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1 Allegato/i ciao a tutti... l'altro giorno ho finalmente finito di montare il mio nuovo "sting" della graupner... ora, dopo averlo fatto girare un po' vedo che il modello ha grosse difficolta' di stabilita' in curva... il modello e' lungo 65 cm X 18cm e quando curvo a velocita' sostenuta questo si ribalta sempre... cosa mi consigliate? premetto che monto un motore brushless graupner 700 da 12 celle :unsure: vi invio una foto del modello... |
74 ciao non sò se sulle istruzioni di montaggio ti danno anche il baricentro assiale comunque credo ti sia noto che un modello in acqua spinto da un'elica è soggetto ad una torsione (coppia)inversa al senso di rotazione dell'elica .Per conpensarla è necessario spostare il peso (solitamente le batterie) in anticoppia. Questo tipo di scafo solitamente si usa sù di un percorso ovale girando in senso orario,controlla se le virate sono più problematiche a dx o a sx. Dalla foto mi sembra di aver visto che monti un'elica da immerso e non da superfice come vuole questo tipo di scafi ,dalla foto non vedo bene. |
ciao magu grazie della risposta... sai, sulle istruzioni c'e' scritto di mettere le batterie 5 a dx e 7 a sx... ed e' quello che ho fatto.. ora tutto e' messo come da manuale... lo so che l'elica ( che e' da superficie) spinge la barca a contorcersi da un lato, ma la barca si comporta in egual modo virando a dx e a sx... pensavo si potessoro mettere delle alette o qlcs del genere per farla stare piu' impiantata in acqua... credo che per questo motore ci voglia uno scafo mooooolto piu' largo... ieri ho provato con un gps... 102 km/h e la barca si avvita appena sfioro lo sterzo... :( cosa mi consigli... |
scusa magu... qui tutti mi prendono in giro... sul gps mi viene scritto 53 mph... in teoria sono 100 km/h... o sbaglio? :huh: |
74 ciao,premetto che io faccio scafi a motore 3,5 ,mi complimento per il tuo risultato, 100 Kh sono tanti,ni effetti lo scafo è piccolo e sarà anche leggero . Atale velocità bisoga togliere velocità prima di impostare la virata,tuttiquesti scafi annodegli alettoni registrabili come prolughe di carena, l'assetto dovrebbe essere tale da tenere il modello in planata ma pena tocchi li timone dovrebbe abbassarsi per avere più guida longitudinale, per attenuare il testacoda si può mettere una pinnetta sutto a poppa di circa 8mm lunga25, ai ptrovato di spostare il baricentro più avanti?.Queste velocità per gestirle si usano barche di circa 120cm. larghe 35 cm. |
Guarda questi siti forse ti rendimeglio conto http://modellisme.cebernetic.com/lines.asp |
1 Allegato/i ciao magu! senti, ho apportato delle modifiche allo scafo... ti mando la foto.... che ne dici? |
74 ciao di foto sono riuscito vederne soltanto una, una piccola considerazione,poichè l'acqua è circa 860 volte più densa dell'aria è preferibile fare modifiche nella parte di carena che rimane immersa anzichè fuori e ricordiamo che tutto quello che sialza dall'acqua ci alza il baricentro (=rollio),mi rimane un punto di perplessità sulle pinne laterali a poppa lo ai già provato con questa modifica?credo che ti limitino la virata e ti diano un appoggio sul fianco esterno che innesca il capottamento. per appendici avrei inteso attaccate allo speccio di poppa per allungare loscafo. Mi puoi trascrivere i dati o sigle d'ellelica?. |
ciao magu... spero con quelle pinne laterali di avere per lo meno uno scafo che, alla massima velocita', non si avviti in acqua ma rimanga dritto... cmq, se mettessi delle appendici per allungare lo scafo posteriormente ( flaps) credo che la barca voli via improvata, cioe' avrebbe una spinta verso il basso da prua... ( tutto comq da dimostrare e da provare) credo solo che il motore sia troppo grosso per uno scafo cosi' stretto.... <_< |
1 Allegato/i l'elica montata e' un bipala in carbonio da superficie diametro 42 passo 59 mozzo 4mm... |
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