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Vecchio 04 agosto 16, 13:22   #1 (permalink)  Top
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Ciao, dipende da quanta acqua è necessario far circolare e dalle temperature che raggiungi: se hai una sola presa, puoi passare prima in un tubetto e poi nell'altro, successivamente al motore che di solito patisce meno.
Io mi sono trovato meglio con due prese acqua entrambe nell'ESC e poi una nel motore.......ma se raffredda a sufficienza va bene anche una sola presa....
Qualcuno usa uno sdoppiatore a Y, io non ho mai provato.....
ottimo!
quindi posso entrare nell'esc poi mettere un tubo che entra per la seconda volta nell'esc e poi da li al motore.oppure una Y che entra nell'esc esce e nuova Y per andare al motore?
altra cosa:
il tubo passa prima all'esc e poi al motore, oppure è indifferente?
grazie
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Vecchio 04 agosto 16, 13:39   #2 (permalink)  Top
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Meglio prima nell'ESC, in ogni caso, almeno le prime volte controlla la temperatura dei componenti e sempre verifica visivamente che mentre navighi l'acqua del raffreddamento circoli......
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Vecchio 04 agosto 16, 15:00   #3 (permalink)  Top
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Meglio prima nell'ESC, in ogni caso, almeno le prime volte controlla la temperatura dei componenti e sempre verifica visivamente che mentre navighi l'acqua del raffreddamento circoli......
ok!
grazie
mille dei suggerimenti.
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Vecchio 26 agosto 16, 18:20   #4 (permalink)  Top
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ottimo!
quindi posso entrare nell'esc poi mettere un tubo che entra per la seconda volta nell'esc e poi da li al motore.oppure una Y che entra nell'esc esce e nuova Y per andare al motore?
altra cosa:
il tubo passa prima all'esc e poi al motore, oppure è indifferente?
grazie
le "Y" vanno assolutamente evitate!

Entra prima all'esc poi passi al motore ed esci, problemi non ce ne sono.
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Vecchio 30 agosto 16, 13:31   #5 (permalink)  Top
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le "Y" vanno assolutamente evitate!

Entra prima all'esc poi passi al motore ed esci, problemi non ce ne sono.
ok!
ma devo uscire dall'esc per poi rientrare e poi andare al motore, visto che ha due entrate e due uscite.
giusto?
grazie
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Vecchio 30 agosto 16, 14:04   #6 (permalink)  Top
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Ciao, come ti ho detto puoi entrare nell'ESC, uscire e rientrare e poi andare al motore. Credo Marco, quando dice di non usare le Y, intenda non sdoppiare la singola presa d'acqua mandando una parte all'ESC ed una al motore in quanto l'acqua tende a passare dal tubo con meno attrito, lasciandoti l'altro senza o con poco raffreddamento. Ma nel tuo caso credo potresti mettere una Y prima e dopo l'ESC, in quanto i due circuiti sarebbero equilibrati.....quindi presa d'acqua, Y, entrambi i tubi sull'ESC, entrambe le uscite sulla Y ed il tubo riunito al motore......vediamo se Marco conferma.......
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Vecchio 30 agosto 16, 14:48   #7 (permalink)  Top
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Ciao, come ti ho detto puoi entrare nell'ESC, uscire e rientrare e poi andare al motore. Credo Marco, quando dice di non usare le Y, intenda non sdoppiare la singola presa d'acqua mandando una parte all'ESC ed una al motore in quanto l'acqua tende a passare dal tubo con meno attrito, lasciandoti l'altro senza o con poco raffreddamento. Ma nel tuo caso credo potresti mettere una Y prima e dopo l'ESC, in quanto i due circuiti sarebbero equilibrati.....quindi presa d'acqua, Y, entrambi i tubi sull'ESC, entrambe le uscite sulla Y ed il tubo riunito al motore......vediamo se Marco conferma.......
cmq non metterò la y farò un unico circuito, senza crearmi troppi problemi!
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Vecchio 02 settembre 16, 23:13   #8 (permalink)  Top
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Y da evitare.
Perchè dici che se ne metti una dopo compensa quella "a monte"???
se sulla prima da una parte l'acqua non passa ... non passa!
o sfugge qualcosa a me?
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Vecchio 03 settembre 16, 00:12   #9 (permalink)  Top
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Ci vorrebbe uno schemino, cerco di spiegarlo meglio: una sola presa d'acqua, poi la Y che sdoppia in due tubi, ciascuno in ognuno dei due "canali" dell'ESC, seconda Y girata al contrario che riunisce i due tubi in uscita dall'ESC in uno, stesse lunghezze, stesse perdite di carico, poi al motore e poi fuori. Io non ho mai provato, ma forse così può funzionare....
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Vecchio 07 settembre 16, 17:14   #10 (permalink)  Top
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Ciao, come ti ho detto puoi entrare nell'ESC, uscire e rientrare e poi andare al motore. Credo Marco, quando dice di non usare le Y, intenda non sdoppiare la singola presa d'acqua mandando una parte all'ESC ed una al motore in quanto l'acqua tende a passare dal tubo con meno attrito, lasciandoti l'altro senza o con poco raffreddamento.
Confermo e quoto
mettere una Y che divide il flusso dell'acqua ti espone al rischio che, se uno dei due rami si ottura per un motivo qualsiasi, tu non ti accorgi di nulla e bruci tutto.
L'acqua entra nell'ESC, eventualmente percorrendo entrambi i tubi in serie tra loro, e poi va al motore. L'uscita DEVE essere chiaramente visibile con il modello in corsa e da lontano.
Se proprio devi mettere una Y, magari per raffreddare due motori con una unica presa, devi avere l'accortezza di avere DUE uscite dell'acqua ben distinte tra loro.

La settimana scorsa mi si è inavvertitamente tappato il circuito sul mio barchino ma, avendo lo scarico rivolto verso l'alto, me ne sono accorto immediatamente e sono rientrato senza danni. In passato mi capitò la stessa cosa ma, avendo lo scarico nel posto sbagliato, me ne accorsi solo quando bruciai il motore.

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Ma nel tuo caso credo potresti mettere una Y prima e dopo l'ESC, in quanto i due circuiti sarebbero equilibrati.....quindi presa d'acqua, Y, entrambi i tubi sull'ESC, entrambe le uscite sulla Y ed il tubo riunito al motore......vediamo se Marco conferma.......
No, meglio un unico tubo che entra da una parte (diciamo a destra), un tubetto che collega il tubo destro con quello sinistro ed l'uscita dall'altra (quindi a sinistra)


Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Ultima modifica di CarloRoma63 : 07 settembre 16 alle ore 17:18
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