Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 16:57   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ho trovato questo schema su internet.
Vedete se può esservi utile.
Andando su internet su "giunti di tenuta per asse elica" ci sono diversi esempi.
Vedete voi!
A proposito ho aperto la scatola del Anteo.
Mi è venuto mal di testa!
Di solito catalogo tutto!
Vediamo un po' cosa fare con tutta quella roba!
Ciao
Mariodoxe
Icone allegate
ANTEO II Panart-tenuta-2.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:16   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Grazie mille dooling pensavo a due oring e magari interpongo una rondella di Teflon,
cosa ne pensi?

Amedeo
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Si esatto o così o un corteco
L' O-ring è una tenuta "statica" che non funziona, meglio sarebbe il "corteco", però dovrebbe essere molto piccolo, tenendo presente che la sua "portata" potrebbe essere troppo grande per il diametro dell'astuccio.
La migliore soluzione sono le boccole che sono molto precise e raramente fanno passare l'acqua, se poi si aggiunge un po' di grasso all'interno, si risolve il problema.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:31   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
L' O-ring è una tenuta "statica" che non funziona, meglio sarebbe il "corteco", però dovrebbe essere molto piccolo, tenendo presente che la sua "portata" potrebbe essere troppo grande per il diametro dell'astuccio.
La migliore soluzione sono le boccole che sono molto precise e raramente fanno passare l'acqua, se poi si aggiunge un po' di grasso all'interno, si risolve il problema.
In effetti le boccole ci sono già, io ho aggiunto l'ingrassatore, e come dici, per la tenuta dovrebbe essere sufficiente, :link: l'oring, più la rondella in teflon, come reggi spinta, intendevo!
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:42   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
In effetti le boccole ci sono già, io ho aggiunto l'ingrassatore, e come dici, per la tenuta dovrebbe essere sufficiente, :link: l'oring, più la rondella in teflon, come reggi spinta, intendevo!
Come reggispinta l' O ring si schiaccia e frena, due ranelle, una in ottone ed una in teflon e sei OK.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:58   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Ok, Ok, sarà fatto
Ciao
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:46   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Parliamo del radar, avuta l'idea, si trattava di fare una cosa quasi invisibile, niente fili e tubetti in mezzo alla sala controllo ho comprato un micro servo da 5 euro e ho eliminato l'elettronica, e il potenziometro di azzeramento, che impedisce all'asse di ruotare liberamente, ok provato con 3v cc perfetto, e aumentando il voltaggio si può variare i giri, na figata, Dve lo metto? e alto 25 mm, tantissimi per appenderlo sotto al tetto, devo trovare una soluzione, pensa e ripensa, ero quasi partito con soluzioni di alta ingegneria, quando spulciando il catalogo Robbe, scopro che hanno dei riduttori alti 16mm
con vari rapporti, fermi tutti, lo ordino un giro e mezzo al secondo...perfetto, eccolo...
la boccola in ottone che si vede, e solo il supporto che verrà nascosta dall'antenna del radar, i fili passano dentro ai fori del listello triangolare incollato nei due angoli smussati.
Ciao, a tutti!!
Amedeo

Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 22:36
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:25   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Da quando ho scoperto leggendo di Francesca, e non solo,che l'assale dell'elica dell'Anteo, trafila un po di acqua, non ho avuto più pace!! visto che nel progetto del modello non prevede nessun ingrassatore, e io avevo già incollato tutto
Come disse un mio amico medico "in questo mestiere l'esperienza fa grado) se io ne avevo avrei provveduto prima e più agevolmente :link:
dopo qualche nottata in bianco a pensare all'ingrassatore questa mattina sono partito e l'ho fatto! con una fresata ho distrutto le due paratie di compensato da 6mm che tenevano bloccato il tubetto dell'assale contro la chiglia,
foto 1 e 2, il foro sul tubetto no voleva essere così, solo che essendo troppo sottile la punta con il trapano a mano mi ha fregato pazienza niente di irrimediabile
ho "scavato attorno al tubetto per liberarlo dalla colla, e ho sagomato una piastrina di ottone da 4 decimi, forandola con un appunta da 1,5 mm nel punto dove sarà saldato il tubetto, che ho sagomato a copiare il raggio dello stesso, foto 3-4-5 , ora si tratta di brasare a stagno il tutto.....
eh, fa acqua se fai un lavoro tirato via...

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
L' O-ring è una tenuta "statica" che non funziona, meglio sarebbe il "corteco", però dovrebbe essere molto piccolo, tenendo presente che la sua "portata" potrebbe essere troppo grande per il diametro dell'astuccio.
La migliore soluzione sono le boccole che sono molto precise e raramente fanno passare l'acqua, se poi si aggiunge un po' di grasso all'interno, si risolve il problema.
sono d'accordo, ecco perchè io sull'albero non ho lesinato, ed ho preso un Raboesch free maintenance, ha in cima ed in fondo 2 cortechi, come dici te, fatti proprio come i paraolio classici, l'albero non fa tantissimi giri, no scalda, quindi direi che riempiendo il tubo di olio la tenuta assicurata.

Direi, ma lo dico, perchè a bagno nella vasca tutta la notte non ha fatto nemmeno 1 goccia.
poi vedremo durante il funzionamento, ma l'olio dentro mi fa ben sperare.


Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 12 alle ore 22:29
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 08:56   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
eh, fa acqua se fai un lavoro tirato via...



sono d'accordo, ecco perchè io sull'albero non ho lesinato, ed ho preso un Raboesch free maintenance, ha in cima ed in fondo 2 cortechi, come dici te, fatti proprio come i paraolio classici, l'albero non fa tantissimi giri, no scalda, quindi direi che riempiendo il tubo di olio la tenuta assicurata.

Direi, ma lo dico, perchè a bagno nella vasca tutta la notte non ha fatto nemmeno 1 goccia.
poi vedremo durante il funzionamento, ma l'olio dentro mi fa ben sperare.

Beh, più che incollare il tubetto porta albero nella sua sede, cosa vuoi fare! anche quello che ho acquistato io ha le due bronzine agli estremi e le rondelle, ma non "aveva" l'ingrassatore, ed ero in difficoltà a infilare il grasso fattoapposta ora mi e più facile,
comunque, molto presto, lo metterò nella vasca piena d'acqua pure io!! e spero che non faccia acqua dappertutto
alla fine sto facendomi il mazzo per costruire uno scafo tutto resinato (dentro e fuori ) se lo trovavo in fibra,già fatto lo avrei comprato al volo, ma ne vale la pena lavorare tanto così? pazienza per il resto, ponte e sovrastrutture, e tutto ciò che si aggiunge, ma lo scafo......
mia opinione, chiaramente
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 20:54   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Oggi alle 18,16 ho incollato l'ultimo listello del secondo fasciame, e iniziato a seppiare lo scafo, se tutto va bene per lunedì sarà resinato, finalmente,
certo che già adesso che ho rivestito in fibra solo dentro, più volte ho avuto l'idea di spianare a zero le ordinate e la chiglia, tanto che è robusto figuriamoci quando sarà rivestito anche all'interno, finito peserà un paio di kg. è tanto?
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 22:58   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
vai, vai, tanto ce ne devi mettere di peso per arrivare a 13 Kg!

per l'albero ok, ma non mi sono spiegato, il mio non ha le bronzine, ha le tenute di gomma in cima ed in fondo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anteo Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 86 12 maggio 13 22:38
rimorchiatore anteo madmad Navimodellismo Riproduzioni 11 14 novembre 11 12:13
Rimorchiatore Anteo ... canesco Navimodellismo Riproduzioni 1 25 giugno 11 20:00
ANTEO Rimorchiatore Panart francesca Motoscafi con Motore Elettrico 42 30 novembre 10 15:37
rimorchiatore Anteo sansera Navimodellismo Riproduzioni 4 23 luglio 09 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002