Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 01:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2013
Residenza: como
Messaggi: 2
Targa natanti e altre info...

Buona sera a tutti, e buon anno...
Mi presento, sono Dany e scrivo da Como.
Mi sono appena iscritto ma vi leggo con interesse già da qualche mese, da quando cioè mi sono avvicinato al mondo del modellismo grazie al fatto di esser finalmente riuscito a farmi dare da mia nonna un modellino che fungeva da soprammobile da almeno 30 anni.
Questo modellino è un ricordo di famiglia, lo ha infatti costruito mio nonno assieme a mio papà, e ora io e mio papà lo stiamo rimettendo in sesto, e devo dire che sta venendo fuori un bel lavoro....
Ora avrei qualche domanda da porvi, siccome lo voglio fare più "realistico" possibile, vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dire com'erano le targhe dei natanti degli anni 60-70, e se qualcuno saprebbe dirmi il modello in questione quale potrebbe corrispondere alla realtà. (Dovrei aver allegato una foto, ma non ne son sicuro.... )
Altra cosa che vorrei sapere riguarda il ricevitore, siccome ho preso una trasmittente spektrum sr300 che ha un'antenna corta, se vi era la possibilità di creare una sorta di "prolunga", e se si con che materiale.
Saluti.
D.
Icone allegate
Targa natanti e altre info...-modellino-1-800x600-.jpg  
dany86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 08:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
targa natanti ed altre informazioni.

ciao dany, anche se non sono certo del tipo di barca, a me sembra una libera interpretazione di uno scafo dei cantieri di chiavari, ma potrebbe anche essere una costruzione diciamo lacustre, cioè costruta proprio dalle tue parti sul lago di como da qualche cantiere poco conosciuto nel diporto della mia zona. per quanto riguarda le targhe dei natanti dagli anni sessanta ad oggi non credo siano cambiate. io ho lavorato sulle imbarcazioni da diporto fino alla pensione, ed ancora oggi vedo le stesse targhe. ad esempio la targa di Porto Santo Stefano (GR) è 2LI che è l'identificativo del paese
(più precisamente 2 P.S.Stefano, LI capitaneria o compartimento marittimo e per ultimo il numero di immatricolazione es. 2LI 0256. spero di esserti stato di aiuto, saluti syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Noto una leggera somiglianza con questa:
Picchiotti Giglio, Usato del 1963 - 321167

per le immatricolazioni, vale quanto ha scritto syrtaki.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 11:22   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da dany86 Visualizza messaggio
....
Altra cosa che vorrei sapere riguarda il ricevitore, siccome ho preso una trasmittente spektrum sr300 che ha un'antenna corta, se vi era la possibilità di creare una sorta di "prolunga", e se si con che materiale.
Saluti.
D.
Ciao Daniele
I ricevitori in 2.4 Ghz sono fatti così, cioè hanno tutti l'antenna così corta per funzionare correttamente e non va allungata... altrimenti potrebbero non funzionare.
A meno che il tuo scafo non sia in metallo o in carbonio, cosa che non credo, l'antenna può stare comodamente dentro lo scafo senza nessun problema.

Per usi all'interno di scafi e fusoliere che potrebbero schermare l'antenna ci sono ricevitori apposta con antenne "prolungate" dove la parte di prolunga di solito è schermata e serve a portare fuori dalla zona schermata la parte "ricevente", ma non credo proprio tu ne abbia bisogno.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Per me la sovrastruttura assomiglia al picchiotti giraglia.
Sicuro l'impronta è picchiotti
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Una piccola aggiunta alla precisa spiegazione di syrtaki circa la targa: trattandosi di una imbarcazione non da lavoro, si dovrà aggiungere alla fine anche la lettera D (diporto).
ciao a tutti e buon lavoro
soleado(roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 10:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
targa natanti

ciao soleado, chiedo scusa, hai perfettamente ragione, le targhe per il diporto terminano sempre per D, o ND. grazie per la correzione syrtaki.
__________________
Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
syrtaki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 17:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Trattandosi di una immatricolazione fine anni '50 prima metà '60, se non ricordo male, la D= diporto non esisteva.
Ricorderete senz'altro i Riva con le lettere ed i numeri cromati e di piccole dimensioni.
La D è venuta quando hanno modificato le misure delle lettere e numeri.
Mi pare H=20cm x Spess=3cm.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2013
Residenza: como
Messaggi: 2
Salve a tutti!
Eccomi di nuovo qui!
Ringrazio come prima cosa tutti per le vostre risposte!
Per quel che riguarda l'identificazione della barca, ho fatto vedere le foto a mio papà, ma dice che per lui la barca non corrisponde, anche se per me è proprio quella in foto ma va beh...
Per quel che rigurda l'antenna effettivamente lo scafo è di semplice polistirolo, con sovrastrutture di legno, quindi i teoria niente che possa interferire...
Infine per la questione targhe, se ho ben capito una targa tipo questa potrebbe essere esatta CO 1968 D?
Invio altre foto, mi dite cosa ve ne pare?
Se c'è qualche errore enorme o se avete qualche suggerimento?
Grazie mille.
D.

P.s. Un mio amico, ha visto le foto su facebook e si è detto interessato a volere un modellino simile, ma fatto dal mio babbo, dato che lui non s'intende di queste cose, ora volevo quasi accontentarlo, ma parlandone con mio papà, lui dice che senza disegni è difficile da fare, sopratutto per lui il problema è lo scafo "nudo" che a quel che ho capito in polistirolo non ne fanno più, mi diceva che l'ideale sarebe farne un "calco" come base di partenza, ma non ha la benché minima idea di come farlo, avete per caso qualche consiglio su come potrei muovermi?
O meglio ancora, conoscete qualche ditta che fa ancora scafi simili da cui partire come base per poi costruirci sopra?
Grazie di nuovo.
D.
P.s.s. Scusate eventuali errori di battitura, ma ho la tastiera del pc difettosa...
Icone allegate
Targa natanti e altre info...-modellino-2.jpg   Targa natanti e altre info...-modellino-3.jpg   Targa natanti e altre info...-modellino-4.jpg   Targa natanti e altre info...-modellino-5.jpg   Targa natanti e altre info...-modellino-6.jpg  

dany86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conn. Turnigy e altre info elettriche andysac Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 06 febbraio 12 00:18
info profilo s6061 e altre cosette.... mannaja Aeromodellismo Alianti 9 18 dicembre 08 08:02
info per G4 con altre Radio!!! camullo Simulatori 15 21 luglio 08 20:39
Durata batteria e altre info dibo83 Aeromodellismo Principianti 5 24 gennaio 07 09:07
altre info x elettrici lion89it Aeromodellismo Principianti 9 30 aprile 06 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002