Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 13, 08:53   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Dooling, vero il motore e a triplice azione come sul Pietro Micca da dove ho preso l'idea.
Ovviamente hai ragione, in plancia ci sono sole le due bussole una per il nocchiere e una per il pilota che ho copiato da internet.
Però hai ragione non va inclinata! e quindi sarà una girobussola come quella per il nocchiere anche se tu dici in un rimorchiatore così piccolo non ci andrebbero.
Ma ormai le ho piazzate e non me la sento di buttar via tutto.
Sotto il portavoce ci sono le due spie per l'acqua della caldaia e potabile
Per la consolle luci oltre agli interruttori con le spie ci sono un wattmetro generale due voltmetri per coperta e sottocoperta e due amperometri sempre per coperta e sottocoperta.
Devo fare il binocolo e il sestante ed il compasso se ci riesco
E grazie per le indicazioni.
Al solcometro non ci avevo proprio pensato.
Per il solcometro andrebbe bene quello che posto?
Ciao
Mariodoxe
Ciao Mario, se fai il sestante, è obbligatorio il "cronometro" altrimenti il punto nave non si ottiene.
A questo proposito, se hai spazio, un piccolo libro con scritto "effemeridi nautiche".
Per il solcometro, il tipo che hai postato non va bene, questo tipo si monta a poppa con collegata una sagola apposita, all'estremità della quale, si collega un aggeggino che si chiama "elica pesce", questa messa rotazione dal movimento della nave, trasmette il moto al solcometro attraverso la sagola.
Puoi montarlo comunque, a condizione che si veda solo il quadrante.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 08:56   #572 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici avevo trovato per strada un aggeggio che credo fosse un faro di una macchinina da bambini. L'ho raccolto. Non si sa mai. Ora l'ho modificato ed ho ottenuto la chiesuola per la bussola.
Così ho ridimensionato la posizione dei particolari.
Sull'angolo a sinistra, dopo il portavoce se sarò capace di farlo, inserirò il solcometro.
Non mi pare male!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3898.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3899.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 09:21   #573 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Dooling, ostrega ci siamo incrociati.
Per il "cronometro" nessun problema, non ci avevo pensato grazie perchè non so fare il punto nave!
Anche il libro con scritto "effemeridi nautiche" è un'ottima idea alla quale non avevo minimamente pensato.
Per il contamilia ho trovato il London. Penso sia più logico in plancia e più facile farlo.
Posto le foto.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-effemeridi-nautiche.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-solcometro-london.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-cronometro.jpg  

Ultima modifica di Mariodoxe : 26 giugno 13 alle ore 09:25
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 09:41   #574 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ma siamo sicuri che ad un rimorchiatore portuale serva fare il punto col sestante e trasmettere col telegrafo?
dubito che si possa mai trovare in mezzo all'oceano

poi magari sono dotazioni standard, sono ignorante
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 14:28   #575 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero, hai ragione per il portuale, ma questo non significa che non potesse uscire in mare per portarsi in un altro porto.
Ed in mare aperto o con la nebbia potrebbe aver bisogno di alcuni strumenti che nel porto non servono.
Per darti un idea una barca da diporto che abbia le caratteristiche per uscire dalle 6 miglia ha bisogno di una dotazione di strumenti anche se non uscirà mai!
Io non me ne intendo molto, ma per l'Anteo ne ho combinate di tutti i colori perchè a me piace così!
E poi è tutta una finzione! Se il rimorchiatore servisse pure da scuola nautica?
Avrebbe a bordo tutta una serie di strumenti a scopo didattico!
Ciò!Ciapa!
Ecco ilo binocolo.
Ho utilizzato due stuzzicadenti uno spillo, un pezzettino di isolante di cavo telefonico, e delle striscioline di lamierino da sbalzo.
Per le lenti una goccia di cianoacrilica.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3906.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3907.jpg  

Ultima modifica di Mariodoxe : 26 giugno 13 alle ore 14:33
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 16:18   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ma siamo sicuri che ad un rimorchiatore portuale serva fare il punto col sestante e trasmettere col telegrafo?
dubito che si possa mai trovare in mezzo all'oceano

poi magari sono dotazioni standard, sono ignorante
Diciamo che poteva navigare nel Mediterraneo
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao Gualtiero, hai ragione per il portuale, ma questo non significa che non potesse uscire in mare per portarsi in un altro porto.
Ed in mare aperto o con la nebbia potrebbe aver bisogno di alcuni strumenti che nel porto non servono.
Per darti un idea una barca da diporto che abbia le caratteristiche per uscire dalle 6 miglia ha bisogno di una dotazione di strumenti anche se non uscirà mai!
Io non me ne intendo molto, ma per l'Anteo ne ho combinate di tutti i colori perchè a me piace così!
E poi è tutta una finzione! Se il rimorchiatore servisse pure da scuola nautica?
Avrebbe a bordo tutta una serie di strumenti a scopo didattico!
Ciò!Ciapa!
Ecco ilo binocolo.
Ho utilizzato due stuzzicadenti uno spillo, un pezzettino di isolante di cavo telefonico, e delle striscioline di lamierino da sbalzo.
Per le lenti una goccia di cianoacrilica.
Ciao
Mariodoxe
In effetti ne hai combinate!!!!!!!!

Non ho presente i particolari della plancia, però considera che sul retro dovresti creare un locale per la stazione radio e per il tavolo da carteggio.
Chi è al timone deve stare nella penombra/buio, chi è alla radio e chi carteggia, ha bisogno di luce.
Giusto per completare, la radio di bordo non ha il nastro come il telegrafo della posta, inoltre, potresti montare sulla parte superiore della tuga, l'antenna circolare orientabile del radiogoniometro, che poi è lo stesso apparecchio telegrafico multisintonia.
Non deve mancare un faro orientabile sulla tuga.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 19:17   #577 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Dooling, guarda che è anche colpa tua!.... e non può mancare questo..e non può mancare quello....
Ed io a correrti dietro
Per quanto riguarda il tavolo da carteggio è previsto nella plancia addossato alla parete opposta a quella della ruota.
Per la stazione radio invece, che non è prevista, l'ho ricavata al piano ponte.
La radio di bordo l'ho copiata da quella di Giuseppe Biagi (Nobile Polo Nord, Tenda Rossa) Ho fatto inoltre il telegrafo col nastro. Sulla parte superiore della tuga, installerò l'antenna circolare orientabile del radiogoniometro che non è prevista.
Il faro orientabile sulla tuga mi pare sa previsto, se non lo è lo faccio io.
Intanto ho cercato di realizzare il solcometro!
Insomma non è un gran che! L'ho rifatto una decina di volte ma meglio di così non son capace.
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3920.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 19:51   #578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si si avete ragione sicuramente, infatti ho detto che sono ignorante in quanto ignoro
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 09:26   #579 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero, cosa vuoi il modellismo, per me, non è un hobby, ma è una dipendenza come la droga o l'alcool. Vedi, sempre per me, non è importante finire un oggetto, è importante abbellirlo come piace a me. Poi se alla fine lo finisco, mi dispiace, è come una figlia che si sposa e se ne va lontano!
Ora ho fatto il sestante
Ciao
Maridoxe
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-img_3921.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3922.jpg   Rimorchiatore Anteo Panart-img_3923.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 09:27   #580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: MILANO
Messaggi: 71
Mario, confermo che come gia' indicato da dooling la cabina non prevede grossa strumentazione,
in particolare, dai disegni del Porto Torres si vee che :
Sala radio separata dietro cabina di comando
La ruota del timone e' montata con il supporto verso poppa e messa il piu' indietro possibile nella cabina, invece la bussola e' nella sua chiesuola di fronte al timone vicino alla finestratura che guarda la prua, invece su di un lato c'e' il ripetitore di macchina.Questa disposizione e' la stessa che trovi sul Pietro Micca.
Chiaramente l'Anteo puo' avere qualche licenza "poetica", ma questi rimorchiatori a vapore non avevano certo la cabina con troppa strumentazione, solo lo stretto necessario.

Saluti

Marco

PS il tipo nella fot non so chi sia, ho trovato la foto in internet!!
Icone allegate
Rimorchiatore Anteo Panart-g010424-1-.jpg  
sailorman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ANTEO II Panart penelope Navimodellismo Riproduzioni 389 13 dicembre 13 23:59
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 12:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 20:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 15:37
rimorchiatore anteo II sdkzf11 Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 10 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002