Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 11, 18:49   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ah si grazie l'avevo trovato pure io quel sito.

in passato ho fatto più che altro aerei a scoppio, poi per questioni di tempo e famiglia elettrico, poi ora ho deviato quasi tutte le energie sulla branca navale. (rimane la partecipazione al jet-team)

si, sono appassionato, soprattutto di mezzi da lavoro, ma in effetti lavoro in tutt'altro settore ed elemento, sono un pilota di jet privati.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 15:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Azz....pilota di jet privati?!Complimenti...

Io invece ho questa passione per le barche da lavoro, soprattutto i rimorchiatori, perchè fin da quando ero piccolo li vedo passare davanti a casa...infatti mi piacerebbe prima o poi costruirne uno di quelli che operano nel porto di genova, ci ho già pensato, ma il problema è quello di autocostruire gli schottel, sia perchè quelli in commercio arrivano appena appena alla dimensione necessaria, sia perchè hanno un costo che sinceramente mi sembra sproporzionato, visto che sono completamente in plastica.
Vorrei provare a studiarli e costruire i pezzi al tornio, ma c'è sempre il problema di reperire le coppie coniche.

Tu per il lerici come pensi di procedere?

P.S. Ringrazio franave e mauro72 per i complimenti...ma prima bisogna vedere se quando lo metto in acqua galleggia oppure no!!!
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 17:52   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
quello in effetti è lo scoglio più grande, se non riesco a trovare nulla di simile va a finire che nemmeno lo inizio.

a proposito, ma che tu sappia, per quelli che si trovano, di plastica, come ci si regola per la rotazione con un telecomando normale?
i pod sono indipendenti? girano veramente a 360, o vanno da un fine corsa all'altro?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 18:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
quello in effetti è lo scoglio più grande, se non riesco a trovare nulla di simile va a finire che nemmeno lo inizio.

a proposito, ma che tu sappia, per quelli che si trovano, di plastica, come ci si regola per la rotazione con un telecomando normale?
i pod sono indipendenti? girano veramente a 360, o vanno da un fine corsa all'altro?
Auguri gentaglia
Saburo, il problema non sono le coppie coniche ecc, ma la costruzione dei loro supporti, di fusione o ricavati mediante macchina utensile.
Personalmente preferisco il rimorchiatore classico, meglio se di vecchi tipo a vapore, mi sono procurato i disegni del "muimota", manca la voglia.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 19:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ciao a tutti e auguri...

Lo sapevo che parlando di meccanica dooling si sarebbe fatto vivo!
Se ben ti conosco, più che il muimota, dovresti pensare a costruire il Vortice o il Torregrande...e secondo me ecco che la voglia torna in un batter d'occhio!

Allego una cartella di immagini trovata su un sito dove un modellista ha costruito 2 z drive, a vederli così sembra semplice, ma poi..

Gli schottel che trovi in commercio (ad esempio i Graupner schottel drive unit II) non hanno una limitazione sulla rotazione, il problema deriva dal fatto che è il servocomando che usi per metterli in movimento che ha un fine corsa.Puoi raggiungere un angolo di 360° se lavori raddoppiando i giri del servo tramite ingranaggi...come spiegano sul sito di cornwall: Graupner Schottel Drive Unit II (2335), Electric Motor Drive Sets from Graupner
Forse, usando per il comando della rotazione un motorino elettrico molto ridotto, comandato con due deviatori azionati da un servo...avresti un angolo potenzialmente infinito ma difficile da gestire...
Diciamo che su un modello di un metro o poco più, questi con due eliche da 65mm dovrebbero andare più che bene!
Files allegati
Tipo file: rar zdrives.rar‎ (535,1 KB, 135 visite)
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 19:53   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
belli, chi è che li ha fatti? ti ricordi il sito?

dooling:
eh, ma il muimota l'è beeeeeloooo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 20:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti e auguri...

Lo sapevo che parlando di meccanica dooling si sarebbe fatto vivo!
Se ben ti conosco, più che il muimota, dovresti pensare a costruire il Vortice o il Torregrande...e secondo me ecco che la voglia torna in un batter d'occhio!

Allego una cartella di immagini trovata su un sito dove un modellista ha costruito 2 z drive, a vederli così sembra semplice, ma poi..

Gli schottel che trovi in commercio (ad esempio i Graupner schottel drive unit II) non hanno una limitazione sulla rotazione, il problema deriva dal fatto che è il servocomando che usi per metterli in movimento che ha un fine corsa.Puoi raggiungere un angolo di 360° se lavori raddoppiando i giri del servo tramite ingranaggi...come spiegano sul sito di cornwall: Graupner Schottel Drive Unit II (2335), Electric Motor Drive Sets from Graupner
Forse, usando per il comando della rotazione un motorino elettrico molto ridotto, comandato con due deviatori azionati da un servo...avresti un angolo potenzialmente infinito ma difficile da gestire...
Diciamo che su un modello di un metro o poco più, questi con due eliche da 65mm dovrebbero andare più che bene!
Ciao Roby, sono proprio questi che avevo visto da qualche parte.

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
belli, chi è che li ha fatti? ti ricordi il sito?


dooling:
eh, ma il muimota l'è beeeeeloooo
Saburo, come ho detto in precedenza, il problema è il lavoro di macchina utensile.

Auguri.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 23:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Provate a dare un'occhiata sui siti di softair,ci sono ampie scelte di ingranaggi e pignoni conici per costruire delle coppie coniche,ovviamente si devono fare degli adattamenti,ma i prezzi sono interessanti.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 20:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roberto83
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
Ho provato a recuperare la discussione che avevo trovato su rc groups, allego il link...
Z Drives revisited - RC Groups
Quella di cercare le coppie coniche sui siti di softair potrebbe essere un'idea, però penso che dooling (molto più esperto di me sull'argomento) abbia ragione, non è facile costruire i supporti necessari con reggispinta e tutto il resto...

Cmq non devo distrarmi troppo, prima sarà il caso che completi il Portovenere...
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 21:28   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si esatto, solo dopo mi puoi aiutare nel Lerici...

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
rimorchiatore alberto78 Navimodellismo Riproduzioni 35 27 settembre 10 11:54
rimorchiatore pretorium Motoscafi con Motore Elettrico 14 16 giugno 10 18:43
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 15:43
Rimorchiatore galena55 Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 giugno 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002