stasera ho riaperto questo modello anche perchè dentro ci sono 2 cadaveri di batterie al piombo che dovrei sostituire, ancora non ho stappato la wtc ma conto di farlo molto presto.
dando un'occhiata mi balenava l'idea di stravolgere il sistema di galleggiamento perchè il maggiore problema di questo modello è che in superfice affiora solo la torretta e vorrei avere un galleggiamento esteticamente migliore.
quindi prima di pensare a cosa fare per galleggiare di più, stavo pensando di cambiare tipo di batterie per avere più spazio all'interno.
non posso mettere una lipo e dimenticarmela dentro, avrei bisogno di batterie che possono stare inattive per lungo tempo senza fare danni.
avete qualche consiglio per una batteria che possa stare anche anni carica senza essere usata? tanto so come va a finire, adesso è fermo da almeno 4 anni
il modello funziona a 6v attualmente dentro ci sono 2 batterie da 1300mah al piombo 6v in parallelo che stanno al centro della camera d'aria (le vedete nelle foto)
pensavo di fare un cilindro di stilo A123 oppure usare delle li-ion tipo 18650 ma non ho idea se questo tipo di batterie possono essere adatte e questo è il primo quesito.
altro lavoro teorico sarebbe quello di mettere una pompa ad aria per gonfiare una camera d'aria esterna pur mantenendo la camera di zavorra attuale.
in pratica ottenuto spazio nella wtc vorrei inserire un piccolo serbatoio di rame grande più o meno come una mezza lattina nel quale comprimere l'aria da rilasciare in 2 gonfiabili che andrebbero all'esterno della wtc e ottenere galleggiamento per farlo affiorare maggiormente in superfice, 1-2cm di galleggiamento in più mi basterbberoin modo che almeno affiori tutta la coperta.
quindi oltre alla attuale pompa dell'acqua che aspira per immergersi, pensavo di mettere una seconda pompa che dovrebbe comprimere l'aria in un serbatoio rigido, viceversa per emergere anche in caso si avaria o mancanza di segnale radio la pompa dell'acqua rilascia l'acqua all'esterno (questo già accade) e contemporaneamente la pompa dell'aria dovrebbe rilasciare l'aria nei gonfiabili esterni alla wtc.
tutto questo sempre che trovo una pompa per l'aria adatta a svolgere questo lavoro. essendo passati alcuni anni da quando costruii questo modello, magari adesso ci sono nuovi prodotti utili per fare questa modifica.
in sintesi questa è l'idea.
conoscete l'esitenza di qualche pompa a 6v in grado di comprimere aria dentro un cilindro rigido e rilasciarla usando lo stesso percorso?
su bg ho visto queste pompe ma non mi intendo molto di aria.. non so bene interpretare i dati per capire se potrebbero fare al caso mio e soprattutto se queste pompe siano bidirezionali
https://www.banggood.com/it/DC-3_7V-...ytogether-auto https://www.banggood.com/it/DC3V-160...l?rmmds=search
i gonfiabili esterni potrebbero essere 2 tratti di camera d'aria da bicicletta di una trentina di centimetri ciascuno e non servirebbe neanche che siano gonfiati in modo estremo.. più che altro quello che vorrei capire è se una pompa come quelle linkate sopra è in grado di svuotarmeli completamente e lavorare in entrambe le direzioni. non vorrei comprare una pompetta da aquari monodirezionale, in pratica per fare quasta modifica la pompa dovrebbe soffiare e aspirare solo cambiando verso di rotazione del motore e dalle descrizioni non riesco a capire se questa cosa è possibile.