fatto bianco subito a questo punto spero che la prossima sia l'ultima.
il tono giusto per adesso ce l'ha solo la porta della cabina, in foto sembra giallo, in realtà è arancissimo come un kaki

il blu è un humbrol. direi perfetto sia come tonalità che come opacità.. visto che alla fine il blu è pochissimo non ho comprato la bicomponente per questo colore.





ah.. ho fatto anche la chiusura del tappo cabina, molto spemplice: davanti si incastra sotto una soglia di alluminio mentre dietro basta premere e girare una levetta che sta sotto l'argano.

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:19
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 19:17   #149 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
preso dallo sconforto di dover affontare il taglio dei listelli ho deciso di costruirmi una taglierina, ho un ottimo feeling con le ghigliottine ed è venuta fuori una taglierina quasi spettacolare con il lusso sfrenato di poter anche cambiare la lametta
devo giusto rifinire alcune piccole cose e poi tornerà piuttosto comoda per diversi lavoretti.
intanto ancora in versione 1.0 ho tagliato circa 500 listelli a misura.



ho dato la mano definitiva di arancione alle paratie e adesso il colore è perfetto, stavo studiando come fare i vetri se trasparenti oppure fumè, intanto ho preparato un acetato fumè piuttosto scuro per fare le prove.

Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 22:17   #150 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho finito la copertura del tappo, sporcato con fuliggine e verniciato con bicomponente trasparente.






Ultima modifica di wrighizilla : 06 agosto 17 alle ore 18:21
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002