Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 20:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
ciao a tutti...
l'altro giorno ho finalmente finito di montare il mio nuovo "sting" della graupner...
ora, dopo averlo fatto girare un po' vedo che il modello ha grosse difficolta' di stabilita' in curva... il modello e' lungo 65 cm X 18cm e quando curvo a velocita' sostenuta questo si ribalta sempre...
cosa mi consigliate?
premetto che monto un motore brushless graupner 700 da 12 celle
vi invio una foto del modello...
Icone allegate
nuovo modello-dsc00163.jpg  
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 14:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Post

74 ciao non sò se sulle istruzioni di montaggio ti danno anche il baricentro assiale comunque credo ti sia noto che un modello in acqua spinto da un'elica è soggetto ad una torsione (coppia)inversa al senso di rotazione dell'elica .Per conpensarla è necessario spostare il peso (solitamente le batterie) in anticoppia. Questo tipo di scafo solitamente si usa sù di un percorso ovale girando in senso orario,controlla se le virate sono più problematiche a dx o a sx. Dalla foto mi sembra di aver visto che monti un'elica da immerso e non da superfice come vuole questo tipo di scafi ,dalla foto non vedo bene.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 14:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
ciao magu
grazie della risposta...
sai, sulle istruzioni c'e' scritto di mettere le batterie 5 a dx e 7 a sx...
ed e' quello che ho fatto.. ora tutto e' messo come da manuale...
lo so che l'elica ( che e' da superficie) spinge la barca a contorcersi da un lato, ma la barca si comporta in egual modo virando a dx e a sx...
pensavo si potessoro mettere delle alette o qlcs del genere per farla stare piu' impiantata in acqua... credo che per questo motore ci voglia uno scafo mooooolto piu' largo...
ieri ho provato con un gps... 102 km/h e la barca si avvita appena sfioro lo sterzo...
cosa mi consigli...
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 15:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
scusa magu... qui tutti mi prendono in giro...
sul gps mi viene scritto 53 mph... in teoria sono 100 km/h...
o sbaglio?
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 20:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
74 ciao,premetto che io faccio scafi a motore 3,5 ,mi complimento per il tuo risultato, 100 Kh sono tanti,ni effetti lo scafo è piccolo e sarà anche leggero .
Atale velocità bisoga togliere velocità prima di impostare la virata,tuttiquesti scafi annodegli alettoni registrabili come prolughe di carena, l'assetto dovrebbe essere tale da tenere il modello in planata ma pena tocchi li timone dovrebbe abbassarsi per avere più guida longitudinale, per attenuare il testacoda si può mettere una pinnetta sutto a poppa di circa 8mm lunga25, ai ptrovato di spostare il baricentro più avanti?.Queste velocità per gestirle si usano barche di circa 120cm. larghe 35 cm.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 05, 21:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Guarda questi siti forse ti rendimeglio conto http://modellisme.cebernetic.com/lines.asp
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
ciao magu! senti, ho apportato delle modifiche allo scafo... ti mando la foto.... che ne dici?
Icone allegate
nuovo modello-dsc00181.jpg  
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 15:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
74 ciao di foto sono riuscito vederne soltanto una, una piccola considerazione,poichè l'acqua è circa 860 volte più densa dell'aria è preferibile fare modifiche nella parte di carena che rimane immersa anzichè fuori e ricordiamo che tutto quello che sialza dall'acqua ci alza il baricentro (=rollio),mi rimane un punto di perplessità sulle pinne laterali a poppa lo ai già provato con questa modifica?credo che ti limitino la virata e ti diano un appoggio sul fianco esterno che innesca il capottamento. per appendici avrei inteso attaccate allo speccio di poppa per allungare loscafo. Mi puoi trascrivere i dati o sigle d'ellelica?.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 16:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
ciao magu... spero con quelle pinne laterali di avere per lo meno uno scafo che, alla massima velocita', non si avviti in acqua ma rimanga dritto... cmq, se mettessi delle appendici per allungare lo scafo posteriormente ( flaps) credo che la barca voli via improvata, cioe' avrebbe una spinta verso il basso da prua... ( tutto comq da dimostrare e da provare)
credo solo che il motore sia troppo grosso per uno scafo cosi' stretto.... <_<
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
l'elica montata e' un bipala in carbonio da superficie diametro 42 passo 59 mozzo 4mm...
Icone allegate
nuovo modello-elica.jpg  
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo modello rasghi81 Aeromodellismo Alianti 3 06 luglio 07 13:36
Nuovo Modello ren Aeromodellismo Volo Elettrico 32 26 maggio 06 17:40
Nuovo modello manuel_1425z Automodellismo 3 19 settembre 05 09:33
Nuovo modello 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 3 15 settembre 05 16:09
nuovo modello MrWhite Aeromodellismo Principianti 3 14 marzo 05 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002