Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 12, 15:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
e non sono sicuro se schermare completamente di poppa le due luci come sulla mia fosse corretto appunto perché se la nave stava procedendo verso di te mostrava la prima luce verde e la seconda rossa (verde▼rossa) se invece la nave procedeva di poppa cioè si allontanava da te avrebbe fatto il contrario (rossa▲verde).
Comunque davvero un bel lavoro complimenti saldatore
Le luci devono sparire completamente quando l'angolo è di 120 gradi, quindi un pochino oltre il traverso. Da quel punto in poi (e solo da quel punto) si deve vedere SOLO la luce di navigazione di poppa, che quindi avrà un angolo di visuale di 120 gradi.

Anche la luce in testa d'albero ha un angolo di visuale ben definito, pari a 240 gradi verso prua; in pratica si sovrappone alle due rossa+verde. Da poppa non deve essere visibile.



Considera anche che le luci che devono essere visibili dipendono dalle dimensioni della nave e dal tipo di propulsione (motore/vela), quindi ti consiglio di verificare su qualsiasi manuale per la patente nautica, se le luci che hai messo sono giuste per il tuo modello.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 22:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saldatore
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: signa (fi)
Messaggi: 45
smit rotterdam

un saluto a tutti,le vostre osservazioni sono giuste,ma la voglia di vederla illuminata e stata piu forte. Non sono riuscito a trovare led piu piccoli di 3 mm,e che avessero un raggio meno intenso,poi la difficolta per inserire le luci di via nella loro sede che doveva essere diversa da da quella che poi ho dovuto trovare,luci che, vernciate,sono piu realistiche e meno intense. CarloRoma 63,ti ringrazio per i complimenti,però le foto che ho fatto sono venute un po male ,ringrazio anche Crono per i complimenti,ma anche la tua di barche è molto bella.Appena termino le modifiche inviero le foto.ciao
saldatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 23:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Complimenti saldatore, hai fatto un lavoro bellissimo.
Le osservazioni riguardo alle luci sono esatte, ma capisco la difficoltà di installazione dei led in quella posizione.Ho avuto difficoltà a realizzare gli schermi e a montare i led sul mio modello che è in scala 1:33, posso immaginare i problemi su un modello in scala 1:75!!!!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 19:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saldatore
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: signa (fi)
Messaggi: 45
smit rotterdam

salve . grazie per i complimenti Roberto 83,certo che il tuo smit è bello grosso,facci vedere qualche foto.io sono a fine cantiere,ancora piccoli dettagli e poi è fatta.alcune foto in secca le prossime in acqua.ciao
Icone allegate
smit rotterdam-smit-rotterdam-129.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-130.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-133.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-134.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-139.jpg  

saldatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 23:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saldatore
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: signa (fi)
Messaggi: 45
smit rotterdam

terminato il mio smit,le prove in acqua sono rimandate causa ghiaccio.lil modello è dedicato al mio nipotino appena nato,con nostra grande gioia. un saluto a tutti ,ciao.
Icone allegate
smit rotterdam-smit-rotterdam-154.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-150.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-152.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-153.jpg  
saldatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 01:36   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao nonno (lo sono anch'io ma di nipoti ultraventenni) uno splendido lavoro!
Una curiosità, le cime che escono da sotto il ponte di comando servono per il traino? In realtà sarebbero attestate ad argani?
Ciao e complimenti per il nipote!|
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 23:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saldatore
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: signa (fi)
Messaggi: 45
smit rotterdam

ciao mariodoxe,grazie dei i complimenti per il nipote e per il modello. le due cime sono attestate a vericelli posti all'interno de ponte,penso che siano in aiuto al cavo principale di traino anchesso attestato a vericello,che dovrebbe essere lungo circa 1500mt. un saluto
Icone allegate
smit rotterdam-smit-rotterdam-151.jpg   smit rotterdam-smit-rotterdam-156.jpg  
saldatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 23:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Le luci devono sparire completamente quando l'angolo è di 120 gradi, quindi un pochino oltre il traverso. Da quel punto in poi (e solo da quel punto) si deve vedere SOLO la luce di navigazione di poppa, che quindi avrà un angolo di visuale di 120 gradi.

Anche la luce in testa d'albero ha un angolo di visuale ben definito, pari a 240 gradi verso prua; in pratica si sovrappone alle due rossa+verde. Da poppa non deve essere visibile.



Considera anche che le luci che devono essere visibili dipendono dalle dimensioni della nave e dal tipo di propulsione (motore/vela), quindi ti consiglio di verificare su qualsiasi manuale per la patente nautica, se le luci che hai messo sono giuste per il tuo modello.

Carlo

Carlo

Negativo...
le luci di navigazione sono:
Rossa e verde = 112°,30'
Bianca verso prora = 225°
Coronamento = 135°
Nel caso del rimorchiatore anche un giallo verso poppa = 135°
Anche 2/3 bianchi verticali se il rimorchio e inferiore/ superiore a 200 mt.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 08:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Negativo...
le luci di navigazione sono:
Rossa e verde = 112°,30'
Bianca verso prora = 225°
Coronamento = 135°
Nel caso del rimorchiatore anche un giallo verso poppa = 135°
Anche 2/3 bianchi verticali se il rimorchio e inferiore/ superiore a 200 mt.
Hai ragione, ricordavo male gli angoli (anche se ho sbagliato di poco)

Le info che ho postato sono generiche (cioè valide per imbarcazioni generiche) e, come giustamente osservi tu, le imbarcazioni ad usi particolari hanno anche dei segnali particolari, quali altre luci o varie sagome nere (coni, palle, etc..), anche in funzione delle varie operazioni in corso.
Tempo fa ho studiato per la patente nautica (ma non ho mai sostenuto l'esame) e devo dire che questa parte è la più antipatica di tutte, una marea di info da portare a memoria ed apparentemente senza una logica. Al confronto, la cartografia oltre le 12 miglia è una passeggiata

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 12:12   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
in effetti la cosa è complessa

Luci di navigazione - Wikipedia
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Smit Rotterdam kinez Motoscafi con Motore Elettrico 52 28 marzo 11 11:40
Info sullo Smit nederland "528" anciste76 Motoscafi con Motore Elettrico 46 10 febbraio 11 11:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002