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Vecchio 11 marzo 21, 15:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
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210 g sono il peso totale di scafo più zavorra? Se si, hai pesato tutti i pezzi insieme del modello per vedere quanto ti resta per motore ed impianto elettrico?
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 11 marzo 21, 17:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Ciao,
per la motorizzazione multipla confermo quanto ti hanno detto. tre motori sono troppi per un modello così piccolo, finiresti per avere tante di quelle frattaglie che non entrerebbero nello scafo, oltre alla complicazione dei gestirne il comando con la radio.
Sul mio Titanic ho installato un solo motore ed una scatola ad ingranaggi che aziona le tre eliche. Gli ingranaggi li ho trovati in rete su un sito francese, all'epoca erano gli unici disponibili di piccolo diametro ma di 3 mm di spessore.
Per la velocità, rispettare la scala è una bella cosa ma finisci per fare un modello quasi fermo e difficile da governare in condizioni "difficili". Per risolvere, ho fatto una impostazione sulla radio in cui ho la potenza del motore limitata al 20%, in modo da rispettare all'incirca la scala del modello, ed una a potenza piena per quando devo navigare in acque non perfettamente tranquille o con un po di vento.
Per la parte elettrica, leggiti la mia guida su https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 21, 17:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Per darti una idea della potenza, il Titanic è lungo 82cm, largo 10cm e pesa un paio di kg. Sono stato fortunato, ho trovato tre eliche da 20 mm di diametro, riuscendo a rispettare la scala 1:350. Come motore, monto uno Speed400 alimentato a 8,4V ed è esuberante. Lo puoi vedere tra i video nella mia firma. Credo che a te basti uno Speed250.

Carlo
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Vecchio 11 marzo 21, 19:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...stavo per suggerire due 400..(..con singolo regolatore..)..piu' che altro per reperibilita'...(..si trovano ancora i 250..?..)...Inoltre se le eliche rimangono piccole non servirebbe pensare al raffreddamento, visto l'esuberanza motrice, che all'occorrenza la renderebbero realmente 'Schnell'...
(..cmnq in scala dovrebbe fare i 9 Km/h o poco meno..)

Ultima modifica di giocavik : 11 marzo 21 alle ore 19:08
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Vecchio 12 marzo 21, 08:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
Ho visto delle foto in rete in cui montano qualcosa di simile:
https://www.googleadservices.com/pag...BAgMEBw&adurl=
A tua discrezione montare uno o 2 regolatori,dipende da che radio hai e se vuoi comandarli separatamente.
Se opti per un solo esc(fattibile solo coi motori brushed)
puoi comunque avere le eliche controroranti semplicemente invertendo la polarità ad uno dei 2 motori.concordo con l elica centrale statica
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 12 marzo 21, 11:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
dislocamento in scala

Facendo l'ipotesi che la Schnellboote originale fosse circa 80 tonnellate e che il modello in scala rispetti le dimensioni, si può supporre un dislocamento facendo il conto semplicissimo della scala in 1:72 (che per pesi e volumi va con fattore cubico), quindi

80000 kg / 72^3= 0,214 Kg, cioè poco più di 2 etti tra tutto.

Si può anche supporre una certa superficie al galleggiamento; partendo da 48 cm x 7 cm si ricava che il rettagolo che include lo scafo abbia una superficie di 48 x 7 cm = 336 cm^2.
Però lo scafo è un po' più snello di un rettagolo, quindi si può supporre che la superficie del galleggaimento sia circa 0,7 dell'area del rettagolo, cioè circa 235 cm^2

Questo significa che ogni cm di immersione supplementare genera circa 200 grammi di spinta di galleggiamento supplemetare.

Quindi a buon senso si può stimare che il peso totale del modello possa oscillare tra 200 e 400 grammi... che sono forse un po' pochi per una trasformazione rc navigante a meno di stare decisamente leggeri.

Probabilmente un monomotore con un 250, un microservo da 5 grammi per il timone e una ricevente ed ESC leggerissimi uniti a una lipo dovrebbero permettere di farlo funzionare.

Ultima modifica di claudio v : 13 marzo 21 alle ore 01:13
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 12:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Facendo l'ipotesi che la snellboote originale fosse circa 80 tonnellate e che il modello in scala risppetti le dimensioni, si può supporre un dislocamento facendo il conso semplicissimo della scala in 1:72 (che per pesi e volumi va con fattore cubico, quindi

80000 kg / 72^3= 0,214 Kg, cioè poco più di 2 etti tra tutto.

si può anche supporre una certa superficie al galleggiamento;
partendo da 48 cm x 7 cm si ricava che il rettagolo che include lo scafo abbia uan superficie di 48 x 7 cm = 336 cm^2.
però lo scafo è un po' più snello di un rettagolo, quindi si può supporre che la superficie del galleggaimento sia circa 0,7 dell'area del rettagolo, cioè circa 235 cm^2

questo significa che ogni cm di immersione supplementare genera circa 200 grammi di spinta di galleggiamento supplemetare.

Quindi a buon senso si può stimare che il peso totale del modello possa oscillare tra 200 e 400 grammi... che sono forse un po' pochi per una trasformazione rc navigante a meno di stare decisamente leggeri.

Probabilmente un monomotore con un 250, un microservo da 5 grammi per il timone e una ricevente ed ESC leggerissimi uniti a una lipo dovrebbero permettere di farlo funzionare.
Wikipedia indica il dislocamento massimo della S-100 in 100 ton, quindi 270g (arrotondati). Kurz637 ha misurato 210g col metodo empirico che gli ho suggerito, ma prenderei per buono il dislocamento di 270g.
L'impianto del motoscafo FT007, che ho linkato nel mio post #4, pesa sui 130g (asse ed elica esclusi) e spinge in planata il modello che pesa 310g, completo di batteria lipo 2S 7,4V/750mAh. Il motore dovrebbe essere un 370, non ho i dati ma ha le stesse dimensioni di un 370 che ho su di un elicottero a passo fisso.
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