Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 11, 10:48   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
...le mie prime barche erano dei parallelepipedi, adesso, dopo qualche decina di modelli penso di cominciare a fare cose decenti....
...va bene essere buoni e cari, ma se versi la colla nella scatola, chiudi e agiti per cinque minuti viene meglio. Le mie prime barche, e non sono mai stato un BUON modellista navale, e neppure medio, erano magari stortignaccole, magari macchiate (un po') di colla, magari i particolari più minuti li perdevo per strada, ma non ho mai usato di testa mia corda da panni per annodare a caso una specie di sartiame. Un modello non "viene" bene o male, lo FAI bene o male. Un minimissimo di cura, di lettura delle istruzioni (che tu sia esperto o meno non conta, fa sempre bene) ci vuole. Se quella era una scatola di montaggio non POTEVA esserci scritto di usare la betoniera per lo stucco e i ganci da muro in coperta. Quindi la domanda è: PERCHE ? Perchè perdere tempo e colla a casaccio e SOLO DOPO chiedere al Forum?
Se quella roba è stata ottenuta da un kit, l'unica soluzione è smontare tutto, ripulire e partire da pagina 1. Oppure esagerare, verniciarla a smalto lucido con colori fluo e intitolarla "La nave dopo la canna". COSI' è irrecupearbile.

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 10:55   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
invece è tutto molto relativo.. io la mia prima barca di legno la feci a 10 anni, era l'albatros della mantua.. colla dappertutto.. sicuramente molto molto meglio questa caravella.
poi la cosa che conta è giocare, vedersela crescere e verso la fine iniziare a pensare a quella dopo..
nessuno nasce imparato.. qualcuno nemmeno mai lo diventa.. altri fanno grandi cose molto in fretta.. per tutti l'importante è divertirsi.
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 12:45   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Se sai scrivere sul PC sai leggere.
Se leggi, leggi le istruzioni.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 14:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
una delle mie prime barche (neanche la prima), 20 anni fa = stucco a spatolate direttamente dalla betoniera



una delle mie ultime barche, da piani originali Chris Craft, mogano, radiocomandata, particolari autoprodotti da lastra di alluminio, divani di pelle, etc. etc, etc.



questo per dimostrare che tutti hanno possibilità di miglioramento, a prescindere dal punto di partenza.

Ultima modifica di mariopozzi : 23 febbraio 11 alle ore 14:12
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 16:26   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
una delle mie prime barche (neanche la prima), 20 anni fa = stucco a spatolate direttamente dalla betoniera....
...uno Yacht Imperiale in qualità museale, a confronto...
Senti, se bisogna per motivi editoriali dire che tutto va sempre almeno benino e che tutti in fondo hanno ragione prepariamo l'insulina e diciamolo, ma sappiamo benissimo che non è vero. Ci sono cose che si fanno male perchè non hai l'esperienza, o perchè non ti dicono come fare, ed altre che riescono male perchè non ci hai neppure provato o perchè uela raga come sono figo e giù un massimo di dieci secondi di attenzione. Quella "roba" non è neppure un facsimile di tentativo di modello di nave, e non perchè il costruttore è giovane e inesperto, ma perchè non ci ha dedicato il minimo di tempo e di attenzione necessari a GUARDARE ciò che stava facendo. Se infili un occhiello da carpentiere sul ponte di una barchetta piccola così lo vedi che è brutto e sgraziato, e se ci tieni al TUO lavoro, non al mio, non ne infili altri dieci uguali. Una fiancata può essere stuccata male (eccome no!) ma se vedi che assomiglia al muro di un vecchio cesso non la lasci così, la gratti, magari male ma tenti di lisciarla. Le manovre le tendi, magari un po' ma lo fai. Anche la foto da mettere sul forum, tira via un po' di rumenta, no? E' la mancanza di rispetto verso il proprio lavoro che mi sconcerta, prima ancora che l'inutlità di chiedere a un gruppo di sconosciuti la soluzione magica per fare quello che non hai neppure PROVATO a fare leggendo istruzioni stupidissime (se quello è un kit è un kit per principianti, non è la Victory)
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 18:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...uno Yacht Imperiale in qualità museale, a confronto...
Senti, se bisogna per motivi editoriali dire che tutto va sempre almeno benino e che tutti in fondo hanno ragione prepariamo l'insulina e diciamolo, ma sappiamo benissimo che non è vero. Ci
Beh io non sono certo quello che dice qualcosa per motivi editoriali, anzi alcune volte ho fatto polemica e scatenato putiferi dicendo la mia.

Su alcune cose sono d'accordo con te, su altre no.
Se spulci nel forum, ci sono esempi di gente che ha cercato di far galleggiare delle putrelle di cemento armato, e poi nel tempo sono diventati modellisti rispettabili.
Oggettivamente io credo di avere 30 anni di esperienza modellistica, ebbene sì le mie prime barche le facevo con mio nonno a 5 o 6 anni, e quindi ho avuto anche chi mi ha insegnato qualcosa
Magari il nostro chiodo93 non si farà più vivo perchè hai ragione tu e ha già esaurito lo slancio navimodellistico, ma magari invece ci riprova con qualcosa di più alla sua portata. Magari una bottiglia di plastica con una deriva e una vela fatta col sacco della spazzatura. Come ha fatto un signor Roger Stollery in Inghilterra.

http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1282205051

Ultima modifica di mariopozzi : 23 febbraio 11 alle ore 19:01
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 20:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2010
Messaggi: 321
Arrow

ciao, volevo solo farvi vedere la mia prima creazione, e praticamente un ammasso di spazzatura ma galleggia ancora oggi! pensate, l ho realizzata con soli 8 euro, e anche se e orribile, il solo fatto di averla realizzata e che galleggi e che "vada avanti" la rende la piu bella tra i miei modelli, infatti e sempre li in uno scaffale, mia madre mi dice sempre di buttarla via ma io non lo faro mai. quindi volevo solo dire che l importante non e come viene il modello ma come ci impegnamo e quanta soddisfazione ci faccia quando galleggia.
infine volevo ringraziare gli utenti del forum e soprattutto mariopozzi che mi ha aiutato a realizzare il mio ammasso di immondizia senza minimamente farmi sentire inferiore o inopportuno nel forum.
la discussione: http://www.baronerosso.it/forum/navi...one-barca.html
foto: https://picasaweb.google.com/mboxmat...oBarcaLowCost#
ciao,
Mattia.
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 20:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chiodo93
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Montefiascone
Messaggi: 43
Pinta

Grazie mario pozzi almeno te ai un po di compassione verso i novizzi in questo campo.
Grazie veramente a tutti di tutti i consigli che mi date presto posterò delle foto della nave finita.

Cmq ho il piano di lavoro della barca ma alcuni pezzi nn l'o trovati da nessuna parte nella provincia di viterbo coì mi sono dovuto arrangiare scusate.
Chiodo93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 20:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chiodo93
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Montefiascone
Messaggi: 43
Senti prima cosa ai finito di insultare il mio lavoro?
secondo chi te credi essere?
terzo io lo faccio come tempo libero e sbagliando si impara.
quarto perchè devi fare il saputello?
quinto un vero modellista si vede quando le barch li fa di testa sua no seguendo dei piani perchè sennò avevo comprato la scatola di montaggio.
sesto dalle parti dove abito io nn ci sono negozzi enormemente specializzati sul modellismo perciò mi sono dovuto arrangiare.
settimo sedevi dare consigli li accetto ma se devi insultare infiliti dentro al letto e dormi.
ottavo bevi meno caffè te renderanno meno nervoso.
se volessi fare un modello con due bottiglie di acqua e un motoraccio nn lo devi insultare con le tue cavolate da sapientone.
nono nn deve piacere a te ma a me
decimo e ultimo punto visto che sai scrivere al computer leggi sto commento e un libro di buone maniere.

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...va bene essere buoni e cari, ma se versi la colla nella scatola, chiudi e agiti per cinque minuti viene meglio. Le mie prime barche, e non sono mai stato un BUON modellista navale, e neppure medio, erano magari stortignaccole, magari macchiate (un po') di colla, magari i particolari più minuti li perdevo per strada, ma non ho mai usato di testa mia corda da panni per annodare a caso una specie di sartiame. Un modello non "viene" bene o male, lo FAI bene o male. Un minimissimo di cura, di lettura delle istruzioni (che tu sia esperto o meno non conta, fa sempre bene) ci vuole. Se quella era una scatola di montaggio non POTEVA esserci scritto di usare la betoniera per lo stucco e i ganci da muro in coperta. Quindi la domanda è: PERCHE ? Perchè perdere tempo e colla a casaccio e SOLO DOPO chiedere al Forum?
Se quella roba è stata ottenuta da un kit, l'unica soluzione è smontare tutto, ripulire e partire da pagina 1. Oppure esagerare, verniciarla a smalto lucido con colori fluo e intitolarla "La nave dopo la canna". COSI' è irrecupearbile.

Alberto
Chiodo93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 21:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chiodo93
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Montefiascone
Messaggi: 43
Bravo ai le stesse mie idee. io la mia prima barca l'o fatta all'età di 10/11 anni mi pare era una catamarano con un motoraccio e la soddisfazione di vederlo in acqua con una vela che lo spingeva e che andava avanti senza affondare è stato una grande soddisfazione. L'importante è di ssere fieri i cosa si fà e di divertirsi mentre lo si fa.

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
invece è tutto molto relativo.. io la mia prima barca di legno la feci a 10 anni, era l'albatros della mantua.. colla dappertutto.. sicuramente molto molto meglio questa caravella.
poi la cosa che conta è giocare, vedersela crescere e verso la fine iniziare a pensare a quella dopo..
nessuno nasce imparato.. qualcuno nemmeno mai lo diventa.. altri fanno grandi cose molto in fretta.. per tutti l'importante è divertirsi.
Chiodo93 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
santa maria brad barron Navimodellismo Riproduzioni 2 22 dicembre 09 16:21
profilo e pianta pushi cat daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 giugno 09 22:06
Turnigy 50-65A che si pianta dando gas VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 09 febbraio 09 21:28
Pianta alare L 213 A Cornia Aeromodellismo Alianti 12 04 novembre 07 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002