Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Ciao, come ti ho detto puoi entrare nell'ESC, uscire e rientrare e poi andare al motore. Credo Marco, quando dice di non usare le Y, intenda non sdoppiare la singola presa d'acqua mandando una parte all'ESC ed una al motore in quanto l'acqua tende a passare dal tubo con meno attrito, lasciandoti l'altro senza o con poco raffreddamento. |
Confermo e quoto
mettere una Y che divide il flusso dell'acqua ti espone al rischio che, se uno dei due rami si ottura per un motivo qualsiasi, tu non ti accorgi di nulla e bruci tutto.
L'acqua entra nell'ESC, eventualmente percorrendo entrambi i tubi in serie tra loro, e poi va al motore. L'uscita DEVE essere chiaramente visibile con il modello in corsa e da lontano.
Se proprio devi mettere una Y, magari per raffreddare due motori con una unica presa, devi avere l'accortezza di avere DUE uscite dell'acqua ben distinte tra loro.
La settimana scorsa mi si è inavvertitamente tappato il circuito sul mio barchino ma, avendo lo scarico rivolto verso l'alto, me ne sono accorto immediatamente e sono rientrato senza danni. In passato mi capitò la stessa cosa ma, avendo lo scarico nel posto sbagliato, me ne accorsi solo quando bruciai il motore.
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Ma nel tuo caso credo potresti mettere una Y prima e dopo l'ESC, in quanto i due circuiti sarebbero equilibrati.....quindi presa d'acqua, Y, entrambi i tubi sull'ESC, entrambe le uscite sulla Y ed il tubo riunito al motore......vediamo se Marco conferma....... |
No, meglio un unico tubo che entra da una parte (diciamo a destra), un tubetto che collega il tubo destro con quello sinistro ed l'uscita dall'altra (quindi a sinistra)
Carlo