Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 15, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
yamato tamiya

salve
ho comprato la yamato tamiya 1:350 vecchio modello quella motorizzabile.il kit di motorizzazione della tamiya non si trova più quindi ho comprato i vari componenti,ma il mio problema è un'altro.è il mio primo momtaggio e non so un sacco di cose,ora le elenco e perdonate se saranno troppe.

1) va dato il primex prima di verniciare?e se si quale,e di quale colore, visto che i colori principali sono il

rosso e il grigio arsenale di cure?

2) va verniciata tutta la nave ? lo scafo e i ponti ok,ma anche gli accessori ,torrette gru
torrione?

3) i ponti sono solo appoggiati sullo scafo,se la metto in acqua così si riempie subito.come posso fare a renderla stagna,considerando che i ponti devono essere facilmente rimovibili per poter accedere all'elettronica?
grazie
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Thumbs up

Ciao.
Ti consiglio di preparare il modello per la navigazione e solo dopo di colorarlo. Puoi stendere il primer grigio su tutte le parti che poi devono essere tutte verniciate. Per quello che so mi risulta difficile non fare entrare acqua. Infatti con il peso l'opera morta è bassa e quindi bastano piccole onde per far entrare acqua. Proteggi le parti elettriche/elettroniche scatolandole a cielo aperto e mettendo la ricevente in un palloncino. Per la tenuta stagna tra ponte e scafo puoi provare a interporre tra loro la gomma di un palloncino o di una camera d'aria di bicicletta ed a serrarli con piccole viti.
Ciao e buon divertimento.
Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da PT596 Visualizza messaggio
Ciao.
Ti consiglio di preparare il modello per la navigazione e solo dopo di colorarlo. Puoi stendere il primer grigio su tutte le parti che poi devono essere tutte verniciate. Per quello che so mi risulta difficile non fare entrare acqua. Infatti con il peso l'opera morta è bassa e quindi bastano piccole onde per far entrare acqua. Proteggi le parti elettriche/elettroniche scatolandole a cielo aperto e mettendo la ricevente in un palloncino. Per la tenuta stagna tra ponte e scafo puoi provare a interporre tra loro la gomma di un palloncino o di una camera d'aria di bicicletta ed a serrarli con piccole viti.
Ciao e buon divertimento.
Marco
Se il vano deve essere facilmente apribile, al posto delle viti metti dei magneti. Quelli extrastrong da 8mm di diametro e 3mm di spessore hannouna forza di attrazione che supera il kg.
S-08-03-N: Disco magnetico Ø 8 mm, altezza 3 mm (Magneti al neodimio) - supermagnete.it

Come guarnizione non conosco nulla che possa garantire una tenuta efficace, forse ti conviene prevedere un piccolo gradino che faccia da battuta, frena più acqua che una guarnizione inefficiente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
risposta

grazie per i consigli
pensate che un listello di polistirolo incollato sotto i ponti possa impedire l'entrata dell'acqua ,almeno in parte
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da PT596 Visualizza messaggio
Ciao.
Ti consiglio di preparare il modello per la navigazione e solo dopo di colorarlo. Puoi stendere il primer grigio su tutte le parti che poi devono essere tutte verniciate. Per quello che so mi risulta difficile non fare entrare acqua. Infatti con il peso l'opera morta è bassa e quindi bastano piccole onde per far entrare acqua. Proteggi le parti elettriche/elettroniche scatolandole a cielo aperto e mettendo la ricevente in un palloncino. Per la tenuta stagna tra ponte e scafo puoi provare a interporre tra loro la gomma di un palloncino o di una camera d'aria di bicicletta ed a serrarli con piccole viti.
Ciao e buon divertimento.
Marco
ci sono delle parti che il manuale non mi dice di verniciare,non ci metto il primer?
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 11:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se il vano deve essere facilmente apribile, al posto delle viti metti dei magneti. Quelli extrastrong da 8mm di diametro e 3mm di spessore hannouna forza di attrazione che supera il kg.
S-08-03-N: Disco magnetico Ø*8*mm, altezza*3*mm*(Magneti al neodimio) - supermagnete.it

Come guarnizione non conosco nulla che possa garantire una tenuta efficace, forse ti conviene prevedere un piccolo gradino che faccia da battuta, frena più acqua che una guarnizione inefficiente.

Carlo
questi magneti sono tondi come li attacco?

il polistirene va bene per non far entrare acqua?
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 12:16   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da yamato Visualizza messaggio

il polistirene va bene per non far entrare acqua?
no ci scorre sopra che è una bellezza..

dovrei vedere il disegno pe capire quali soluzioni potresti adottare.. ma intanto andando di fantasia per esempio potresti dividere l'interno con delle paratie e volendo metterci anche del polistirolo in modo che se lo scafo dovesse allagarsi almeno non affonderà.
sempre usando paratie puoi dividere la zona motore da quella dell elettronica, così se trafila qualcosa dalle trasmissioni delle eliche non ariverà mai alla radio e esc che comunque puoi inscatolare come suggerito.

i magneti sono una buona idea se devi aprire ogni volta che la accendi e cambi batteria.. li incolli con della epossidica bicomponente oppure fai delle mensoline di legno su cui farli alloggiare.
altrimenti dedichi una batteria ricaricabile che terrai sempre alloggiata nello scafo, in questo caso potresti avvitare la coperta sullo scafo facendo un cordolo interno di appoggio che andrai poi a guarnire.. meglio sarebbe se sotto la coperta ci fosse una lastrina di rinforzo per renderla rigida altrimenti la guarnizione funzionerà solo in prossimità delle viti.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da yamato Visualizza messaggio
questi magneti sono tondi come li attacco?

il polistirene va bene per non far entrare acqua?
I magneti li fanno di qualsiasi forma e dimensione li vuoi, basta che guardi il sito che ti ho indicato.
Per incollarli puoi usare sia la bicomponente che il comunissimo Attack.
Ricordati che la forza di attrazione è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i due magneti, quindi devono essere montati con il minor spessore possibile.
Come guarnizione si può provare con un filo di silicone, previo ceratura di una delle due superfici per evitare che si incolli definitivamente. Il silicone ha il pregio di adattarsi perfettamente alle superfici e quindi di combaciare anche quando apri e richiudi la coperta. Non è una tenuta stagna, ma almeno non rimangono fessure aperte.
Per scrupolo fai una prova su dei campioni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 18:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
[QUOTE=wrighizilla;4707391]no ci scorre sopra che è una bellezza..

dovrei vedere il disegno pe capire quali soluzioni potresti adottare.. ma intanto andando di fantasia per esempio potresti dividere l'interno con delle paratie e volendo metterci anche del polistirolo in modo che se lo scafo dovesse allagarsi almeno non affonderà.
sempre usando paratie puoi dividere la zona motore da quella dell elettronica, così se trafila qualcosa dalle trasmissioni delle eliche non ariverà mai alla radio e esc che comunque puoi inscatolare come suggerito.

prima di tutto grazie.invece di un disegno ti allego le foto dello scafo.come vedrai nella parte centrale c'è quella quella scatola rettangolare che serve per le batterie (questo kit era previsto anche per la motorizzazione che non è più in commercio) andando verso poppa sui primi 4 supporti andava messo il motore e sui altri 4 quell'aggeggio(non mi ricordo come si chiama) che comandava le 4 eliche contemporaneamente.visto come stanno le cose penso che il ponte di prua lo incollerò allo scafo,mentre rimane sempre il problema del ponte centrale e di quello di poppa.un consiglio in generale? grazie
Icone allegate
yamato tamiya-20150817_170558.jpg   yamato tamiya-20150817_170607.jpg   yamato tamiya-20150817_170706.jpg   yamato tamiya-20150817_170711.jpg   yamato tamiya-20150817_170724.jpg  

yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 18:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
I magneti li fanno di qualsiasi forma e dimensione li vuoi, basta che guardi il sito che ti ho indicato.
Per incollarli puoi usare sia la bicomponente che il comunissimo Attack.
Ricordati che la forza di attrazione è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i due magneti, quindi devono essere montati con il minor spessore possibile.
Come guarnizione si può provare con un filo di silicone, previo ceratura di una delle due superfici per evitare che si incolli definitivamente. Il silicone ha il pregio di adattarsi perfettamente alle superfici e quindi di combaciare anche quando apri e richiudi la coperta. Non è una tenuta stagna, ma almeno non rimangono fessure aperte.
Per scrupolo fai una prova su dei campioni.

Carlo
ti mando le foto dello scafo e dei ponti,al centro quel rettangolo è per la batteria andando verso poppa i primi 4 supporti servivano per il motore originario e gli altri 4 per quell'ingranaggio che li faceva muovere insieme.ora credo che il ponte di prua lo incollerò allo scafo.per gli altri...grazie
Icone allegate
yamato tamiya-20150817_170558.jpg   yamato tamiya-20150817_170607.jpg   yamato tamiya-20150817_170706.jpg   yamato tamiya-20150817_170711.jpg   yamato tamiya-20150817_170724.jpg  

yamato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare yamato yamato Navimodellismo Riproduzioni 5 15 luglio 15 10:55
BB Yamato Mav_95 Navimodellismo Riproduzioni 0 17 ottobre 10 21:49
yamato 1/200 nichimo chokkan58 Navimodellismo Riproduzioni 2 23 luglio 10 08:00
Kit Yamato Di Nichimo mastino Navimodellismo Riproduzioni 0 31 gennaio 10 20:52
YAMATO-deagostini Dany246 Navimodellismo Riproduzioni 8 03 novembre 08 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002