Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 12:11   #31 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Wrighi se ti interessa io ho trovato per le Emma una batteria al piombo da 12V (non ricordo quanti mAh) in un centro di autoricambi...misure indicative circa 30x40x80mm.
Ti posto una foto con le misure precise appena riesco!
vedrai sarà da 1.2Ah almeno 2-3A ci vogliono sennò con 3 motori è 5 servi ho autonomia di 5 minuti.
inoltre le misure sono il problemissimo.. la maggior parte delle Pb non ci entra nel tubo..
l'ideale sarebbe fare un cilindro o un toroidale con 6 stilo lasciando un buco nel centro per passare con tubi e fili.
non è detto che alla fine ci schiaffo dentro 5-6 eneloop e fine dei problemi.
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 08:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Ciao bel progetto ma per curiosità quanta acqua imbarchi per immergere il battelo? io da disegni e calcoli di massima sto elaborando un disegno per un battello a scafo singolo con serbatoi rigidi collegati tra loro che dovrebbero avere una capacità di ca. 1,5 litri, ma mi sembrano davvero pochini! (ho pensato anche di lasciare allagato perennemente un serbatoio per appesantirlo ma sono indeciso sul come procedere)
Tu ho visto che hai il wtc piuttosto grande al'interno dello scafo e che quindi dovresti avere una discreta spinta idrostatica! Come ti sei mosso nel calcolo dei pesi?
Grazie Ciao
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 11:42   #33 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il discorso è complesso perchè quando imbarchi acqua aumenti la pressione interna, adesso passo da immersione a emersione con circa 1 bicchere da tavola raso d'acqua.. è questa la differenza di peso che imbarco.
sto meditando anche di cambiare pompa passando a un sistema che manda aria all'esterno della wtc.
vediamo.. intanto vorrei provare a ingrandire la camera di zavorra ma resta da vedere che succede alla pressione interna imbarcando 2 bicchieri d'acqua
il gato revell alla fine è piccolo e non c'è modo di mettere ad esempio un compressore a gas o altri sistemi che permettono un escursione di emersione migliore, tutto ciò che riguarda la zavorra deve stare in 7cm x 20,25cm del tubo di policarbonato
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 12:03   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
allora, il discorso è complesso, per il momento parliamo di una decina di fogli di carta scarabbocchiati.
In cantina ho un akula in scatola di montaggio e in testa un sommergibile di 80-100 cm di lunghezza, U212 o similari.
Nel primo caso vorrei procedere con il realizzare un serbatoio in vtr sagomato all'interno dei due gusci in plastica del kit, che occupi ca. 1/3 della sezione e ga sagomato per ottenere l'aloggiamento pile, da riemopiere con una pompa. In qesto modo non ho problemi di sovra-pressione
http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/dry.gif
Altro caso è quello di realizzare uno scafo resistente in legno resinato all'interno del quale posizionare un serbatoio con le medesime caratteristiche di quello appena citato sagomando in modo adeguato le ordinate. I restanti 2/3 di sezione resterebbero a disposizione per posizionare con una certa tranquillità gli organi interni.
Per chiudere gli scafi pensavo ad una bella lastra di plexiglass o similari inbullonati al bordo, ma non so come mascherare i bulloni o comunque nascondere la giunzone di un eventuale sovrastruttura.
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 12:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
allora, il discorso è complesso, per il momento parliamo di una decina di fogli di carta scarabbocchiati.
In cantina ho un akula in scatola di montaggio e in testa un sommergibile di 80-100 cm di lunghezza, U212 o similari.
Nel primo caso vorrei procedere con il realizzare un serbatoio in vtr sagomato all'interno dei due gusci in plastica del kit, che occupi ca. 1/3 della sezione e ga sagomato per ottenere l'aloggiamento pile, da riemopiere con una pompa. In qesto modo non ho problemi di sovra-pressione.
Altro caso è quello di realizzare uno scafo resistente in legno resinato all'interno del quale posizionare un serbatoio con le medesime caratteristiche di quello appena citato sagomando in modo adeguato le ordinate. I restanti 2/3 di sezione resterebbero a disposizione per posizionare con una certa tranquillità gli organi interni.
Per chiudere gli scafi pensavo ad una bella lastra di plexiglass o similari inbullonati al bordo, ma non so come mascherare i bulloni o comunque nascondere la giunzone di un eventuale sovrastruttura.
Idee???????????
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 20:08   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
nessun consiglio....
Il progetto stà prendendo forma, ecco le caratteristiche di massima:
- scafo 90 - 120 cm
- scafo completamente in legno, rivestito con fasciame da definire e impermeabilizzato magari con uno strato di resina
- immersione tramite cassa/e i zavorra rigide.

Problemi da risolvere;
- tenuta scafo;
- apertura scafo (già ci sono parecchie idee ma ancora da definire reale fattibilità;
- dimensioni zavorra (da primi calcoli si potrebbe imbarcare ca. 3,5 litri di acqua ma mi sembrano davvero tropi
- dimensione pompe (Lavavetri,Robbe o Graumper)
- voltaggio d'insieme (le pompe a 6 volt sembrano davvero impossibili da reperire

Consigli?

Ps. non voglio imbarcarmi nella realizzazione di un doppio scafo perché le mie capacità di resinare uno scafo non sono assolutamente sufficienti a realizzare un bambino del genere e tra l'altro la realizzazione di uno scafo in legno è la parte del lavoro che più trovo gratificante!
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 20:26   #37 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
nessun consiglio....
Il progetto stà prendendo forma, ecco le caratteristiche di massima:
- scafo 90 - 120 cm troppo piccolo, difficile anche per immersione dinamica figuriamoci statica
- scafo completamente in legno, rivestito con fasciame da definire e impermeabilizzato magari con uno strato di resina allora lascia solo la resina che è meglio
- immersione tramite cassa/e i zavorra rigide.nei limiti.. pensa alla pressione, l'aria la dovrai mettere da qualche parte

Problemi da risolvere;
- tenuta scafo; specialmente se l'aria la metti nello scafo di legno assolutamente no.
- apertura scafo (già ci sono parecchie idee ma ancora da definire reale fattibilità;tappi in plexi bello spesso.. oppure wtc tubolare
- dimensioni zavorra (da primi calcoli si potrebbe imbarcare ca. 3,5 litri di acqua ma mi sembrano davvero tropi scherzi vero.. ?via su siamo realisti..
- dimensione pompe (Lavavetri,Robbe o Graumper)dipende dal sistema.. ad acaua direi robbe a ingranaggi costa 15 euro e funziona abbastanza bene.. ad aria si sale di prezzo
- voltaggio d'insieme (le pompe a 6 volt sembrano davvero impossibili da reperire
http://cgi.ebay.it/WATER-PUMP-Electric-6v-12v-rc-model-boat-Robbe-p-/150548335602?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&ha sh=item230d614bf2#ht_1409wt_907

Consigli?

Ps. non voglio imbarcarmi nella realizzazione di un doppio scafo perché le mie capacità di resinare uno scafo non sono assolutamente sufficienti a realizzare un bambino del genere e tra l'altro la realizzazione di uno scafo in legno è la parte del lavoro che più trovo gratificante!
come puoi pensare di fare un sottomarino di legno.. tutto si può fare ma per carità ci sono sistemi migliori e materiali più adatti.
il legno sente l'umido anche da verniciato.. mi dici che gli racconti a un sottomarino in cui ci sono pressioni che si contraggono ed espandono?
cosa intendi per zavorra rigida.. una engel?

Ultima modifica di wrighi : 15 gennaio 11 alle ore 20:31
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 10:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
all'ora l'idea di realizzare uno scafo in legno successivamente impermeabilizzato secondo te non è molto praticabile.
avevo pensato di realizzare un ossatura con ordinate in legno contenente due casse di zavorra rigide (vtr o metalliche) fisse, ed un gavone centrale all'interno del quale alloggiare tutto il resto e anche con una certa disponibilità di spazio.
A questo punto rivestire il tutto con del legno molto sottile (fasciame classico ma non escludo impiallacciatura! Mi piacciono le cose complicate e già ho spalmato del collante epox su un prezzo di impiallicciautra avanzato nel rifoderare una sedia..... vedremo) e rinforzarlo con uno strato di resina (nella realizzazione di uno scafo in balsa è diventato molto resistente).
A quel punto posso allagare le casse/a zavorra con acqua presa all'esterno, i 3,5litri citati precedentemente si riferivano alla capacità nominale delle casse è normale che non credo di riuscire ad imbarcare non più del 40-50% del volume.

Magari il disegno rende l'idea

Sono Pazzo?

Per la chiusura realizzerei una copertura in plexiglas o cose del genere.
Icone allegate
sommergibile gato-class-provvisorio.jpg  

Ultima modifica di PierpEolo : 16 gennaio 11 alle ore 11:03
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 12:37   #39 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
scusa eh.. te prendi l'acqua dall'esterno e la metti nelle casse di zavorra.. e l'aria contenuta dove la metti? mica la puoi buttare..
se fai un sistema come i sottomarini veri dovresti allagare imbarcando acqua e svuotare immettendo aria compressa. salvo non essere ingegnere aerospaziale e fare un sottomarino di almeno 2mt le vie praticabili dal modellismo sono quelle di tenersi l'aria estratta o di comprimerla e riespanderla all'esterno della wtc.

Ultima modifica di wrighi : 16 gennaio 11 alle ore 12:43
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sommergibile radiocomandato: costruzione BBC25185 Navimodellismo Riproduzioni 228 27 luglio 13 11:23
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 19:12
Cerco info su sommergibile Davierosoft Motoscafi con Motore Elettrico 30 10 luglio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002