Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 01:07   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Andre702 Visualizza messaggio
Scusatemi se sono così ..inesperto e insistente ma..con l'asse dell'elica nello scafo l'acqua entra! In negozio mi hanno solo detto di mettere del grasso ma secondo me non basta
Scusa se non ho risposto prima ma ho visto questo topic solo ora e per puro caso. Siccome continuavo a scrivere sulla sezione "navi a vela" senza esito mi hanno spostato qui.
Le tue domande non sono banali, secondo me sono normali per chi inizia. Io ho fatto di peggio.
Il mio problema è che per il progetto attuale le mie domande riguardano tre sezioni, vela, motore e questa.
Se sono in grado ti fornirò il maggior numero di informazioni, purché tu tenga presente che ho commesso molti errori e non tutte le soluzioni che adotto o ho adottato sono le migliori, quindi confronta sempre.

Per prima cosa ti "linko" questo video, sebbene sia una porcata di piroscafo armato a brigantino goletta forse ti può essere utile:

https://www.youtube.com/watch?v=sergO_TIDzA

se hai la pazienza di leggere anche le indicazioni e vedere tutti i seguiti qualcosa ne puoi trarre.

Non risponderò a tutto ora anche perché è un po' tardi e domani si lavora presto, ma per consolarti posso dirti che anche per me l'entrata dell'acqua nello scafo attraverso l'asse dell'elica era un problema di cui non vedevo soluzione.
Non scendo troppo nei particolari della prima soluzione che adottai perché era a dir poco cervellotica, ti basti sapere che pur funzionando comportava rumori e forti assorbimenti elettrici.

In commercio esistono alberini già pronti all'interno dei loro astucci che vanno collegati da una parte all'elica e da una parte al motore.
Ci sono alberini (se vuoi ti "linko" qualcosa per darti un'idea) di varie lunghezze e quelli migliori sono quelli dotati di micro-cuscinetti. Sono però molto costosi tant'è vero che io l'ho costruito da solo usando due micro-cuscinetti 4x8 mm, un asse da quattro millimetri di ottone e vari tubicini dello stesso materiale, il più grande di 10 mm di diametro esterno.
Se ti interessa ti posso spiegare nel dettaglio come costruirlo. Vedrai che la spesa è irrisoria.
In ogni caso sia che lo compri sia che lo assembli da te, l'astuccio (cioè il tubo esterno fisso, quello che non gira) deve essere ben fermo e deve turare bene il foro che hai praticato, un po' di silicone all'interno ti garantisce il risultato.
Bisogna avere l'accortezza di non far entrare a contatto il cuscinetto con l'acqua (anche per questo io ho un mio metodo).

Infine ti dico che personalmente non garantisco sulla tenuta stagna degli alberini senza cuscinetti (quelli più economici).
Non vorrei aver scritto troppo e buon lavoro.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 11:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2013
Residenza: firenze
Messaggi: 6
grazie mille per la risposta! potresti elencarmi i link? grazie.
Andre702 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
Rimorchiatore RC lucar Navimodellismo Riproduzioni 8 21 ottobre 11 21:41
Rimorchiatore qpidgiga Navimodellismo Riproduzioni 14 18 febbraio 11 00:43
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 15:43
Rimorchiatore galena55 Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 giugno 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002