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Vecchio 03 gennaio 10, 13:17   #1 (permalink)  Top
wrighi
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sommergibile gato-class

ho costruito il gato class revell 1/72 ad immersione statica.
ci sono voluti 40 giorni e una bella dose di santa pazienza visto che è il mio primo sommergibile.
anzitutto ho preso sulla baia in germania un gato a circa 50 euro spedito e ho iniziato a misurare gli spazi interni per alloggiare il tubo dell'elettronica (wtc)



ho trasformato in dinamici i timoni di profondità e di direzione usando tubetti di rame ottone, lastrina e saldatore.













ho trasformato le trasmissioni delle eliche forando e rimboccolando con tubetto di rame.
la staffa in plastica alla fine l'ho rifatta in ottone con un profilato ovale e un tubetto di ottone saldato.




Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:14
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Vecchio 03 gennaio 10, 13:22   #2 (permalink)  Top
wrighi
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ho chiuso tutto lo scafo usando viti coniche da 2mm in modo da poter disassemblare totalmente il modello.










Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:14
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Vecchio 03 gennaio 10, 13:33   #3 (permalink)  Top
wrighi
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ho costruito un riduttore con lastrine di allu ingranaggi recuperati da un kit tamiya e 2 motori



col tubetto di rame e ottone ho costruito degli ingrassatori per impermeabilizzare le uscite delle trasmissioni





con del derlin al tornio ho fatto i tappi della wtc, ho usato derlin perchè lo avevo ma del nylon va benissimo.
gli oring li ho trovati in un negozio edile.



tappi e tranny montati, i cvd li ho costruiti recuperando lo snodo di un cvd della losi mini-t





ho fatto il supporto servi esc radio





la wtc che è 70mm di diametro e 60 interno


Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:15
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Vecchio 03 gennaio 10, 13:48   #4 (permalink)  Top
wrighi
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la pompa per l'immersione statica.

ho preso sulla baia in inghilterra una pompa ad ingranaggi a 6volt
e usando 2 switch e un servo ne controllo la direzione.
lo scatolino è un recupero di pezzi avanzati da un camion tamiya.

il servo oltre a determinare il funzionamento della pompa si occupa anche di fermare il deflusso di acqua dovuto alla pressione interna della camera di zavorra.












la cassa di zavorra ha dei tubetti passanti per i fili elettrici e una camera d'aria da bicicletta per contenere l'aria quando viene riempita di acqua.





ho usato il solito derlin e tubo di policarbonato da 60mm in modo che possa entrare nel tubo principale della wtc



per gli icollaggi ho usato colla epoxy praticamente dappertutto.. no cianoacrilato!

il tappo di prua che ha gli attacchi elettrici, tubi dell'acqua e il servo del timone di profondità.
ho fresato un cilindro di derlin e ho fatto le solite gole per gli oring.





i tappi per innestarli nel tubo di policarbonato devono essere ben ingrassati e la tolleranza dell'oring studiata con precisione perchè è fondamentale la tenuta stagna.


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Vecchio 03 gennaio 10, 13:54   #5 (permalink)  Top
wrighi
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tutto dentro..











sul tappo di prua arrivano i fili delle batterie per la ricarica, il ritorno dall'interruttore e uno switch collegato al meccanismo della pompa in modo che stacchi il contatto quando la camera d'aria si gonfia troppo.
una sicurezza per evitare che la camera d'aria si possa bucare o premere troppo sul tappo aprendo la wtc.

la wtc è bene che galleggi per evitare di impazzire col polistirolo nello scafo.


Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:17
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Vecchio 03 gennaio 10, 14:10   #6 (permalink)  Top
wrighi
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ok il sommergibile è quasi finito, una pitturata alle plastiche e alcune giornate di modellismo statico.











ho forato con una punta di 1,5mm i ponti per permettere il flusso di aria/acqua. sul retro della stampata ci sono delle finestrelle da poter aprire.



interruttore e presa di ricarica.





le prove in acqua





il modello disassemblato ad ascugare tra una modifica e l'altra.




ci sono entrati 200grammi di piombo disposti al centro in basso del modello e alcuni pezzetti di polistirolo alle estremità per determinarne l'assetto finale.

l'avrò smontato e rimontato 50 volte prima di trovare il giusto setup.
il sommergibile ha una radio 6 canali e un mix per i timoni di profondità in modo da poter scegliere come farli muovere // / \ \\ \ /

nel video il sommergibile si immerge di poppa.. adesso invece ho girato la cassa di zavorra disponendo le batterie al centro, in questo modo il sommergibile immerge prima la prua ed evito cos' che la cassa di zavorra possa espellere l'aria prima dell'acqua.



Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:17
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Vecchio 31 gennaio 11, 22:19   #7 (permalink)  Top
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E' bellissimo !
ma dove si compra ill modello statico ?
ciao

Ultima modifica di wrighizilla : 29 settembre 17 alle ore 17:21
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Vecchio 04 febbraio 11, 22:05   #8 (permalink)  Top
wrighi
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il modello è questo, io lo presi sulla baia da un negozio inglese pagandolo circa 70 euro spedito.. adesso in europa non trovo niente.

REVELL 1/72 WWII GATO CLASS SUBMARINE MODEL KIT BOAT su eBay.it Military, Models Kits, Toys Hobbies
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Vecchio 29 settembre 17, 17:37   #9 (permalink)  Top
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ripristinando le foto troncate dal problema di photobucket mi sono accorto di averne parecchie che in questa discussione non solo presenti.
vi lascio il link alla galleria fotografica completa

https://postimg.org/gallery/kx8mk5hc/
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Vecchio 02 ottobre 17, 02:56   #10 (permalink)  Top
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stasera ho riaperto questo modello anche perchè dentro ci sono 2 cadaveri di batterie al piombo che dovrei sostituire, ancora non ho stappato la wtc ma conto di farlo molto presto.
dando un'occhiata mi balenava l'idea di stravolgere il sistema di galleggiamento perchè il maggiore problema di questo modello è che in superfice affiora solo la torretta e vorrei avere un galleggiamento esteticamente migliore.
quindi prima di pensare a cosa fare per galleggiare di più, stavo pensando di cambiare tipo di batterie per avere più spazio all'interno.
non posso mettere una lipo e dimenticarmela dentro, avrei bisogno di batterie che possono stare inattive per lungo tempo senza fare danni.
avete qualche consiglio per una batteria che possa stare anche anni carica senza essere usata? tanto so come va a finire, adesso è fermo da almeno 4 anni

il modello funziona a 6v attualmente dentro ci sono 2 batterie da 1300mah al piombo 6v in parallelo che stanno al centro della camera d'aria (le vedete nelle foto)
pensavo di fare un cilindro di stilo A123 oppure usare delle li-ion tipo 18650 ma non ho idea se questo tipo di batterie possono essere adatte e questo è il primo quesito.

altro lavoro teorico sarebbe quello di mettere una pompa ad aria per gonfiare una camera d'aria esterna pur mantenendo la camera di zavorra attuale.
in pratica ottenuto spazio nella wtc vorrei inserire un piccolo serbatoio di rame grande più o meno come una mezza lattina nel quale comprimere l'aria da rilasciare in 2 gonfiabili che andrebbero all'esterno della wtc e ottenere galleggiamento per farlo affiorare maggiormente in superfice, 1-2cm di galleggiamento in più mi basterbberoin modo che almeno affiori tutta la coperta.
quindi oltre alla attuale pompa dell'acqua che aspira per immergersi, pensavo di mettere una seconda pompa che dovrebbe comprimere l'aria in un serbatoio rigido, viceversa per emergere anche in caso si avaria o mancanza di segnale radio la pompa dell'acqua rilascia l'acqua all'esterno (questo già accade) e contemporaneamente la pompa dell'aria dovrebbe rilasciare l'aria nei gonfiabili esterni alla wtc.
tutto questo sempre che trovo una pompa per l'aria adatta a svolgere questo lavoro. essendo passati alcuni anni da quando costruii questo modello, magari adesso ci sono nuovi prodotti utili per fare questa modifica.
in sintesi questa è l'idea.
conoscete l'esitenza di qualche pompa a 6v in grado di comprimere aria dentro un cilindro rigido e rilasciarla usando lo stesso percorso?

su bg ho visto queste pompe ma non mi intendo molto di aria.. non so bene interpretare i dati per capire se potrebbero fare al caso mio e soprattutto se queste pompe siano bidirezionali

https://www.banggood.com/it/DC-3_7V-...ytogether-auto

https://www.banggood.com/it/DC3V-160...l?rmmds=search

i gonfiabili esterni potrebbero essere 2 tratti di camera d'aria da bicicletta di una trentina di centimetri ciascuno e non servirebbe neanche che siano gonfiati in modo estremo.. più che altro quello che vorrei capire è se una pompa come quelle linkate sopra è in grado di svuotarmeli completamente e lavorare in entrambe le direzioni. non vorrei comprare una pompetta da aquari monodirezionale, in pratica per fare quasta modifica la pompa dovrebbe soffiare e aspirare solo cambiando verso di rotazione del motore e dalle descrizioni non riesco a capire se questa cosa è possibile.

Ultima modifica di wrighizilla : 02 ottobre 17 alle ore 03:23
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